L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Kathryn Bigelow ancora in guerra! La regista al lavoro su un film sul sergente Bowe Bergdahl

Di Valentina Torlaschi

Kathryn-Bigelow film bowe bergdahl

La guerra e la lotta al terrorismo, naturalmente raccontate in tutte le loro contraddizioni, sono ormai un’ossessione per la tostissima Kathryn Bigelow. Dopo The Hurt Locker e Zero Dark Thirty, la regista premio Oscar sta progettando un altro film che affonda le radici sul conflitto americano contro in Medio oriente. La pellicola in questione, ancora senza titolo, racconterà della storia vera di Bowe Bergdahl: il sergente dell’esercito statunitense catturato nel giugno del 2009 in Afghanistan dai talebani e poi liberato, una quindicina di giorni fa, dopo cinque anni di prigionia. Per la sua liberazione il governo USA ha dovuto scarcerare 5 prigionieri talebani detenuti a Guantanamo.

Una vicenda, quella di Bergdahl, molto controversa e cha ha acceso forti polemiche. Innanzitutto è stato rinfacciato al Governo americano di aver sbagliato trattando con il nemico, poi alcuni politici più conservatori, nonché alcuni colleghi del soldato, avrebbero accusato Bowe Bergdahl di essere in realtà una spia, un disertore. Bergdahl si arruolò nel 2008 e nel 2009 arrivò sul fronte in Afghanistan dove si fece catturare dai talebani solo poche settimane dopo, il 30 giugno del 2009 per l’esattezza. Pare che l’uomo non sia stato sequestrato durate un’azione di gruppo con l’esercito ma durante una sua volontaria e solitaria escursione fuori dalla base nella pro­vin­cia di Pak­tika.

Segnaliamo inoltre che intorno a questo episodio è in lavorazione anche un altro film prodotto dalla Fox Searchlight che nei mesi scorsi ha acquistato i diritti dell’inchiesta giornalista “America’s Last Prisoner of World” pubblicata su Rolling Stone e firmata dal coraggioso reporter Michael Hasting morto a soli 33 anni dopo un incidente stradale su cui aleggia anche la teoria di un complotto.

Al momento non si sa quando Kathryn Bigelow metterà in produzione questo film su Bowe Bergdahl insieme al compagno e sceneggiatore Mark Boal. I due, tra l’altro, avevano annunciato un mese fa un altro progetto: The True American, che andrà ad esplorare i traumi post 11 settembre nella gente comune con probabile protagonista Ton Hardy. In particolare, si racconterà l’odio e la sete di vendetta verso innocenti immigrati che si propagò come un un virus a seguito dell’attentato alle Torri Gemelle.

Vi terremo allora aggiornati sulle prossime mosse della combattiva Kathryn Bigelow.

Fonte: /Film


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Hotel Transylvania: Uno scambio mostruoso slitta a ottobre 19 Giugno 2021 - 19:00

La Sony ha posticipato la data di uscita di Hotel Transylvania: Uno Scambio Mostruoso. Il film negli Stati Uniti uscirà l’1 ottobre 2021.

The Walking Dead: la trama della stagione 11 e alcune nuove immagini 19 Giugno 2021 - 18:00

Il percorso di The Walking Dead sul piccolo schermo terminerà con la stagione 11. Ecco alcune nuove immagini e la trama dei nuovi episodi.

Annecy 2021: Kamen Rider Fuuto Pi 19 Giugno 2021 - 17:00

Al Festival di Annecy è stato presentato il progetto animato Fuuto Pi per il cinquantesimo anniversario del franchise di Kamen Rider

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.