Mondiali 2014: In attesa di Italia-Inghilterra ricordiamo I Due Colonnelli

Mondiali 2014: In attesa di Italia-Inghilterra ricordiamo I Due Colonnelli

Di Filippo Magnifico

due_colonnelli

Manca poco ormai all’inizio della partita tra Italia e Inghilterra, prima partita della nostra nazionale in queti mondiali 2014. Nell’attesa la redazione di ScreenWEEK.it ha deciso di proporvi un film che non parla di calcio ma che presenta lo stesso scontro che vedremo oggi sugli schermi di tutta Italia:

TITOLO: I DUE COLONNELLI

REGIA: Steno (Stefano Vanzina)

CAST: Totò, Walter Pidgeon, Nino Taranto, Scilla Gabel, Toni Ucci, Adriana Facchetti, Roland von Bartrop, John Francis Lane, Giorgio Bixio, Nino Terzo, Mimmo Poli, Adriano Buzzanca

ANNO: 1962

SCONTRO: Italia Vs Inghilterra

DOVE SI GIOCA LA PARTITA? Montegreco, un paese al confine tra la Grecia e l’Albania.

2colonnelli-scan

TRAMA:

Nel 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, in un piccolo paesino tra la Grecia e l’Albania, si alternano le vicende del colonello italiano Di Maggio e del colonnello inglese Henderson. I due sono impegnati sia nella conquista del villaggio che del cuore di una fanciulla, alternandosi di volta in volta. Un rapporto burrascoso destinato a trasformarsi in una grande amicizia.

CHI VINCE?

La partita in realtà si conclude con un pareggio, dovuto a quello che è storicamente conosciuto come l’armistizio di Cassibile, che ha dato il via all’alleanza tra Italia e Gran Bretagna.

colonnelli5

CURIOSITÀ:

Tra i grandi desideri di Totò c’era sempre stato quello di girare un film con un attore americano. La cosa è avvenuta appunto con I due Colonnelli, che vede la partecipazione di un attore del calibro di Walter Pidgeon, all’epoca reduce dei festeggiamenti hollywoodiani per l’uscita del suo ultimo film: Tempesta su Washington. Si tratta del primo e unico film in cui il grandissimo Antonio De Curtis pronuncia una parolaccia e il regista Steno dovette faticare non poco per convincerlo a dirla. La battuta in questione è il famosissimo “E ci si pulisca il culo!” rivolto ad un ufficiale nazista.

In attesa della partita Italia-Inghilterra potete anche leggere i seguenti articoli:

Ad ogni Nazionale un Film: ecco i poster cinematografici dei Mondiali 2014!
Mondiali 2014: 10 Partite di Calcio presenti in film che… Non parlano di Calcio!
Mondiali 2014: i CalciAttori, ovvero i campioni di calcio prestati alla recitazione

Vi ricordiamo inoltre che sulle pagine virtuali di ScreenWEEK i Mondiali hanno preso tutta un’altra piega: non parliamo di pallone ma di una vera e propria competizione all’ultimo sangue: i Mondiali dei Franchise cinematografici, una sfida tra fandom pronta a decretare la miglior saga di sempre! QUI trovate l’ultimo match all’ultimo sangue: JAMES BOND VS MISSION: IMPOSSIBLE!

LEGGI ANCHE

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI