L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Interstellar verrà proiettato in formato 70mm IMAX in 50 schermi sparsi in tutto il mondo

Di Marlen Vazzoler

nolan digitale interstella imax

Negli ultimi sei anni anche i cinema IMAX si sono adeguati sempre di più alla proiezioni di film in digitale, dall’aprile del 2012 la compagnia ha cominciato a testare il sistema di proiezione laser a 4K e per il 2015 è previsto l’arrivo di un nuovo sistema. A questo punto il numero di cinema che saranno in grado di proiettare i film in pellicola è notevolmente diminuito, come verrà a questo punto distribuito l’ultimo film di Christopher Nolan, Interstellar?

Il presidente di IMAX Entertainment, Greg Foster, ha detto che una cinquantina di cinema in tutto il mondo saranno in grado di proiettare il film, nel formato IMAX 70mm.

“Saranno all’incirca 50 (sale). Non abbiamo ancora una lista dei cinema, ma la faremo relativamente presto. È molto importante per Christopher Nolan e Christopher Nolan è molto importante per noi ed i nostri partner. Questo è un numero globale. I nostri partner alla Paramount e alla Warner Bros., che hanno finanziato il film, sono stati incredibili su questo punto ma questo faceva parte dell’accordo. Il nostro lavoro è… pensatelo come un menu. In un menu IMAX trovi l’antipasto, l’insalata, il pesce, la carne, i vegetariani. Dobbiamo essere in grado di fornire tutto quello che vuole il nostro cliente. Non possiamo dire, ‘Puoi far parte dell’IMAX, solo se prendi una bistecca’, ecco come è formato questo processo. Abbiamo cineprese 2D, abbiamo cineprese 3D, abbiamo digitali 2D, abbiamo digitale 3D. Lasciamo che il regista decida come vuole fare il film, e il nostro compito è quello di dargli gli strumenti in modo da poter girare il film che sognano, come vogliono che venga mostrato”.

In tutto il mondo i cinema IMAX sono circa 800/900 sale, chissà se l’Italia riuscirà ad entrare in quella lista.

La pellicola, co-scritta da Christopher Nolan e basata su di un idea originale del fratello Jonathan Nolan, farà il suo ingresso nelle sale italiane il 6 novembre 2014. La storia si ispirerebbe alle teorie scientifiche di Kip Thorne, un fisico teoretico specializzato in studi gravitazionali e astrofisici alla California Institute of Technology, che sta lavorando come consulente al film ed è produttore esecutivo con Jake Myers e Jordan Goldberg.

Il cast comprende nomi come Anne Hathaway (Les Miserables, The Dark Knight Rises), Bill Irwin, Casey Affleck, Mackenzie Foy (la piccola protagonista di The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1 e 2) e Michael Caine. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog o la scheda del film sul sito Warner Bros. Vi ricordiamo inoltre che QUI trovate la pagina facebook italiana.

Fonte Collider

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Born to Be Murdered: Netflix acquista il thriller con John David Washington 27 Ottobre 2020 - 19:30

Interpretato anche da Alicia Vikander, il film è prodotto da Luca Guadagnino e girato in Grecia

American Gods: Neil Gaiman conferma la stagione 3 a gennaio 27 Ottobre 2020 - 18:59

La nuova stagione della serie Starz arriverà a inizio 2021

La sorella di Jamie Foxx è morta, il toccante messaggio dell’attore 27 Ottobre 2020 - 18:48

Con un post su Instagram, Jamie Foxx ha annunciato la morte della sorella DeOndra, scomparsa a 36 anni.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).