L’uscita americana di Transformers 4: L’Era dell’Estinzione è sempre più vicina e Michael Bay è impegnato con il lancio promozionale, che ovviamente comprende le interviste di rito. Il regista ha precisato ancora una volta che questo film rappresenterà un nuovo inizio per la saga dei robottoni:
Beh, non l’ho visto come un quarto capitolo. È la prima volta con un nuovo franchise. L’Era dell’Estinzione è molto differente, nonostante riesca a conservare la storia del precedente franchise. Ho voluto che fosse più cinematografico, che fosse più lento all’inizio in modo tale da presentare i personaggi umani prima che cominciasse la caccia e il film diventasse sempre più grande.
Un impianto narrativo differente, ma anche una diversa regia, come ha già notato il produttore Steve Spielberg, che ha visto il film in anteprima:
Ho mostrato il film a Steven Spielberg la scorsa settimana e ha detto “queste scene d’azione sono completamente diverse da qualsiasi cosa tu abbia fatto finora!” Abbiamo cercato di non essere ripetitivi e la cosa unica di Trasnsformers è che può sul serio essere qualsiasi cosa. Se prendiamo ad esempio Bad Boys, i protagonisti sono poliziotti, si possono fare molte cose ma la scelta è limitata. Con Transformers abbiamo astronavi aliene, robot che possono trasformarsi. Il loro mondo è così vasto, ad esempio in questa nuova avventura abbiamo introdotto i Dinobot.
Grande rispetto anche per il marchio e tutto ciò che rappresenta, al di là dei semplici giocattoli:
Non guardo questo film sotto l’ottica di un giocattolo. Per me è una mitologia, è così che l’ha concepito il suo creatore, prima che diventasse un giocattolo.
Un ultima considerazione su un’ipotesi che farebbe la gioia di molti fan: sarebbe possibile realizzare un film senza umani?
Si potrebbe tranquillamente fare un film solo con i robot, ma sarebbe troppo costoso. Realizzare film del genere è molto complicato, perché i modelli animati dei robot sono molto difficili da realizzare e richiedono moltissimo tempo.
Per maggiori informazioni sul film potete consultare i seguenti link:
– I Transformers sono pericolosi? Ecco cosa si nascondeva nel trailer di Transformers 4
– QUI trovate lo spot trasmesso durante il Super Bowl.
La storia di Transformers: L’Era dell’Estinzione, che farà il suo ingresso nelle sale italiane il 16 luglio 2014, si svolgerà quattro anni dopo gli eventi narrati nel precedente capitolo. Nel cast troveremo Mark Wahlberg, Jack Reynor, Nicola Peltz, Stanley Tucci, Sophia Myles, Kelsey Grammer e Li Bingbing. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog.
Fonte: Film Journal International