Jon Favreau parla di Ant-Man e del suo amico Edgar Wright

Jon Favreau parla di Ant-Man e del suo amico Edgar Wright

Di Filippo Magnifico

jon-favreau-libro della giungla

La Marvel ha senza ombra di dubbio definito il suo stile cinematografico nel 2008, anno in cui è uscito Iron Man. Quel film ha (inconsapevolmente) dettato le regole che sono state seguite dal resto dei cinecomic realizzati dalla casa di produzione da quel momento in poi.

I registi che si cimentano con una pellicola targata Marvel sanno bene di non essere liberi al 100% e questa è una regola generale quando si parla di blockbuster. Ne sa qualcosa Edgar Wright, che ha deciso di abbandonare Ant-Man nel momento in cui gli scontri con i produttori erano diventati insostenibili.

Jon Favreau, che ha diretto i primi due capitoli della saga di Iron Man, ha parlato proprio di questo durante una recente intervista con Shortlist:

“Edgar è un mio caro amico. Ero così impaziente di vedere la sua versione di Ant-Man. Tutti i suoi film sono stati realizzati dagli Studios, non è vero che non ne ha mai fatto uno. Credo che si sia già trovato in situazioni dove dal punto di vista creativo c’era altra gente che aveva qualcosa da dire per quanto riguarda il cast e la storia, e la Marvel ha costruito un intero franchise che ruota attorno ad uno stile ben preciso. Conosco entrambe le parti e rispetto la sua decisione nel momento in cui ha capito che non sarebbe stato completamente libero. È tutto quello che posso dire.”

Quando gli è stato chiesto se anche lui con Iron Man si era ritrovato a pensare lo stesso, ha detto:

“All’epoca il modello era il film sui Fantastici 4 della Fox. Era necessario spendere un certo quantitativo di denaro e garantirsi che quella somma tornasse indietro con qualcosa in più. Si cercava la giusta formula per vendere quel prodotto al pubblico. Credo che il concept di Iron Man sia riuscito ad elevare il marchio. Ci ha permesso di introdurre una certa dose di umorismo che si era perduta da, diciamo, il franchise di Bond. Con Daniel Craig quei film hanno raggiunto un margine più difficile, nel senso che c’era uno spazio libero per delle nuove avventure ricche di umorismo, un aspetto che non si trattava da molto tempo. Grazie ad Iron Man la Marvel ha trovato il suo tono e la sua voce, ma nessuno se l’aspettava. Poi è arrivato il successo e di conseguenza la pressione per proseguire su quella strada, cosa che ha reso il tutto sempre più difficile.”

Le dichiarazioni di Favreau riportano alla mente quelle di John Cleese, storico membro dei Monty Python e interprete di Q in due capitoli della saga di Bond. Anche lui ha recentemente rimproverato al franchise di 007 una mancanza di umorismo (qui trovate maggiori informazioni).

Interpretato da Paul Rudd (Scott Lang), Michael Douglas (Hank Pym), Corey Stoll, Patrick Wilson, Michael Pena ed Evangeline Lilly, Ant-Man uscirà nelle sale il 31 luglio 2015 e darà il via alla cosiddetta Fase 3 dell’universo cinematografico Marvel. Dietro la macchina da presa ci sarà Peyton Reed (Bring It On, The Break-Up, Yes Man), che ha preso il posto di Edgar Wright.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI