ScreenWEEKend speciale Kids: cosa vedere al cinema con i nostri bimbi

ScreenWEEKend speciale Kids: cosa vedere al cinema con i nostri bimbi

Di

Questa settimana la nostra rubrica ScreenWEEKend speciale Kids: cosa vedere al cinema con i nostri bimbi  va online eccezionalmente di mercoledì e non come di consueto di giovedì, perchè per soli tre giorni (25, 26 e 27 giugno) torna nelle sale italiane, con un nuovo doppiaggio più fedele alla versione originale giapponese, il film d’animazione dello Studio Ghibli del 2001, da molti considerato l’opera maestra di Hayao Miyazaki.

La città incantata Poster Italia

  • La Città Incantata, scritto e diretto da Hayao Miyazaki, vincitore di innumerevoli premi tra cui l’Orso d’Oro al festival di Berlino nel 2002 e l’Oscar per il miglior film di animazione nel 2003, racconta la storia di Chihiro, una bambina di dieci anni che dovrà superare capricci e pigrizia per imparare la solidarietà. E’ un’avventura unica nel suo genere che vi terrà col fiato sospeso senza mostrare alcuna violenza. L’azione e l’umorismo non sono eccessivi e l’uso di effetti speciali spettacolari è comunque tenuto sotto stretto controllo.

(MPAA Rating: PG: per la visione del film è suggerito l’accompagnamento dei genitori, alcuni contenuti come le scene con momenti di paura, potrebbero non essere adatte per i bambini)


Chihiro è una ragazzina di dieci anni, capricciosa e testarda, convinta che l’intero universo debba sottostare ai suoi capricci ma quando i suoi genitori, Akio e Yugo, le dicono che devono cambiare casa, va su tutte le furie e non fa nulla per nascondere la sua rabbia.

La Citta Incantata Foto Dal Film 05

Abbandonando per sempre la vecchia casa, Chihiro si aggrappa al ricordo dei suoi amici e di un mazzo di fiori, ultime tracce della sua vecchia vita. Arrivati in fondo ad una misteriosa strada senza uscita, Chihiro ed i suoi genitori si trovano davanti ad un immenso edificio rosso sulla cui facciata si apre una galleria senza fine che somiglia ad una gigantesca bocca.

La Citta Incantata Foto Dal Film 01

Con una certa riluttanza, Chihiro segue i genitori nel tunnel che li conduce ad una città fantasma, dove li aspetta un sontuoso banchetto. Akio e Yugo si gettano famelici sul cibo e vengono trasformati in maiali sotto gli occhi della figlia.

La Citta Incantata Foto Dal Film 02

Sono scivolati in un mondo abitato da antiche divinità e esseri magici, governato da una strega malvagia, l’arpia Yubaba che spiega a Chihiro che i nuovi arrivati vengono trasformati in animali prima di essere uccisi e mangiati.

La Citta Incantata Foto Dal Film 20

Coloro che riescono a sfuggire a questo tragico destino saranno condannati all’annientamento, quando verrà dimostrato che non servono a nulla.
Per sua fortuna, Chihiro trova un alleato nell’enigmatico Haku.

La Citta Incantata Foto Dal Film 15

Per ritardare il più possibile il terribile giorno della resa dei conti e sopravvivere in un mondo strano e pericoloso, Chihiro dovrà rendersi utile e quindi lavorare.

La Citta Incantata Foto Dal Film 23

Per scoprire se la ragazzina rinuncerà alla sua pigrizia, alla sua umanità, alla sua ragione, ai suoi ricordi e addirittura al suo nome dovete correre al cinema!

La Citta Incantata Foto Dal Film 22

Temi chiave del film

  • Il film è un racconto pedagogico contemporaneo, allegoria della crescita e della perdita sotto forma di fiaba.
  • La protagonista Chihiro, in un periodo di tempo indeterminato, proprio come le regole del mondo degli spiriti, vive un viaggio interiore ed esteriore che è una versione condensata della vita che la attende che sarà infatti ricca di difficoltà e di dispiaceri (la perdita di persone care), di ipocrisia e grettezza (le rane al servizio di Yu-baba), di trasformazioni e maturazioni (il Senza-volto). Amore, lavoro e senso di responsabilità si succedono sotto forma di prove, a cui Chihiro viene più o meno consapevolmente sottoposta prima di acquisire una nuova saggezza.

