In The Equalizer Denzel Washington interpreta un antieroe, vedovo, altamente abile e istruito, un maestro dei travestimenti affetto da OCD (Disturbo ossessivo-compulsivo). Il film riprende il titolo e il concetto di base dell’originale serie televisiva degli anni ottanta creata da Michael Sloan per la CBS, in questo modo non è strettamente legato a quanto realizzato nello show sul passato del personaggio e a tutte le macchinazioni ideate da Robert McCall.
“Vedrete un film R molto duro”, spiega il produttore Todd Black. “Si chiama The Equalizer e parla di un tipo che si prende cura delle persone che non possono o non sanno come prendersi cura di se stesse perché sono trattate ingiustamente da persone davvero cattive. E si prende cura di quelle persone vittime di tali iniquità. E dà alle persone cattive la possibilità di rimediare in ogni momento, come avete visto qui. E quando non prendono questa sua offerta lui si prende cura di loro davvero violentemente, in modo che non potranno mai respirare di nuovo”.
Il passato del personaggio non verrà svelato completamente in questo film.
“Abbiamo faticato a non rivelarlo più di tanto nel primo film perché speriamo che se la pellicola funziona qualcosa otterrà una risposta mentre lo state guardando mentre altre cose saranno senza risposta… E abbiamo pensato a un po’ di mistero, ecco perché parla di sua moglie ma non risponde davvero e sono sole delle piccole cose lungo la strada”.
Nel film non vedremo mai il protagonista usare una pistola:
“Così deve usare tutto quello che si trova attorno a lui, il teschio che vedete sulla scrivania, tutto quello che si trova attorno a lui lo usa come arma, per il momento, niente pistole, e scoprirete il perché. L’OCD lo aiuta molto da questo punto di vista, non capisci completamente l’OCD fino a quando non lo segui per tutta la storia”.
Al momento tutti sono interessati nella creazione di un secondo film, spiega il produttore.
“Voglio dire, se funziona e al pubblico piace e funziona per i critici e finanziariamente, sono sicuro che la Sony e Denzel e tutti noi vorremmo fare un secondo film, ma non fai mai questi pensieri perché non si sa mai. Quindi devi risolvere alcune questioni a cui è necessario rispondere nel caso in cui non vi è un secondo, ma speriamo per un secondo”.
Insieme a Denzel Washington e Chloe Moretz, nel cast sono poi presenti Melissa Leo e David Meunier. La Leo è un’intelligentissima capa di un’organizzazione spionistica in stile CIA che aveva addestrato a suo tempo anche il detective protagonista interpretato da Denzel Washington mentre David Meunier è il protettore della baby-prostituta Chloe Moretz.
The Equalizer uscirà in Italia il 23 ottobre, a breve distanza dall’uscita americana. QUI trovate la pagina Facebook italiana mentre QUI la scheda sul sito Warner Bros.
Fonte screenrant