Warning: getimagesize(https://n7m3z4b2.stackpathcdn.com/wp-content/uploads/2014/06/sognando-beckam.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Mondiali 2014, quando sono le ragazze a giocare a calcio

Mondiali 2014, quando sono le ragazze a giocare a calcio

Di Marlen Vazzoler

sognando-beckam

Mentre i calciatori sono impegnati in Brasile ad aggiudicarsi i primi posti nei rispettivi gironi, le nazionali femminili di calcio stanno disputando le qualificazione per poter giocare nella settima edizione della Coppa del Mondo FIFA Femminile. Delle squadre europee solo la Svizzera si è qualificata per il momento, ma l’Inghilterra, la Svezia e la Norvegia sono a un passo dal traguardo.

Non sono moltissimi i film dedicati al calcio femminile, a dire la verità abbiamo faticato un po’ a trovare i titoli per completare la cinquina che vi presentiamo oggi. Partiremo dall’eccelso Sognando Beckam della regista inglese Gurinder Chadha, sarà poi la volta di una versione riveduta della Dodicesima Notte di Shakespeare, She’s the Man, continueremo con il film drammatico di Davis Guggenheim basato vagamente sulle esperienze giovanili di Elisabeth Shue, Il mio sogno più grande, e concluderemo con le commedie per le famiglie Soccer Girl – Un sogno in gioco e Soccer Mom.

Sognando Beckam (2002)

Il cambiamento e la conseguente rottura delle regole è il tema centrale di questa commedia che mette a confronto i valori tradizionali e quelli moderni in una storia ambientata nel mondo del calcio femminile. La pellicola racconta dell’amicizia tra Jess, una ragazza indiana immigrata a Londra e Jules, una giovane del posto che la convince a entrare nella squadra di calcio locale allenata dal”irlandese Joe, del quale tutte e due sono innamorate. Ma la situazione si complica quando i genitori di Jess scoprono che la giovane gioca a calcio e credono che la figlia sia innamorata dell’amica…

She’s the Man (2006)

Un’altra commedia, purtroppo inedita in Italia, che racconta le avventure di Viola e del gemello Sebastian Hastings. La prima vuole giocare nella squadra di calcio maschile e approfitta dell’assenza del secondo per andare nella sua scuola, fingersi di essere lui, entrare nella squadra di calcio della scuola e sconfiggere la Cornwall nella prima partita del campionato. Il piano sembra filare tutto liscio fino a quando Olivia, la ragazza di cui è innamorato il suo compagno di stanza Duke, non prende una cotta per lei…

Il mio sogno più grande (2007)

La pellicola è ambientata prima dell’attuazione dell’emendamento educativo Title IX secondo il quale ‘nessuna persona negli USA può essere discriminata o esclusiva da un programma educativo’. La pellicola non solo mette a confronto due generazioni sulle nuove e controverse idee sul genere introdotte negli anni settanta ma è allo stesso tempo celebra Elizabeth Shue, che a nove anni entrò nella squadra maschile di calcio diventando la prima ragazza delle aree di South Orange e Maplewood in New Jersey. Per superare la morte del fratello, Gracie deve convincere la sua famiglia e la scuola per poter giovare a calcio nella squadra maschile e così superare la morte del fratello morto in un incidente d’auto.

Soccer Girl – Un sogno in gioco (2007)

Una ragazza prodigio di quindici anni che ama giocare a calcio che può ambire a un posto nella squadra nazionale, dovrà districarsi tra la pressione data dai genitori, la scuola e la sua storia con il fotografo del giornale scolastico.

Soccer Mom (2008)

Una madre si fa passare per una superstar italiana del calcio, Lorenzo Vincenzo, dopo la morte del marito, allenatore di calcio della squadra femminile in cui gioca la figlia. Il film è stato distribuito direttamente per il mercato dell’home video.

Di seguito potete trovare gli altri speciali dedicati ai Mondiali 2014:

– Ad ogni Nazionale un Film: ecco i poster cinematografici dei Mondiali 2014!
– Mondiali 2014: 10 Partite di Calcio presenti in film che… Non parlano di Calcio!
– Mondiali 2014: i CalciAttori, ovvero i campioni di calcio prestati alla recitazione
Mondiali 2014: In attesa di Italia-Inghilterra ricordiamo I Due Colonnelli
Mondiali 2014: in attesa della partita della Francia ricordiamo Zidane – Un ritratto del XXI secolo
Mondiali 2014: Il calcio secondo le serie animate giapponesi
Mondiali 2014, 5 bei film d’autore intorno al calcio

Vi ricordiamo inoltre che sulle pagine virtuali di ScreenWEEK i Mondiali hanno preso tutta un’altra piega: non parliamo di pallone ma di una vera e propria competizione all’ultimo sangue: i Mondiali dei Franchise cinematografici, una sfida tra fandom pronta a decretare la miglior saga di sempre! QUI trovate l’ultimo accesissimo match: Fast & Furious vs I Mercenari!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

The Witcher 3: un combattimento nelle nuove foto dal set 5 Luglio 2022 - 21:00

Sono in corso le riprese della terza stagione di The Witcher ed ecco che arrivano nuove foto dal set, che mostrano il protagonista Henry Cavill.

Dragon Ball Super: Super Hero: La Toei annuncia azioni legali contro copie e clip pirata 5 Luglio 2022 - 20:15

Dragon Ball Super: Super Hero verrà presentato al San Dieco Comic-Con nella Hall H, annunciate le date internazionali (assente quella italiana)

Furiosa: un barbuto Chris Hemsworth nelle prime foto dal set 5 Luglio 2022 - 19:59

Proseguono le riprese di Furiosa ed ecco che arrivano le prime foto dal set di Chris “Thor” Hemsworth...

Bastard!! L’oscuro dio distruttore: il dark fantasy – heavy metal scostumato 5 Luglio 2022 - 11:02

Dark Schneider è sbarcato su Netflix, con i suoi due punti esclamativi, le battaglie e la follia vintage del dark fantasy heavy metal.

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.