Curiosità sul film

  • Il film della durata di 122 minuti, costato 19 milioni dollari, è stato un successo senza precedenti. Ha ricevuto nel 2002 l’Orso d’Oro al Festival d Berlino e nel 2003 l’Oscar come Miglior Film d’Animazione.
  • Per la composizione della colonna sonora del film, Miyazaki ha selezionato il suo abituale collaboratore Joe Hisaishi. I brani sono stati orchestrati dalla New Japan Philharmonic. La colonna sonora ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti in patria: il Mainichi Film Competition Award per la miglior musica, il Tokyo International Anime Fair Award per la miglior musica nella categoria cinema e nel 2002 il Japan Gold Disc Award per l’album d’animazione dell’anno.

QUI trovate la programmazione nei cinema italiani mentre QUI potrete scopire i protagonisti del film

Se volete sapere tutti gli altri film in uscita questa settimana vi rimandiamo al nostro ScreenWEEKend.
Se siete super appassionati di nuove tecnologie e non potete fare a meno di portare il grande cinema sempre con voi, vi ricordiamo che ScreenWEEK ha realizzato delle speciali applicazioni, completamente gratuite, per dispositivi mobili con sistema operativo Android e iOs, quest’ultima in una versione completamente rinnovata nella grafica, con news sempre aggiornate direttamente dal blog live, con tutti i film in sala e di prossima uscita e con la possibilità di condividere le tue preferenze e i tuoi commenti su tutti i social network principali.
ScreenWEEK.it rappresenta lo strumento ideale per il vero appassionato di cinema!
Per scaricare gratuitamente le applicazioni, dovrete semplicemente scegliere tra le tre immagini sottostanti quella corrispondente al vostro smartphone/tablet con Sistema Operativo Android o al vostro iPhone/iPhod Touch/iPad, con Sistema Operativo iOs, e scaricarla gratuitamente cliccandoci sopra. Per iPad c’è anche una speciale versione HD!

Ma le novità non sono finite perchè ScreenWEEK è anche su Google Currents

la nuova App di Google per Android, iPhone, iPad e per i tablet in generale che permette di “sfogliare” le proprie pubblicazioni preferite su questi device con un’accattivante interfaccia tipo Magazine. Per utilizzarlo devi:

  1. dal tuo telefonino/tablet cliccare su questo link: http://goo.gl/yIOO5
  2. installare Google Currents seguendo il link “Scarica Google Currents…”
  3. tornare sul browser e seguire il link “Leggi in Google Currents
  4. si aprirà la App da cui, fatto il login con un Google account, potrai iscriverti a Screenweek!

LEGGI ANCHE

Romics – L’edizione XXVII dal 30 maggio al 2 giugno 2020 5 Marzo 2020 - 22:44

L'edizione primaverile del Romics, prevista per i primi di aprile, slitta a fine maggio. Incerta la partecipazione di Junichi Hayama all'evento, nelle nuove date

Cartoomics slitta a ottobre in concomitanza con la Milan Games Week 29 Febbraio 2020 - 20:30

La 27esima edizione di Cartoomics spostata a ottobre in concomitanza con la Milan Games Week, in seguito alla diffusione del Covid-19

Play Festival del Gioco – Rinvio dal 22 al 24 maggio 29 Febbraio 2020 - 19:30

Rinvio dal 22 al 24 maggio per l'edizione 2020 della manifestazione Play Festival del Gioco

Niente Paura, Phil! – Un romanzo fantasy contro il bullismo 25 Febbraio 2020 - 19:33

Comprendere le vittime di bullismo attraverso un romanzo fantasy, nelle librerie è disponibile Niente Paura, Phil! scritto da Isabella Grandesso

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI