L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Miike Takashi ritorna all’horror con Over Your Dead Body

Di Redazione SW

Kuime2_opt

L’estate giapponese comincia ad entrare cinematograficamente nella sua parte calda, con le vacanze scolastiche a circa un mese dal loro inizio e quindi con un pubblico di bambini, adolescenti e ragazzi desideroso (speriamo) di affollare le sale del Sol Levante, andiamo a vedere che cosa ci riserva l’afosa stagione giapponese.
Prodotto tipicamente estivo è l’horror, inteso sia come racconto e letteratura quindi che come sua variante cinematografica, specialmente il mese di agosto si presta molto a questo tipo di lavori. Il 23 agosto ci sarà il gradito ritorno di Miike Takashi al genere che contribuì a lanciarlo al pubblico internazionale, anche se il regista di Osaka non è classificabile in alcun modo secondo etichette semplificanti, troppo mercuriale e troppo poco avvezzo ad una politica autoriale in cui non si identifica per niente e che anzi detesta. Sta di fatto che il 23 agosto uscirà nelle sale giapponesi Over Your Dead Body (Kuime), un film con cui Miike si rifà direttamente alla letteratura dell’orrore e alle storie di fantasmi classiche giapponesi, segnatamente alla storia più famosa, quella dello Yotsuya Kaidan.

yotsuya_kaidan

Kuime1

Un racconto di tradimento e vendetta che ha ispirato decine e decine di lungometraggi, fin dagli albori della settima arte la prima versione in pellicola è datata 1912, ma che vide la luce dalla fantasia di Tsuruya Nanboku IV come spettacolo di teatro kabuki nel 1825. Nel film di Miike vedremo Goto Miyuki e il famosissimo attore kabuki Ichikawa Ebizo, che interpretano proprio due attori da palscoscenico, i protagonisti della messa in scena dello spettacolo di Tsuruya Nanboku IV. I due però poco a poco verranno attirati ed inghiottiti all’interno della finzione che stanno recitando tanto da perdere il loro senso d’identità e da non discernere più la reltà dalla fantasia. Ichikawa che in Giappone ha lo status di una vera e propria star aveva già collaborato con Miike in modo molto convincente in Hara – Kiri: Death of a Samurai mentre la bella Goto nell’horror The Call – Non rispondere.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il trailer de La storia di Olaf, il nuovo cortometraggio di Frozen 19 Ottobre 2020 - 16:43

Il corto, che racconta le origini di Olaf, verrà proiettato il 24 ottobre ad Alice nella Città, Festa del cinema di Roma

Die Hard 6 è qui, ma è solo la pubblicità di una batteria per auto 19 Ottobre 2020 - 16:12

Il misterioso teaser postato da Rumer Willis non era di un nuovo film, ma di uno spot pubblicitario

DEMON SLAYER -Kimestu no Yaiba- The Movie: Mugen Train incasso record di $44 milioni in tre giorni 19 Ottobre 2020 - 15:46

DEMON SLAYER -Kimestu no Yaiba- The Movie: Mugen Train ottiene un incasso record di $44 milioni in tre giorni, proviamo a capire come è nato questo successo.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).