Non è vero ma ci credo! La leggenda del cartone animato maledetto di Topolino

Non è vero ma ci credo! La leggenda del cartone animato maledetto di Topolino

Di Filippo Magnifico

mickey-mouse-old-pic

La leggenda di cui vogliamo parlarvi oggi ha molte cose in comune con The Ring o con Cigarette Burns, il bellissimo episodio diretto da John Carpenter per la sere Masters of Horror. Anche in questo caso, infatti, si parla di un film maledetto, in grado di rovinare per sempre l’esistenza di ogni malcapitato che si trovi a guardarlo. La cosa interessante è che coinvolge un personaggio da sempre considerato il beniamino di grandi e piccini, che mai potrebbe fare del male ad anima viva: Topolino.

Proprio così: un cartone animato maledetto con protagonista il personaggio creato da Walt Disney nel 1928, ma cerchiamo di procedere con ordine.

Difficile capire a quando risalgano le prime tracce di questa leggenda, ma una cosa è certa: il cartone animato in questione sarebbe stato realizzato negli anni ’30. Un classico, quindi, che non era mai stato distribuito in home video perché fondamentalmente inutile. Più che altro sembrava un test, un loop di Topolino intento a camminare lungo una strada che presentava sempre gli stessi edifici, accompagnato da un giro di pianoforte composto da poche note e abbastanza monotono.

9d7

Niente di troppo interessante, insomma, impegnato nella sua camminata Topolino non trovava l’occasione per ballare, cantare o fare qualsiasi altra cosa. Anzi, la sua espressione era seria, quasi pensierosa. Qualche minuto così e poi niente, il video chiudeva a nero ed era fondamentalmente inutile distribuirlo. Finì dimenticato negli archivi fino a qualche anno fa, quando si decise di recuperarlo per un riversamento digitale. La sorpresa arrivò in quel preciso istante.

La durata del file risultava infatti essere 9:04 minuti, molto più di quella breve passeggiata che tutti avevano visto. Forse gli spettatori si erano persi qualcosa, ed effettivamente era così. Dopo qualche minuto di nero, infatti, il loop ricominciava, ma con alcune differenze: non c’era una musica in sottofondo, ma solo un mormorio incomprensibile. Anche il fondale era diverso, diventava sempre più contorto. E Topolino? Il suo volto tenebroso sembrava lentamente trasformarsi in un ghigno, per poi sciogliersi in una forma innaturale e particolarmente inquietante, mentre sullo sfondo si udivano urla di dolore sempre più raccapriccianti.

Suicide Mouse   Unseen Freaky Footage   YouTube

Si dice che solo un uomo sia riuscito a vedere fino alla fine questo video e che le ultime parole pronunciate da lui prima di suicidarsi con un colpo di pistola alla testa siano state le seguenti: “La vera sofferenza non è conosciuta!”.

Quanto c’è di vero in questa storia? Ovviamente nulla, ma sarebbe sul serio interessante capire quando e dove sia cominciato tutto. Si tratta dell’opera di un burlone, che inevitabilmente ha spinto i più fantasiosi a creare il proprio video maledetto. Sono moltissime le versioni che si trovano nel web. Qui sotto ne trovate una per esempio, ma siete sicuri di volerla vedere fino alla fine?

Qui sotto trovate i precedenti articoli della rubrica “Non è vero ma ci credo!”

10 leggende urbane di Hollywood
Le maledizioni di Superman e Poltergeist
La maledizione di The Omen e il fantasma di Tre scapoli e un bebè
La leggenda di Little Bastard, la Porsche maledetta di James Dean

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI