Mondiali 2014: Il calcio secondo le serie animate giapponesi

Mondiali 2014: Il calcio secondo le serie animate giapponesi

Di Marlen Vazzoler

inazuma_eleven_go_galaxy

Una delle serie animate dedicate al calcio più amate e famose al mondo è senza dubbio quella di Holly e Benji, ovvero Captain Tsubasa, tratta dall’omonimo manga di Yōichi Takahashi che ha dato vita a cinque serie a fumetti, sette se teniamo conto di Captain Tsubasa kaigai gekitō hen in calcio e Captain Tsubasa kaigai gekitō hen en la Liga. L’ultima Captain Tsubasa: Rising Sun vede la squadra giapponese capitanata da Tsubasa Ozora (Holly) impegnata nella conquista della medaglia d’oro ai giochi olimpici di Madrid. Dal manga sono state tratte tre serie televisive, quattro film cinematografici e due speciali per il mercato home video.

Ma il calcio debutta per la prima volta in un cartone animato giapponese agli inizi degli anni settanta con la serie animata Arrivano i Superboys, più realistica dell’opera di Takahashi ma al contempo caratterizzata da un idealismo estremo. In questi 44 anni il Giappone ha prodotto una quindicina di serie animate, senza contare i film e gli speciali, più o meno realistici, fino ad arrivare all’esasperazione di Inazuma Eleven, che si trasforma in una vera e propria serie fantascientifica col passare delle stagioni, arrivando a introdurre alieni e viaggi nel tempo nelle serie GO.

In occasione del Mondiali di calcio in Brasile, ecco un escursus sulle serie animate calcistiche realizzate in questi 44 anni.

sigla originale:

Akakichi no Eleven (Gli undici rosso sangue) (1970)

titolo italiano: Arrivano i superboys
episodi: 52
arrivo in Italia: 1982
studio: DOGA Productions, Tokyo TV
materiale originale: Manga, Ikki Kajiwara (testi), Mitsuyoshi Sonoda (disegni)
trama: Nella periferia di Tokyo sorge una nuova scuola, la Shinsei High School, frequentata dall’affascinante Shingo Tamai. All’inizio dell’anno scolastico, l’insegnante Matsuki Tenpei introduce agli studenti il gioco del calcio, ma Shingo non vede come può affermare la propria leadership in un gioco corale come il calcio, per questo motivo decide di creare una sua squadra…

sigla originale:

Captain Tsubasa (1983)

titolo italiano: Holly & Benji: I 2 Fuoriclasse
episodi: 128
arrivo in Italia: 1986
studio: Tsuchida Pro
materiale originale: Manga di Yoichi Takahashi
trama: Tsubasa Ozora (Oliver Hutton) si trasferisce nella città di Fujisaw, e decide di iscriversi alla scuola elementare pubblica Nankatsu e non alla privata Shutetsu (San Francis). Sfida il portiere della Shutetsu, Genzo Wakabayashi (Benjamin Price), per vedere quale tra i due è il migliore giocatore di calcio…

sigla originale:

Ganbare! Kickers (Lottate calciatori!) (1986)

titolo italiano: Palla al centro per Rudy
episodi: 23
arrivo in Italia: 1986
studio: I&S, NTV, Pierrot
materiale originale: Manga di Noriaki Nagai
trama: La serie racconta le avventure della squadra di calcio della scuola elementare Kitahara alla ricerca di un competente attaccante. Il trasferimento del piccolo Kakeru Daichi (Rudy) in città e la sua entrata in squadra permettono alla Kickers di sfidare i Red Devils (Number One), la squadra imbattuta del portiere Uesugi (Lenny)…
note: Il collegamento con Holly e Benji è un invenzione dell’adattamento italiano

sigla originale:

Moero! Top Striker (Burn! Top Striker) (1991)

titolo italiano: A Tutto Goal
episodi: 49
arrivo in Italia: 1993
studio: Nippon Animation, TV Tokyo
trama: Una produzione franco-giapponese che racconta le avventure del giapponese/francese Hikaru Yoshikawa/Benjamin Lefranc (Carlos, brasiliano nella versione italiana), un orfano di dodici anni con una grande passione per il calcio che vive a Genova. Il dottor Robson, un vecchio giocatore professionista, decide di allenarlo…

sigla originale:

Ashita e Free Kick (1992)

titolo italiano: Forza campioni
episodi: 52
arrivo in Italia: 1994
studio: Ashi Productions, Yumex
trama: Poco dopo il suo trasferimento, Shun Godai (Nick) mostra un incredibile talento per il gioco del calcio e comincia a dedicarsi corpo e anima a questo sport, sperando in una carriera professionistica in Italia. Ma suo nonno, un uomo d’affari di successo vuole che il nipote segua il suo cammino…

sigla originale:

Aoki Densetsu Shoot! (Leggenda blu – Tira!) (1993)

titolo italiano: Alé Alé Alé o-o
episodi: 58
arrivo in Italia: 1997
studio: Toei Animation
materiale originale: Manga di Tsukasa Ooshima
trama: Toshihiko Tanaka entra alla Kakegawa High School con gli amici Kenji e Kazuhiro, per giocare a calcio con Yoshiharu Kubo, un grande giocatore di calcio che hanno idolatrato. I due amici erano riluttanti nel tornare a giocare di nuovo, ma alla fine Toshi li convince a giocare per la squadra. La squadra cercherà di vincere l’All-Japan Championship High School, superando diversi ostacoli lungo la strada…
note: Il character design è di Michi Himeno e Shingo Araki (Lady Oscar, Cavalieri dello zodiaco)

sigla originale:

Captain Tsubasa J (1994)

titolo italiano: Che campioni Holly e Benji
episodi: 47
arrivo in Italia: 1999
studio:
materiale originale: Manga di Yoichi Takahashi, Capitan Tsubasa World Youth
trama: Nei primi trentaquattro episodi, (il 34, un episodio riepilogativo è inedito in tutta Europa) ripercorre gli eventi della serie precedente, fino alla partenza di Roberto per il Brasile senza Tsubasa. Nei restanti tredici vengono narrati i primi sette volumetti della serie del manga World Youth, con l’introduzione di Shingo Aoi (Rob Denton Aoi).
note: La serie è stata sospesa per problemi di budget.

sigla originale:

Soccer Fever (1994)

titolo italiano: I Ragazzi del Mundial
episodi: 51
arrivo in Italia: 1994
studio: Tokyo Movie Shinsha
trama: Alla vigilia dei campionati di calcio del 1994, il giornalista Jim Hakermon decide di parlare con l’amico Brian Thompson, un ex-giornalista inglese che ha assistito a tutti i campionati del mondo dal 1930. Brian accetta di scrivere una serie di articoli sui mondiali per risvegliare l’interesse degli americani sul gioco del calcio…
note: L’anime, una co-produzione italo-giapponese, è stato creato in occasione del Mondiale di calcio del 1994 e ripercorre la storia dei mondiali dal 1930 al 1990. È stato creato da Vittorio Schiraldi, Marco Pagot e Gi Pagot.

sigla originale:

Captain Tsubasa: Road to 2002 (2001)

titolo italiano: Holly e Benji Forever
episodi: 24
arrivo in Italia: 2004
studio: Dentsu Inc., Madhouse Studios, TV Tokyo
materiale originale: Manga di Yoichi Takahashi, Captain Tsubasa: Road to 2002
trama: Tsubasa diventa famosissimo tra i giocatori di calcio in Brasile. Ora ha intenzione di giocare in Europa. Durante una partita importante, dove i tifosi lo applaudono, Tsubasa ripercorre i giorni in cui ha iniziato la sua vita come giocatore di calcio. La sua passione per fare gol e vincere le partite è tanto forte come lo era durante la sua infanzia. Ricorda i giochi e i momenti che hanno avuto un impatto decisivo sulla sua vita. Ricorda il portiere Wakabayashi, il geniale attaccante Hyuga, Misaki dal cuore tenero e l’allenatore Roberto. È stato felice di averli potuti incontrare, si è divertito a giocare con loro, e ha imparato molte cose da loro. Il fischio suoni e il gioco comincia. Tsubasa corre per impossessarsi della palla…

sigla originale:

Hungry Heart – Wild Striker (2002)

titolo italiano: La squadra del cuore
episodi: 52
arrivo in Italia: 2003
studio: Nippon Animation
materiale originale: Manga di Yoichi Takahashi, Hungry Heart
trama: Kyosuke Kano ha vissuto all’ombra del fratello Seisuke, un centrocampista del Milan, per tutta la sua vita. Stanco di essere confrontato e declassato, ha abbandonato il calcio fino a quando un ragazzo che frequenta la sua stessa scuola superiore scopre il suo passato e gli chiede di unirsi alla loro squadra. Kyosuke accetta e fa amicizia con altri due giocatori del primo anno, Rodrigo e Sakai che sognano di diventare dei calciatori professionisti…
note: Rispetto alla sua serie più popolare, Captain Tsubasa, il maestro Takahashi ha creato una storia più realistica senza tecniche speciali, con un gioco più tecnico. Il Milan, l’Ajax hanno concesso l’uso del loro nome. La Puma è stata uno degli sponsor principali.

sigla originale:

Whistle! (2002)

titolo italiano: Dream Team
episodi: 39
arrivo in Italia: 2009
studio: Marvelous Entertainment, Studio Comet
materiale originale: Manga di Daisuke Higuchi
trama: Shō Kazamatsuri ha sempre sognato di diventare un calciatore professionista, ma ha un problema, non è molto bravo. Viene accettato nella miglior scuola di calcio, la Musashi no Mori Junior High ma non riesce ad avanzare oltre la terza stringa. Quando però si trasferisce alla scuola Sakura Jōsui Junior High, riesce finalmente a giocare a calcio…

sigla originale:

Inazuma Eleven (2008)

episodi: 127
arrivo in Italia: 2010
studio: OLM
materiale originale: videogioco
trama: Endou Mamoru, è un portiere di grande talento e il nipote di uno dei più forti portieri del Giappone, morto prima che lui nascesse. Anche se le sue abilità sono incredibili, nella sua scuola non c’è una vera e propria squadra di calcio, e gli altri 6 membri non sembrano molto interessati ad allenarsi. Ma non appena un misterioso attaccante di nome Gouenji si trasferisce alla città di Endou, il club riceve una sfida della squadra vincitrice del campionato di Football Frontier da 40 anni, la Teikoku Academy, il giovane portiere si propone comincia a cercare e a reclutare nuovi membri per la sua squadra di calcio…

Giant Killing (2010)

episodi: 26
studio: Studio DEEN
materiale originale: Manga di Masaya Tsunamoto (testi) e Tsujitomo (disegni)
trama: Dopo una lunga serie di sconfitte nella lega professionale calcistica giapponese, l’East Tokyo United, (ETU) assume un nuovo allenatore, Tatsumi Takeshi, per rompere la maledizione che sembra aver colpito la squadra. Dopo aver trascorso tre anni in Inghilterra e aver portato una squadra di amatori alla cinema della FA Cup, in molti non sono d’accordo con questa scelta. Lo considerano un traditore per aver lasciato la squadra all’apice della sua carriera quando era ancora un giocatore. Imperturbato dall’animo negativo che incombe sul campo, Tatsumi è fiducioso nel portare alla vecchia gloria ancora una volta la sua squadra…

Area no Kishi (2012)

episodi: 37
studio: Shin-Ei Animation
materiale originale: Manga di Hiroaki Igano (testi) e Kaya Tsukiyama (disegni)
trama: Kakeru Aizawa è il fratello minore di Suguru Aizawa, un prodigio del calcio che gioca alla squadra nazionale giapponese under-15. Prima dell’inizio della serie, Kakeru lascia la sua posizione come attaccante dopo un’esperienza traumatica che gli impedisce di giocare con la gamba sinistra e si è trasferito in una posizione manageriale. Quando i due vengono colpiti da un camion, Suguru muore e il suo cuore viene donato a Kakeru. Kakeru torna al calcio per realizzare il sogno di suo fratello e vincere la Coppa del Mondo…

sigla originale:

Inazuma Eleven GO (2011)

episodi: 51
arrivo in Italia: 2013
studio: OLM
materiale originale: videogioco
trama: Matsukaze Tenma, un ragazzo del primo anno che ama il calcio, ha un dribbling eccezionale ma può ancora migliorare. La storia inizia con la sua entrata alla Raimon Jr., dieci anni dopo il primo Football Frontier Internazional, che ha reso la Raimon famosa per il suo calcio. Tuttavia, un’organizzazione chiamata Fifth Sector ha preso il controllo del calcio nel corso degli anni, e la passione che la Raimon aveva una volta per il calcio non c’è più…

Ginga e Kickoff!! (2012)

episodi: 39
studio: TYO Animations
trama: Dopo lo scioglimento della sua squadra, Sho Ota è determinato a trovare dei nuovi membri per riassemblare i Momotaro Predators. Pur non essendo molto bravo, ama il calcio con tutto il cuore e un giorno spera di realizzare il suo sogno, diventare un giocatore professionista…

Inazuma Eleven Go: Chrono Stone (2012)

episodi: 51
arrivo in Italia: 2014
studio: OLM
materiale originale: videogioco
trama: La storia è ambientata dopo la fine delle finali del torneo Cammino Imperiale di Inazuma Eleven GO. Tenma torna alla Raimon Junior High School, tuttavia questo non è il Raimon che Tenma ricorda, e i membri della squadra di Raimon non giocano più a calcio. Tenma si rende conto che questo è un mondo parallelo in cui trova Alpha, il capitano e l’attaccante della squadra Protocol Omega. Alpha fa parte di un’organizzazione criminale chiamata El Dorado che vuole spazzare via il calcio. Per aiutare Tenma nelle sue avventure, il furgone Inazuma Caravan comparso in Inazuma Eleven è stato modificato in una macchina del tempo volante…

Inazuma Eleven GO Galaxy (2013)

episodi: 43
studio: OLM
materiale originale: videogioco
trama: Inazuma Eleven Go Galaxy introduce il Football Frontier International Vision 2 (FFIV2) avente per protagonista la squadra del Shinsei Inazuma Japan. Il team comprende i personaggi precedenti, come Matsukaze Tenma, Shindou Takuto, e Tsurugi Kyousuke, e dei nuovi personaggi, tutti noti per il loro talento in settori come il pugilato, la matematica e ginnastica ritmica, ma delle schiappe a calcio…

Di seguito potete trovare gli altri speciali dedicati ai Mondiali 2014:

– Ad ogni Nazionale un Film: ecco i poster cinematografici dei Mondiali 2014!
– Mondiali 2014: 10 Partite di Calcio presenti in film che… Non parlano di Calcio!
– Mondiali 2014: i CalciAttori, ovvero i campioni di calcio prestati alla recitazione
Mondiali 2014: In attesa di Italia-Inghilterra ricordiamo I Due Colonnelli
Mondiali 2014: in attesa della partita della Francia ricordiamo Zidane – Un ritratto del XXI secolo

Vi ricordiamo inoltre che sulle pagine virtuali di ScreenWEEK i Mondiali hanno preso tutta un’altra piega: non parliamo di pallone ma di una vera e propria competizione all’ultimo sangue: i Mondiali dei Franchise cinematografici, una sfida tra fandom pronta a decretare la miglior saga di sempre! QUI trovate l’ultimo accesissimo match: Fast & Furious vs I Mercenari!

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI