Maleficent strega gli USA: esordio da 70 milioni di dollari!

Maleficent strega gli USA: esordio da 70 milioni di dollari!

Di Leotruman

maleficent

È dominio assoluto al botteghino americano per Maleficent, nuova versione Disney della celebre favola della Bella Addormentata nel Bosco, ma narrata con un inedito punto di vista, quello della perfida regina cattiva Malefica.

L’Angelina Jolie Show non avrà molto convinto la critica, ma ha letteralmente stregato il pubblico: si parla secondo le stime di 70 milioni incassati in soli tre giorni, con una media per copia di quasi 18mila dollari per cinema. Il dato è inferiore ai 79 milioni di dollari raccolti lo scorso anno da Il Grande e Potente Oz (era marzo e c’era anche meno concorrenza in sala), ma segna il nuovo record per la Jolie: superato il suo precedente primato di di 60 milioni registrato da Kung Fu Panda al quale prestava la voce, e anche i 50 milioni sia di Wanted che di Mr. e Mrs. Smith.

Arrivati anche i dati internazionali e si parla di 100 milioni raccolti nei vari mercati (in Italia siamo già oltre i 3 milioni in quattro giorni), per un totale globale di 170 milioni di dollari in quattro giorni: anche in virtù del Cinemascore A pieno (gradimento massimo da parte del pubblico) pare proprio che il film sia un nuovo grande successo per i Walt Disney Studios, che hanno investito 170 milioni solo per la produzione.

Calo di oltre il 60%, fisiologico per i blockbuster, per X-Men: Giorni di un futuro passatola pellicola scritta da Simon Kinberg e diretta da Bryan Singer (già regista di X-Men e X-Men 2). Altri 32.6 milioni di dollari per il nuovo capitolo della saga dei mutanti, che raggiunge i 162 milioni di dollari dopo dieci giorni di programmazione. Sembra proprio essere destinato a superare i 234 milioni di X-Men: Conflitto Finale, il terzo capitolo della saga e attuale primato per il franchise Fox, ma non il risultato di Captain America 2, che a quanto pare finirà per diventare il miglior cinecomic del 2014 (254 milioni il totale ad oggi).

La delusione a sorpresa del weekend è la nuova pellicola di Seth MacFarlane, il creatore di serie animate come I Griffin eAmerican Dad. Il western Un Milione di Modi per Morire nel Westche vanta la presenza di un cast stellare tra cui Liam Neeson e Charlize Theron, non è andato oltre i 17.1 milioni di dollari in questi ultimi tre giorni, con una media di soli 5mila dollari per cinema. Siamo ben lontani dei 54 milioni di dollari incassati dal suo precedente film, la commedia dei record Ted, che sbancò in tutto il mondo nel 2012, e la pellicola ha tra l’altro deluso anche la critica con solamente il 33%. Nel mondo è uscito in alcuni mercati raccogliendo altri 10 milioni, e pare proprio finirà lontano dai 550 milioni registrati globalmente da Ted due anni fa.

Altri 12.3 milioni invece per Godzilla, il monster movie diretto da Gareth Edwards, che nonostante la concorrenza generale riesce a continuare ad arrotondare il proprio totale e arriva a sfiorare i 175 milioni di dollari. Vede la soglia psicologica dei 200 milioni a fine corsa, mentre dovrebbe aver superato quella dei 400 milioni entro oggi (dati in aggiornamento): un risultato eccellente, e deve ancora uscire in Cina e Giappone. Dietro troviamo Insieme per Forza, la commedia Frank Coraci (Click) che ritrova e riunisce Drew Barrymore e Adam Sandler a 10 anni di distanza da 50 volte i primo bacio e a 15 da Prima o poi me lo sposo: altri 8.43 milioni per il film, che raggiunge i 29 milioni dopo dieci giorni nelle sale, un risultato purtroppo deludente per gli standard di Sandler (quasi sempre al di sopra dei 100 milioni totali).

Sempre più vicino alla soglia dei 200 milioni, ma con grande fatica, The Amazing Spider-Man 2. Da un lato il nuovo capitolo della saga dell’Uomo Ragno non convince pienamente con 192 milioni di dollari raccolti (questo weekend 3.8 milioni), picco negativo per il franchise. Dall’altro sorprende nei mercati internazionali, incassando quasi 500 milioni per un totale aggiornato di 690 milioni di dollari: raggiungerà a supererà a fine corsa i 750 milioni del primo capitolo, nonostante il calo di diverse decine di milioni in patria.

Cosa succederà il prossimo weekend con l’arrivo di Edge of Tomorrow con Tom Cruise e con il commuovente Colpa delle Stelle?

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi della pellicola nei prossimi giorni, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI