Attualità

Japan Expo – Il programma dell’edizione 2014

Pubblicato il 24 giugno 2014 di Marlen Vazzoler

La quindicesima edizione del Japan Expo è pronta ad aprire i battenti a circa 260mila visitatori che si recheranno al Parc des Expositions de Paris-Nord Villepinte dal 2 al 6 giugno. Innumerevoli gli eventi legati al Cosplay, la moda delle strade di Tokyo, la musica J-pop, i film e le serie animate, i videogiochi, gli sport, le arti marziali, i giochi tradizionali giapponesi e non solo, gli spettacoli tradizionali e ancora molto altro.

Naturalmente è impossibile seguire tutti gli avvenimenti, per questo motivo vi segnaliamo quelli che riteniamo più importanti:

Mercoledì
Si comincia con due anteprime mondiali, quella della serie animata Sengoku Basara, qui trovate ulteriori informazioni, e quella del nuovo film animato del regista Shinji Aramaki (Captain Harlock), Applesed alpha, qui maggior informazioni. Il produttore Ryozo Tsujimoto presenterà Monster Hunter 4 Ultimate mentre sul palco della Live House Shoko Nakagawa terrà un concerto. Sul palco principale invece i migliori cosplayer del Japan Expo sfileranno per festeggiare i 15 anni della manifestazione

QUI, trovate il programma completo della giornata

Giovedì
Due conferenze degne di nota caratterizzano il secondo giorno, quella di Kitaro Kosaka dello Studio Ghibli, il braccio destro di Miyazaki, e quella di Daigo Ikeno, il character designer della Capcom conosciuto per il suo lavoro su Street Fighter.
La Bandai Namco eleggerà nel tardo pomeriggio l’ambasciatore di ‘Tales of‘ tra i cosplayer. Il vincitore verrà premiato con Tales of Xilia 2. Per i corridoi della fiera sarà inoltre possibile incontrare Kumamon, la mascotte di Kumamoto.

QUI, trovate il programma completo della giornata

Venerdì

La mattina dovrete scegliere se seguire la conferenza dedicata a Gundam o incontrare una delle icone nella musica J-rock, Yoshiki, ospite speciale del quindicennale che nel primo pomeriggio si esibirà nella live house. L’appuntamento continua con l’anteprima mondiale della prima puntata della terza stagione di Black Butler a cui parteciperanno i due produttori della serie, qui trovate maggiori informazioni sull’evento e la gara di cosplay organizzata da Kana.
Se siete appassionati di cucina giapponese non potete perdervi la sfida sull’ochazuke in cui i cuochi giapponesi e quelli francesi verranno messi a confronto.
La Wakanin presenterà invece in anteprima mondiale la prima puntata di Sword Art Online II, qui maggiori dettagli.
Ma ricordatevi di tenere il pomeriggio libero perché sul palco videogiochi vi aspetterà una sorpresa!
La squadra di K parlerà del film animato K-Missing Kings, qui ulteriori informazioni, mentre sul palco principale si terranno le selezioni francesi del WCS (World Cosplay Summit). Concludiamo con gli ultimi due appuntamenti imperdibili della giornata: i fan di Resident Evil non potranno farsi scappare la dimostrazione di The Evil Within data da Shinji Mikami, mentre i fan di Full Metal Alchemist e Space Dandy potranno seguire la conferenza di Yoshiyuki Ito.

QUI, trovate il programma completo della giornata

Sabato

Gli amanti del cosplay non possono perdersi le finali dell’ECG (European Cosplay Gathering), riuscirà l’Italia a vincere nel singolo o nella categoria gruppo? In occasione dell’inizio della messa in onda della nuova serie di Sailor Moon, Sailor Moon Crystal, saranno presenti sei attrici del cast del musical di Pretty Guardian Sailor Moon -Petite étrangère- che si esibiranno in un mini live!
Anche oggi si terranno due anteprime mondiali, quella del film K: Missing Kings e di Terror in resonance, che vede di nuovo insieme il creatore di Cowboy Bebop, Shinichiro Watanabe e la compositrice Yoko Kanno.
Infine Daigo Ikeno presenterà Street Fighter IV, e potremmo assistere alle conferenze di Yoshiki e dell’autore dell’Emblema di Roto, Kamui Fujiwara.

QUI, trovate il programma completo della giornata

Domenica

L’ultima giornata del Japan Expo sarà ricca di conferenze da seguire, a partire da quella di Ryuhei Tamura autore di Beelzebub, da quella del co-fondatore della Tatsunoko Ippei Kuri (Gatchaman, l’ape magà, Judo boy, Mach Go Go), Izumi Matsumoto che festeggia i trent’anni di E’ quasi magia Johnny (Kimagure Orange Road) e per finire quella di Tatsuro Iwamoto, il character designer di Phoenix Wright.
Sul palco principale si potrà assistere a una sfilata di Kimoni e alle selezioni francesi dell’ECG mentre nella live house s potrà seguire il concerto delle Kalafina.

QUI, trovate il programma completo della giornata

Per maggiori informazioni sugli ospiti potete vedere i seguenti link:

Il braccio destro di Miyazaki Kitaro Kosaka è il primo ospite d’onore
Shinji Aramaki, Yoshiyuki Ito e Ippei Kuri tra gli ospiti della XV edizione,
Tra gli ospiti anche Hideo Baba, Kalafina, Yoshiki, Daigo Ikeno e Izumi Matumoto

Mi raccomando oggi alle 17 andate sulla pagina facebook di Screenweek, troverete una bellissima sorpresa legata al Japan Expo.

Screenweek, quest’anno partner del Japan Expo, seguirà l’evento che si terrà dal 2 al 6 luglio.