Il mese scorso è stato confermato che il prossimo film diretto da fratelli Coen sarà Hail Caesar. Scartati dunque i progetti precedentemente vociferati di una storia ambientata nell’antica Roma e di nuova pellicola musicale, la scelta del nuovo film dei due registi è caduta dunque su questa commedia grottesca ambientata negli anno ’50 sul lato putrido e oscuro di Hollywood. Come protagonisti sono stati ora confermati Josh Brolin e George Clooney.
Hail Caesar è un progetto di cui si era iniziato a parlare ben 8 anni fa (già allora il protagonista doveva essere George Clooney) e che adesso è tornato in auge. Ma in chiave un po’ diversa. In questa nuova versione, infatti, Hail Caesar sarà ambientata nella Hollywood anni ’50 (non più anni ’20) e vedrà come protagonista un uomo che lavora per gli studios col compito di proteggere le star. Nel sistema degli studios di allora era infatti molto diffusa questa figura professionale dei “fixer” (letteralmente “colui che aggiusta”): una sorta di investigatore privato/tuttofare/protettore che cercava di mantenere apparentemente pulita e perfetta l’immagine, in realtà scricchiolante e torbida, degli attori e attrici più famosi. All’epoca, infatti, le star erano sotto contratto esclusivo con un singolo Studio e lo Studio voleva mantenere sicuro il proprio “investimento” proteggendo la fama delle sua star da scandali e problemacci vari.
Al momento non sono stati ufficializzati quali ruoli ricopriranno Josh Brolin e George Clooney ma pare che Brolin sarà il fixer e Clooney la star da proteggere e dalla reputazione da ripulire. Ricordiamo che entrambi gli attori hanno in curriculum già due film a testa coi fratelli Coen: Clooney con Fratello dive sei? e Prima ti sposo, poi ti rovino, Brolin con Non è un paese per vecchi e Il Grinta.
Lo scorso dicembre i fratelli Coen avevano dichiarato al riguardo di Hail Caesar:
È un film che parla del mondo del cinema, della vita, della religione e della fede. Della fede e del mondo del cinema
Vi terremo aggiornati su questa nuova commedia nera e grottesca che, un po’ come già in Barton Fink, racconterà il lato oscuro di Hollywood.
Fonte: Variety