L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Mondiali 2014: In attesa di Italia-Inghilterra ricordiamo I Due Colonnelli

Mondiali 2014: In attesa di Italia-Inghilterra ricordiamo I Due Colonnelli

Di Filippo Magnifico

due_colonnelli

Manca poco ormai all’inizio della partita tra Italia e Inghilterra, prima partita della nostra nazionale in queti mondiali 2014. Nell’attesa la redazione di ScreenWEEK.it ha deciso di proporvi un film che non parla di calcio ma che presenta lo stesso scontro che vedremo oggi sugli schermi di tutta Italia:

TITOLO: I DUE COLONNELLI

REGIA: Steno (Stefano Vanzina)

CAST: Totò, Walter Pidgeon, Nino Taranto, Scilla Gabel, Toni Ucci, Adriana Facchetti, Roland von Bartrop, John Francis Lane, Giorgio Bixio, Nino Terzo, Mimmo Poli, Adriano Buzzanca

ANNO: 1962

SCONTRO: Italia Vs Inghilterra

DOVE SI GIOCA LA PARTITA? Montegreco, un paese al confine tra la Grecia e l’Albania.

2colonnelli-scan

TRAMA:

Nel 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, in un piccolo paesino tra la Grecia e l’Albania, si alternano le vicende del colonello italiano Di Maggio e del colonnello inglese Henderson. I due sono impegnati sia nella conquista del villaggio che del cuore di una fanciulla, alternandosi di volta in volta. Un rapporto burrascoso destinato a trasformarsi in una grande amicizia.

CHI VINCE?

La partita in realtà si conclude con un pareggio, dovuto a quello che è storicamente conosciuto come l’armistizio di Cassibile, che ha dato il via all’alleanza tra Italia e Gran Bretagna.

colonnelli5

CURIOSITÀ:

Tra i grandi desideri di Totò c’era sempre stato quello di girare un film con un attore americano. La cosa è avvenuta appunto con I due Colonnelli, che vede la partecipazione di un attore del calibro di Walter Pidgeon, all’epoca reduce dei festeggiamenti hollywoodiani per l’uscita del suo ultimo film: Tempesta su Washington. Si tratta del primo e unico film in cui il grandissimo Antonio De Curtis pronuncia una parolaccia e il regista Steno dovette faticare non poco per convincerlo a dirla. La battuta in questione è il famosissimo “E ci si pulisca il culo!” rivolto ad un ufficiale nazista.

In attesa della partita Italia-Inghilterra potete anche leggere i seguenti articoli:

Ad ogni Nazionale un Film: ecco i poster cinematografici dei Mondiali 2014!
Mondiali 2014: 10 Partite di Calcio presenti in film che… Non parlano di Calcio!
Mondiali 2014: i CalciAttori, ovvero i campioni di calcio prestati alla recitazione

Vi ricordiamo inoltre che sulle pagine virtuali di ScreenWEEK i Mondiali hanno preso tutta un’altra piega: non parliamo di pallone ma di una vera e propria competizione all’ultimo sangue: i Mondiali dei Franchise cinematografici, una sfida tra fandom pronta a decretare la miglior saga di sempre! QUI trovate l’ultimo match all’ultimo sangue: JAMES BOND VS MISSION: IMPOSSIBLE!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Bette Midler presa di mira per dei Tweet, accusata di transfobia e razzismo 6 Luglio 2022 - 23:17

Gli ultimi tweet di Bette Midler hanno causato una serie di polemiche, accusata di transfobia, razzismo e d'islamofobia.

Reservation Dogs: il trailer della stagione 2, dal 3 agosto su Hulu 6 Luglio 2022 - 21:15

La serie di Sterlin Harjo e Taika Waititi tornerà ad agosto su FX/Hulu. In attesa della data italiana, ecco il trailer di Reservation Dogs 2

The Munsters: il poster del nuovo film di Rob Zombie 6 Luglio 2022 - 20:30

Rob Zombie porta sul grande schermo The Munsters, la celebre sit-com anni ’60 nota in Italia come I Mostri. Ecco il poster.

Bastard!! L’oscuro dio distruttore: il dark fantasy – heavy metal scostumato 5 Luglio 2022 - 11:02

Dark Schneider è sbarcato su Netflix, con i suoi due punti esclamativi, le battaglie e la follia vintage del dark fantasy heavy metal.

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.