Non solo calcio, 5 film sportivi che vi faranno commuovere

Non solo calcio, 5 film sportivi che vi faranno commuovere

Di Marlen Vazzoler

Field-of-Dreams

I Mondiali non sono ancora finiti, nonostante l’uscita dell’Italia. Questa sera si concluderanno le ultime partite di girone e da sabato cominceranno gli ottavi di finale. Ma se volete prendere una pausa dal calcio e crogiolarvi sul divano non c’è niente di meglio di una bella storia sportiva che vi farà dimenticare la nostra sconfitta.
Ancora una volta abbiamo selezionato cinque pellicole si comincia con il film di David Anspaugh ispirato alla vera storia della Milan High School, in cui seguiamo la squadra di pallacanestro mentre vince il campionato dello stato dell’Indiana. Indipendentemente dal vostro amore verso il baseball non potete non conoscere il film di Phil Alden Robinson, L’uomo dei sogni, una storia fantasy basata sulla squalifica di 8 giocatori dei White Sox definita uno dei migliori classici del cinema americano. Citato in continuazione al cinema e in televisione, anche Rudy di David Anspaugh si basa su una storia vera, quella di Daniel “Rudy” Ruettiger che sognò di giocare a football alla Università di Notre Dame. Il film di Gary Ross Seabiscuit basato sul libro di Laura Hillenbrand racconta invece la carriera dell’omonimo cavallo che divenne un mito durante la Grande depressione. Concludiamo con La forza del campione di Victor Salva in cui seguiamo un talentuoso ginnasta con diversi problemi, che incontra una guida spirituale che lo aiuterà a vincere il titolo nazionale a squadre con la Berkeley Gymnastics Team.

Colpo vincente (1986)

Conservato nella National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, il film interpretato da Gene Hackman racconta la storia di una squadra di baseball di una piccola città dell’Indiana, vagamente basata sulla vittoria del campionato di stato della Milan High School nel 1954. L’allenatore Norman Dale assistito dall’alcolizzato ‘Colpo in canna’ riuscirà a conquistare la piccola comunità che lo aveva osteggiato e il miglior giocatore della squadra Jimmy Chitwood, e con i suoi otto giocatori si aggiudicherà la vittoria nel campionato di stato.

L’uomo dei sogni (1989)

Potremmo definirlo il classico dei classici questo film interpretato da Kevin Costner, Ray Liotta, James Earl Jones e Burt Lancaster in cui seguiamo un agricoltore da poco trasferitosi in Iowa che mentre cammina tra il granoturco del suo campo sente una voce dirgli ‘Se lo costruisci, lui tornerà’. Dopo aver costruito un campo da baseball dietro casa sua, compaiono gli spiriti di otto giocatori dei White Sox squalificati per aver venduto una partita delle Wolrd Series, e Ray capisce che se riuscirà a rintracciare altre due persone legate a suo padre, John, morto prematuramente, potrebbe finalmente rivedere anche lui, o meglio il suo spirito.

Rudy (1993)

Un altro film sportivo molto apprezzato è quello che racconta la storia di Rudy, interpretato da un giovane Sean Astin, che sogna di giocare nella squadra di football della università di Notre Dame dell’Illinois. Il giovane farà di tutto per essere ammesso nell’università e arriva a superare la propria dislessia per ottenere i voti necessari per un trasferimento e dopo innumerevoli rifiuti, viene ammesso alla Notre Dame durante il suo ultimo semestre. Rudy riesce a entrare in squadra ma il nuovo allenatore rifiuta di farlo giocare nelle partite ufficiali, ma quando Rudy non vede il suo nome nemmeno nella squadra per l’ultima partita, decide di andarsene. Ma…

Seabiscuit (2003)

Il film che ha ottenuto più nomination in questa lista, Seabiscuit di Ross segna la seconda collaborazione tra il regista, Tobey Maguire e William H. Macy. I destini di tre uomini si incrociano grazie al cavallo Seabiscuit un potenziale campione che dopo essere stato rimesso in sesto e aver trovato un fantino, diventa uno dei più grandi campioni della storia equestre vincendo innumerevoli gare tra cui quella che è stata definita il ‘duello del secolo’ in cui è stato insignito del titolo del miglior cavallo del 1938.

La forza del campione (2006)

Potremmo considerarlo il film più debole di questa cinquina, nessun premio, nessuna nomination e nemmeno particolarmente amato dalla critica, ma la Forza del campione riesce comunque a raccontare una storia di riscatto molto coinvolgente su un atleta che dopo un brutto incidente rischia di perdere se stesso, tra delusione e disperazione fino a quando non incontra Socrate (Nick Nolte) e Joy che con i suoi saggi insegnamenti il primo e il suo amore la seconda riusciranno a cambiare la vita di Dan.

Di seguito potete trovare gli altri speciali dedicati ai Mondiali 2014:

– Ad ogni Nazionale un Film: ecco i poster cinematografici dei Mondiali 2014!
– Mondiali 2014: 10 Partite di Calcio presenti in film che… Non parlano di Calcio!
– Mondiali 2014: i CalciAttori, ovvero i campioni di calcio prestati alla recitazione
Mondiali 2014: In attesa di Italia-Inghilterra ricordiamo I Due Colonnelli
Mondiali 2014: in attesa della partita della Francia ricordiamo Zidane – Un ritratto del XXI secolo
Mondiali 2014: Il calcio secondo le serie animate giapponesi
Mondiali 2014, 5 bei film d’autore intorno al calcio
Mondiali 2014, quando sono le ragazze a giocare a calcio

Vi ricordiamo inoltre che sulle pagine virtuali di ScreenWEEK i Mondiali hanno preso tutta un’altra piega: non parliamo di pallone ma di una vera e propria competizione all’ultimo sangue: i Mondiali dei Franchise cinematografici, una sfida tra fandom pronta a decretare la miglior saga di sempre! QUI trovate l’ultimo accesissimo match: Star Wars vs James Bond

LEGGI ANCHE

Sherlock: Mark Gatiss su un potenziale film 15 Aprile 2024 - 20:00

Rivedremo mai Benedict Cumberbatch e Martin Freeman nei panni di Sherlock Holmes e del dottor John Watson? Mark Gatiss su un potenziale film

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

Una Storia Nera: dal libro al grande schermo, il trailer del film di Leonardo D’Agostini 15 Aprile 2024 - 18:30

Una Storia Nera, tratto dall'omonimo romanzo di Antonella Lattanzi, è il nuovo film diretto da Leonardo D’Agostini, con Laetitia Casta e Andrea Carpenzano.

Il Regno del Pianeta delle Scimmie, una nuova clip e uno spot in italiano 15 Aprile 2024 - 17:45

Sono disponibili una nuova clip, uno spot e il poster italiano de Il Regno del Pianeta delle Scimmie, in uscita l'8 maggio nelle sale.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI