#ScreenTweet – Maleficent: Da un grande amore derivano grandi corna

#ScreenTweet – Maleficent: Da un grande amore derivano grandi corna

Di Andrea Piergentili

Angelina-Jolie-Maleficent

ATTENZIONE: Questo post contiene spoiler riguardanti la parte iniziale del film. Adesso lo sapete, continuate a vostro rischio e pericolo.

Maleficent. Un titolo inusuale per un film Disney. Ho apprezzato la scelta della distribuzione italiana di non tradurlo, anche perché così ho potuto assistere a delle magnifiche scene alla cassa del cinema, dove la gente che non sapeva pronunciare Maleficent chiedeva “un biglietto per Angelina Jolie“.
Del resto è lei la vera forza film e il motivo per cui in sala c’erano anche uomini e ragazzi sopra i quattordici anni.

La Jolie interpreta Malefica, la strega cattiva della fiaba della bella addormentata che tutti abbiamo odiato da bambini. In questo film la conosciamo da giovane, quando era una fata hippy tutt’altro che malvagia. Veniamo a conoscere la motivazione che l’ha resa tale. Anche se col nome che si ritrova c’era da aspettarselo. Anche per coerenza.

 

In realtà il trauma è una delusione d’amore, un torto fattole da un uomo, Stefano (Sharlito Copley), il quale la conquista ma poi ne approfitta per sottrarle qualcosa che gli permetterà di sposare la figlia del re. Ché poi bastava dirlo che preferiva le bionde. Anche in questo caso c’era da aspettarselo viste le enormi corna che Malefica ha sempre avuto, almeno è riuscita a trovargli un perché. Brad Pitt non ha voluto commentare le indiscrezioni, ma gira voce che l’agguato da lui subito durante la premiere del film sia opera di Angelina volta a vendicarsi di quelle corna. O forse me lo sono inventato.
In ogni caso Malefica decide davvero di vendicarsi, come nella fiaba originale. Nel castello del regno Stefano sposa la figlia del re, il quale poco dopo muore. Si sa come sono i padri quando si sposano le figlie, esagerano sempre. Il nuovo re Stefano e la sua regina non perdono tempo e subito sfornano una principessa: Aurora (Elle Fanning).
Al suo battesimo invitano tutto il regno, anche le fate della brughiera tranne, ovviamente, Malefica, sperando di cavarsela con la scusa che lei non è su Facebook e non si sa mai come contattarla. Lei però viene a saperlo e decidere di irrompere proprio mentre le altre tre fatine hippy stanno porgendo alla neonata principessa i loro doni, oro argento e mirra, interrompendo l’ultima delle tre e infrangendo così le speranze di tutti gli abitanti del regno che speravano di capire finalmente cosa diamine sia la mirra.
Malefica lancia quindi la famosa maledizione su Aurora: nel giorno del suo sedicesimo compleanno verrà punta dall’ago di un arcolaio e cadrà in un sonno eterno che potrà essere interrotto soltanto dal bacio del vero amore, che detto da una con due corna di quelle dimensioni in testa suona ancora peggio.

 

Il film è un successo, ha sbancato in Italia e ovunque nel mondo, ma stando ai pareri che circolano sulla rete c’è un aspetto del film che spicca al di sopra del semplice superamento o meno delle aspettative

 


Così inutile che non l’ho neanche nominato in tutto l’articolo.
La Disney sta quindi prendendo rotte diverse da quelle storiche, anche se qualcuno forse le prende un po’ troppo sul serio

 

Maleficent è senza dubbio un film che offre spunti, forse anche troppi

 
QUI trovate il nostro speciale “10 motivi per cui Malefica è il miglior cattivo Disney di sempre!”

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI