L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
“On Your Mark” il video musicale diretto da Miyazaki Hayao

“On Your Mark” il video musicale diretto da Miyazaki Hayao

Di Redazione SW

On_your_mark_Miyazaki1_opt

(images copyright Studio Ghibli)

Nel 1995 Miyazaki Hayao stava lavorando a La principessa Mononoke, uno dei lungometraggi che più hanno distinto il suo modo di intendere e fare animazione e uno di quelli che più hanno colpito il pubblico internazionale e fatto scoprire al mondo intero il genio del regista giapponese e dello Studio Ghibli. Più o meno nello stesso periodo Miyazaki realizza un video per il brano On Your Mark, del duo Chage & Aska, sette minuti di altissima animazione con cui il co-fondatore dello Studio Ghibli sperimenta e realizza un’opera non lineare dall’andamento narrativo quasi a spirale. Siamo in un mondo devastato da una sorta di catastrofe nucleare o per lo meno inquinato mortalmente dalle scorie nucleari dove due poliziotti, durante una retata, trovano una ragazza-angelo. Dopo averla malvolentieri consegnata ai loro superiori provano però a liberarla e a farla volare al di fuori della città fortezza da cui è proibito uscire, un anelito verso la libertà che Miyazaki riesce ad infondere nelle immagini in modo non banale e con un linguaggio quasi criptico.

On_your_mark_Miyazaki2

On_your_mark_Miyazaki6

La metropoli immaginata da Miyazaki si sviluppa in senso verticale con delle torri che ricordano quelle di Indastria disegnate per Conan il ragazzo del futuro, ad accomunare molti altri lavori del giapponese sono presenti inoltre delle macchine volanti ed una struttura della società che non si fa fatica ad immaginare come una futura società del controllo.

On_your_mark_Miyazaki3

Ritorna poi lo speciale legame fra Miyazaki e l’Italia, come dimenticare la Cinquecento di Lupin III in Lupin – il castello di Cagliostro, l’ambientazione di quello che all’epoca era il suo ultimo lungometraggio, Porco Rosso, la sua collaborazione con i fratelli Pagot e la RAI per la serie Il fiuto di Sherlock Holmes(1984-85) e ultima in ordine di tempo, la presenza di Caproni in Si alza il vento. In On Your Mark Miyazaki omaggia la nostra penisola quando i due poliziotti “ribelli” scappano portando con se la ragazza angelica guidando un Alfa Romeo.

On_your_mark_Miyazaki5

Il punto focale della storia, quello che è il fulcro di questa bellissima animazione è la ragazza-angelo, allo stesso tempo una conferma ed una novità nell’opus di Miyazaki. Se infatti le eroine femminili sono una costante in quasi tutti i suoi lavori, la figura dell’angelo risulta una novità, almeno per quel che ci ricordiamo, un topos che ritroviamo invece spesso nei lungometraggi dell’amico-nemico Oshii Mamoru.

On_your_mark_Miyazaki7

Ma ecco il video, buona visione:

On Your Mark & Castles in the Air (CHAGE & ASKA PV) from ala sunder on Vimeo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Venezia: a Walter Hill il premio Cartier Glory to the Filmmaker 12 Agosto 2022 - 14:00

Il regista, che presenterà fuori concorso il suo western Dead for a Dollar, riceverà il premio alla carriera sponsorizzato da Cartier

The Punisher: Rob Zombie e Walter Hill avrebbero potuto dirigere il sequel con Thomas Jane 12 Agosto 2022 - 13:15

La star del Punisher del 2004 ha rivelato che i due registi sono stati presi in considerazione, e Hill voleva scrivere e dirigere

The Batman: il sequel non ha ancora ricevuto il via libera 12 Agosto 2022 - 12:30

Il sequel di The Batman è ancora in fase di sviluppo e non ha ancora ricevuto il via libera.

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.