L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Non è vero ma ci credo! La leggenda del cartone animato maledetto di Topolino

Di Filippo Magnifico

mickey-mouse-old-pic

La leggenda di cui vogliamo parlarvi oggi ha molte cose in comune con The Ring o con Cigarette Burns, il bellissimo episodio diretto da John Carpenter per la sere Masters of Horror. Anche in questo caso, infatti, si parla di un film maledetto, in grado di rovinare per sempre l’esistenza di ogni malcapitato che si trovi a guardarlo. La cosa interessante è che coinvolge un personaggio da sempre considerato il beniamino di grandi e piccini, che mai potrebbe fare del male ad anima viva: Topolino.

Proprio così: un cartone animato maledetto con protagonista il personaggio creato da Walt Disney nel 1928, ma cerchiamo di procedere con ordine.

Difficile capire a quando risalgano le prime tracce di questa leggenda, ma una cosa è certa: il cartone animato in questione sarebbe stato realizzato negli anni ’30. Un classico, quindi, che non era mai stato distribuito in home video perché fondamentalmente inutile. Più che altro sembrava un test, un loop di Topolino intento a camminare lungo una strada che presentava sempre gli stessi edifici, accompagnato da un giro di pianoforte composto da poche note e abbastanza monotono.

9d7

Niente di troppo interessante, insomma, impegnato nella sua camminata Topolino non trovava l’occasione per ballare, cantare o fare qualsiasi altra cosa. Anzi, la sua espressione era seria, quasi pensierosa. Qualche minuto così e poi niente, il video chiudeva a nero ed era fondamentalmente inutile distribuirlo. Finì dimenticato negli archivi fino a qualche anno fa, quando si decise di recuperarlo per un riversamento digitale. La sorpresa arrivò in quel preciso istante.

La durata del file risultava infatti essere 9:04 minuti, molto più di quella breve passeggiata che tutti avevano visto. Forse gli spettatori si erano persi qualcosa, ed effettivamente era così. Dopo qualche minuto di nero, infatti, il loop ricominciava, ma con alcune differenze: non c’era una musica in sottofondo, ma solo un mormorio incomprensibile. Anche il fondale era diverso, diventava sempre più contorto. E Topolino? Il suo volto tenebroso sembrava lentamente trasformarsi in un ghigno, per poi sciogliersi in una forma innaturale e particolarmente inquietante, mentre sullo sfondo si udivano urla di dolore sempre più raccapriccianti.

Suicide Mouse   Unseen Freaky Footage   YouTube

Si dice che solo un uomo sia riuscito a vedere fino alla fine questo video e che le ultime parole pronunciate da lui prima di suicidarsi con un colpo di pistola alla testa siano state le seguenti: “La vera sofferenza non è conosciuta!”.

Quanto c’è di vero in questa storia? Ovviamente nulla, ma sarebbe sul serio interessante capire quando e dove sia cominciato tutto. Si tratta dell’opera di un burlone, che inevitabilmente ha spinto i più fantasiosi a creare il proprio video maledetto. Sono moltissime le versioni che si trovano nel web. Qui sotto ne trovate una per esempio, ma siete sicuri di volerla vedere fino alla fine?

Qui sotto trovate i precedenti articoli della rubrica “Non è vero ma ci credo!”

10 leggende urbane di Hollywood
Le maledizioni di Superman e Poltergeist
La maledizione di The Omen e il fantasma di Tre scapoli e un bebè
La leggenda di Little Bastard, la Porsche maledetta di James Dean


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Mark Wahlberg in viaggio contro il bullismo nel trailer di Joe Bell 18 Giugno 2021 - 19:30

La storia vera di un padre in viaggio attraverso l'America per sensibilizzare le comunità sul tema del bullismo dopo la morte del figlio

Annecy 2021: Annunciati i nuovi film 3D CGI di Lucky Luke e The Legendaries 18 Giugno 2021 - 18:53

Lucky Luke e The Legendaries torneranno al cinema con dei lungometraggi animati in 3D CGI, entrambi diretti da Guillaume Ivernel

Cip e Ciop: al parco dal 28 luglio ogni mercoledì su Disney+ 18 Giugno 2021 - 18:45

Tra i titoli pronti ad aggiungersi al catalogo di Disney+, troviamo Cip e Ciop: al parco, che debutterà mercoledì 28 luglio sulla piattaforma streaming.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.