L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Non è vero ma ci credo! La leggenda del cartone animato maledetto di Topolino

Non è vero ma ci credo! La leggenda del cartone animato maledetto di Topolino

Di Filippo Magnifico

mickey-mouse-old-pic

La leggenda di cui vogliamo parlarvi oggi ha molte cose in comune con The Ring o con Cigarette Burns, il bellissimo episodio diretto da John Carpenter per la sere Masters of Horror. Anche in questo caso, infatti, si parla di un film maledetto, in grado di rovinare per sempre l’esistenza di ogni malcapitato che si trovi a guardarlo. La cosa interessante è che coinvolge un personaggio da sempre considerato il beniamino di grandi e piccini, che mai potrebbe fare del male ad anima viva: Topolino.

Proprio così: un cartone animato maledetto con protagonista il personaggio creato da Walt Disney nel 1928, ma cerchiamo di procedere con ordine.

Difficile capire a quando risalgano le prime tracce di questa leggenda, ma una cosa è certa: il cartone animato in questione sarebbe stato realizzato negli anni ’30. Un classico, quindi, che non era mai stato distribuito in home video perché fondamentalmente inutile. Più che altro sembrava un test, un loop di Topolino intento a camminare lungo una strada che presentava sempre gli stessi edifici, accompagnato da un giro di pianoforte composto da poche note e abbastanza monotono.

9d7

Niente di troppo interessante, insomma, impegnato nella sua camminata Topolino non trovava l’occasione per ballare, cantare o fare qualsiasi altra cosa. Anzi, la sua espressione era seria, quasi pensierosa. Qualche minuto così e poi niente, il video chiudeva a nero ed era fondamentalmente inutile distribuirlo. Finì dimenticato negli archivi fino a qualche anno fa, quando si decise di recuperarlo per un riversamento digitale. La sorpresa arrivò in quel preciso istante.

La durata del file risultava infatti essere 9:04 minuti, molto più di quella breve passeggiata che tutti avevano visto. Forse gli spettatori si erano persi qualcosa, ed effettivamente era così. Dopo qualche minuto di nero, infatti, il loop ricominciava, ma con alcune differenze: non c’era una musica in sottofondo, ma solo un mormorio incomprensibile. Anche il fondale era diverso, diventava sempre più contorto. E Topolino? Il suo volto tenebroso sembrava lentamente trasformarsi in un ghigno, per poi sciogliersi in una forma innaturale e particolarmente inquietante, mentre sullo sfondo si udivano urla di dolore sempre più raccapriccianti.

Suicide Mouse   Unseen Freaky Footage   YouTube

Si dice che solo un uomo sia riuscito a vedere fino alla fine questo video e che le ultime parole pronunciate da lui prima di suicidarsi con un colpo di pistola alla testa siano state le seguenti: “La vera sofferenza non è conosciuta!”.

Quanto c’è di vero in questa storia? Ovviamente nulla, ma sarebbe sul serio interessante capire quando e dove sia cominciato tutto. Si tratta dell’opera di un burlone, che inevitabilmente ha spinto i più fantasiosi a creare il proprio video maledetto. Sono moltissime le versioni che si trovano nel web. Qui sotto ne trovate una per esempio, ma siete sicuri di volerla vedere fino alla fine?

Qui sotto trovate i precedenti articoli della rubrica “Non è vero ma ci credo!”

10 leggende urbane di Hollywood
Le maledizioni di Superman e Poltergeist
La maledizione di The Omen e il fantasma di Tre scapoli e un bebè
La leggenda di Little Bastard, la Porsche maledetta di James Dean

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Kung Fu Panda 4 uscirà nelle sale nel 2024 13 Agosto 2022 - 2:16

Universal Pictures ha annunciato la data del quarto capitolo cinematografico di Kung Fu Panda prodotto da DreamWorks Animation

Anne Heche è morta, aveva 53 anni 12 Agosto 2022 - 23:42

L'attrice, la cui morte cerebrale era già stata dichiarata poche ore fa, è purtroppo scomparsa in seguito a un grave incidente d'auto

The Fall Guy: Emily Blunt con Ryan Gosling nel film di Professione pericolo 12 Agosto 2022 - 21:30

Ryan Gosling prenderà il posto di Lee Majors nell'adattamento cinematografico della classica serie anni '80

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.