Le Gemme dell’Infinito nell’Universo Cinematografico Marvel – Update

Le Gemme dell’Infinito nell’Universo Cinematografico Marvel – Update

Di Marlen Vazzoler

infinty-gauntlet-comic-con

Abbiamo accennato più volte alla presenza delle Gemme dell’Infinito (Infinity Gems) nell’Universo Cinematografico Marvel, ma cosa sono? Nei fumetti vengono chiamate anche Soul Gems o Infinity Stones, sono sei potentissime gemme, piccole, di forma ovale, indistruttibili ma non immutabili, tanto che in due occasioni una o due Gemme sono apparse come delle sfere di diversi piedi di diametro, dal colore rosa, oppure nella loro normale forma ma con colori diversi. Nella storia a due parti intitolata Avengers/Ultraforce, Loki scopre l’esistenza di una settima Gemma nell’Ultraverse, Ego, e che le Gemme dell’Infinito una volta facevano parte di un soggetto gestaltico conosciuto come ‘Nemesis‘.
L’Ego Gem che aveva inglobato una degli Avenger, Sersi, si fuse con le altre gemme per ricreare Nemesis, ma dopo una battaglia contro i Vendicatori e l’Ultraforce, le Gemme vennero nuovamente divise. La Gemma Spaziale, quella del Potere, quella dell’Anima e quella Mentale si trasformarono in esseri umanoidi, di cui non si sa nulla e nemmeno come questi siano riusciti a tornare nella forma delle Gemme.
Le Gemme sono anche senzienti.

Nel database della Marvel, le Gemme dell’Infinito vengono descritte come:

“I resti di un essere esistito precedentemente al tempo della creazione dell’universo. Sentendosi solo e volendo esplorare il vasto universo, si divise in diverse parti. Per ragioni sconosciute ogni gemma divenne associata a una particolare sfaccettatura: potere, spazio, tempo, mente, anima e realtà”.

Le Gemme sono molto più forti e più potenti quando vengono usate insieme. I detentori delle Gemme hanno visto aumentare i loro poteri a seconda della loro abilità e alla loro esperienza con le Gemme. Il Guanto dell’Infinito venne creato per contenere il potere di sei Gemme e concede un’onnipotenza virtuale a chi lo indossa. Nemmeno i poteri combinati di Eternity, Uatu, Lord Chaos, Master Order, Mistress Love e Sire Hate nell’Universo Marvel, Kronos il Celestiale, Morte, e Galactus riescono a raggiungere il suo potere. L’unico essere conosciuto con un potere superiore a quello del Guanto dell’Infinito sono il Tribunale Vivente e il Supremo. Non funziona al di fuori del suo universo, non può distruggere il continuum spazio-tempo e non può autodistruggersi.

Le Gemme dell’Infinito:

infinity-gems-collezionista

Nel MCU le Gemme dell’Infinito sono state create da quattro entità cosmiche: Morte, Entropia, Infinito ed Eternità.

Gemma Temporale (Time Gem)

colore nei fumetti: arancione
poteri nei fumetti: Permette di viaggiare nel tempo; fermare, rallentare, accelerare il flusso del tempo e l’invecchiamento; vedere nel passato o futuro. Permette al suo utilizzatore un completo controllo sul passato, presente e futuro e di avere visioni dei futuri possibili. Permette di viaggiare nel tempo, controllare l’età degli esseri e può anche essere usata come arma per intrappolare i nemici o interi mondi in un loop temporale senza fine. Quando viene utilizzata con le altre gemme, permette al suo utilizzatore di esistere contemporaneamente in tutti i punti nel tempo.
storia nei fumetti: Quando gli Illuminati cercarono di usare il Guanto dell’Infinito per impedire la collisione della Terra-616 con un altro universo, la Gemma sparì. È tornata improvvisamente trasportando i Vendicatori nel futuro.
possessori nei fumetti: Giardiniere, Thanos, Warlock, Gamora, Maxam, Namor.
contenitore MCU: Occhio di Agamotto.
aspetto contenitore: ha la forma di una pietra di colore verde.
poteri MCU: In grado di controllare lo scorrere del tempo, su piccola e grande scala, può riportare una cosa allo stato precedente oppure accelerare il suo tempo, o di creare un loop temporale.
possessori MCU: Entità Cosmiche, Agamotto, Cagliostro, Dottor Strange.

gemme-dell'infinito-trovate

Gemma Spaziale (Space Gem)

colore nei fumetti: viola
poteri nei fumetti: viaggiare nello spazio, anche teletrasporto; modificare il moto di altri oggetti. Permette al suo utilizzatore di manipolare lo spazio come vuole. Permette di teletrasportare se stessi e gli altri in qualsiasi luogo possono immaginare nella loro mente, indipendentemente dalla distanza o dalle misure preventive come muri o incantesimi. Può aumentare la velocità dell’utilizzatore. Permette di apparire in più posti contemporaneamente o di alterare la distanza tra gli oggetti in contrasto con le leggi della fisica. Al suo apice permette al suo utilizzatore di essere in tutti i luoghi dell’universo in una sola volta, contemporaneamente.
storia nei fumetti: Quando gli Illuminati cercarono di usare il Guanto dell’Infinito per impedire la collisione della Terra-616 con un altro universo, la Gemma si frantumò.
possessori nei fumetti: Corridore, Thanos, Warlock, Pip il Troll, Black Bolt.
colore della gemma MCU: azzurra
contenitore MCU: Tesseract.
aspetto contenitore: ha la forma di un cubo di color azzurro.
poteri MCU: è in grado di fornire un accesso immediato a qualsiasi luogo in tutto l’universo, se usato correttamente, di spostare ovunque qualsiasi oggetto attraverso la realtà. Viene usato dagli umani per creare armi di tipo avanzato.
possessori MCU: Odino, custode della chiesa, Johann Schmidt e HYDRA, S.H.I.E.L.D., Loki, Heimdall, Loki.

Gemma dell’Anima (Soul Gem)

colore nei fumetti: verde
poteri nei fumetti: osservare, attaccare, o persino rubare l’anima di un essere vivente; far tornare gli individui al loro stato naturale. È senziente, ha il desiderio di collezionare anime. Può attaccare l’anima di qualcuno in molti modi e può rivelare informazioni guardando dentro l’anima di qualcuno o usando la ‘Fredda Luce della Verità’. Può intrappolare le anime dentro di sé in un mondo idilliaco, può far tornare un essere vivente al suo stato naturale e protegge il suo possessore da attacchi all’anima. Il possessore della Gemma può accedere alle memorie e alle abilità di quelli imprigionati dentro al Mondo dell’Anima. Può compromettere l’anima di un’anima con un colpo karmico rendere il bersaglio temporaneamente inconscio. Alcuni esseri sono immuni a questo attacco.
storia nei fumetti: Quando gli Illuminati cercarono di usare il Guanto dell’Infinito per impedire la collisione della Terra-616 con un altro universo, la Gemma si frantumò.
possessori nei fumetti: Warlock, Giardiniere, In-Betweener, Thanos, Dr. Strange.

gemma-infinito-rossa

Gemma della Realtà (Reality Gem)

colore nei fumetti: giallo
poteri nei fumetti: alterare la realtà; effetti simili a quelli del Cubo Cosmico. Permette al suo utilizzatore di alterare la realtà come vuole o di rompere le leggi della realtà e della logica come far sì che 2 + 2 = 5. Permette di resuscitare i morti, distorcere la realtà intorno a qualcuno e renderla incomprensibile, o rendere fattibile delle cose che normalmente sarebbero impossibili. Permette di creare qualsiasi tipo di realtà alternativa che uno desidera. Con le altre gemme può alterare la realtà su scala universale.
storia nei fumetti: Quando gli Illuminati cercarono di usare il Guanto dell’Infinito per impedire la collisione della Terra-616 con un altro universo, la Gemma si frantumò.
possessori nei fumetti: Sraniero,Collezionista, Thanos, Warlock, Iron Man.
contenitore MCU: L’Aether.
colore della gemma MCU: rossa
aspetto contenitore: un liquido viscoso rosso scuro che può galleggiare nell’aria.
poteri MCU: Agisce come una forza simbiotica ed è in grado di essere assorbito nel corpo di un ospite vivente, concedendo a quella persona una forza immensa, una potenza e una capacità apparentemente illimitate.
possessori MCU: Malekith, Bor, Jane Foster, Malekith, Taneleer Tivan (Il Collezionista)

gemma-infinito-viola

Gemma del Potere (Power Gem)

colore nei fumetti: rosso
poteri nei fumetti: forza e resistenza aumentate, raddoppia le abilità sovrumane; manipolare l’energia. Questa Gemma da al suo proprietario l’accesso a tutto il potere e all’energia che sono mai esistiti e può supportare e aumentare gli effetti delle altre Gemme. Garantisce al suo utilizzatore una resistenza illimitata e di duplicare qualsiasi capacità fisica sovrumana e di diventare invincibile. Può essere usata come un alimentatore illimitato per qualsiasi macchina.
storia nei fumetti: Quando gli Illuminati cercarono di usare il Guanto dell’Infinito per impedire la collisione della Terra-616 con un altro universo, la Gemma si frantumò.
possessori nei fumetti: Campione, Thanos, Warlock, Drax il Distruttore, Thor, She-Hulk, Titania, Mr. Fantastic.
contenitore MCU: Orb
aspetto del contenitore: Prima viene contenuta nel contenitore che vediamo qui sopra, poi in un secondo sempre di forma sferica.
colore della gemma MCU: viola
poteri MCU: La gemma ha un incredibile ma instabile potere, se usata a pieno potere può obliterare un intero pianeta.
possessori MCU: Celestiali (Prima del ventesimo secolo), Peter Quill, Taneleer Tivan, Ronan, rinchiusa nei quartier generali dei Nova Corps su Xandar.

gemma-infinito-gialla

Gemma Mentale (Mind Gem)

colore nei fumetti: blu
poteri nei fumetti: abilità psioniche quasi illimitate incluse telepatia e telecinesi. Conferisce al suo proprietario poteri psionici come la telepatia e la telecinesi oppure può aumentare i preesistenti poteri mentali dei suoi utilizzatori. Con le altre gemme che può collegare la mente del suo utilizzatore con tutte le menti dell’universo, immediatamente.
storia nei fumetti: Quando gli Illuminati cercarono di usare il Guanto dell’Infinito per impedire la collisione della Terra-616 con un altro universo, la Gemma si frantumò.
possessori nei fumetti: Gran Maestro, Dragoluna, Thanos, Warlock, Professor Xavier.
contenitore MCU: Scettro
aspetto del contenitore: Il cristallo blu che si trova sullo scettro dei Chitauri usato da Loki.
colore della gemma MCU: gialla
poteri MCU: ha il potere di soggiogare le menti altrui piegandole alla volontà di chi la brandisce. Può proiettare la coscienza di colui che lo usa in un piano più alto dell’esistenza e proiettare fasci di energia. Ha una mente propria.
possessori MCU: ThanosLoki, S.H.I.E.L.D., HYDRA, Ultron e Visione.

Thor vede per la prima volta le quattro gemme scoperte finora nella visione fornita da Scarlet Witch, ma è nella visione nella caverna tramite un rituale che scopre dell’esistenza delle Gemme dell’Infinito.
Questa visione conferma che come l’Orb e lo Scettro, anche l’Aether e il Tesseract sono dei contenitori in cui sono state rinchiuse le gemme.

thanos-guanto-gemme

Nei fumetti, le sei Gemme dell’Infinito vengono usate per la prima volta da Thanos, il cui obiettivo è di usarle per distruggere l’Universo. Ma il Titano venne fermato dai Vendicatori e da Adam Warlock il primo possessore della Gemma dell’Anima, apparsa nella sua fronte e donatagli dall’Alto Evoluzionario.

GUANTO DELL’INFINITO

infinity gauntlet thor

In questa immagine proveniente dal film Thor vediamo il Guanto dell’Infinito rinchiuso nel caveau di Odino. Inizialmente era protetto dal Destroyer che è stato in seguito distrutto da Thor e trasformato in un’altra arma dallo SHIELD.
Le gemme che vediamo sul guanto sono finte. In questo caso vediamo un guanto destro, ma nel teaser trailer di Infinity Wars il guanto è sinistro, come nei fumetti.

guanto-dell'infinito-ultron

Nella scena a metà dei titoli di coda, vediamo aprirsi un contenitore. Thanos lo raggiunge con la sua mano e tira fuori il Guanto dell’Infinito, senza gemme e dice: “Dovrò pensarci io”.
Anche in questo caso si tratta di un guanto sinistro.

QUI, trovate la nostra guida alla Fase Uno dell’Universo Cinematografico Marvel

QUI, trovate la nostra guida alla Fase Due, che si concluderà con Ant-Man

QUI, la nostra guida ai 10 cinecomic della Fase Tre

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI