L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il sorprendente E3 2014 di Nintendo

Di Fabrizio Tropeano

Nintendo2

La decisione di presenziare con un Nintendo Direct (un filmato registrato in cui la grande N solitamente informa i videogiocatori di tutto il mondo delle sua novità) all’E3 2014 e non con una conferenza live come fatto da Microsoft, Electronic Arts, Sony e Ubisoft, ci aveva logicamente fatto immaginare che l’azienda nipponica non avrebbe mostrato molte novità di rilievo. Ci sbagliavamo.

Nintendo è probabilmente quella che ha presentato il numero di più alto di titoli fino ad oggi inediti oltre a rilasciare molte info su altre produzioni già svelate. Anche la casa di Mario comunque punta molto al 2015, anno che ogni giorno che passa, si sta configurando come un periodo storico per l’industria videoludica.

Cercando di andare in ordine cronologico, il 26 Settembre sarà disponibile in esclusiva su Wii-U, Hyrule Warriors, un suggestivo mix tra i personaggi di Zelda e la saga di Dinasty Warriors.

A distanza di una settimana, 2 Ottobre, sarà disponibile in esclusiva su Nintendo Wii-U, Bayonetta 2, secondo capitolo di una serie molto amata ad opera di Platinum Games. Oltre alla data di uscita e al filmato che segue, è stata confermata la presenza del primo capitolo della serie con grafica rivista in alta definizione per essere sugli standard della nuova home console.

Sempre nel 2014 arriverà sia su 3DS che su Wii-U, Super Smash Bros. L’E3 è stata l’occasione per mostrare Mii Fighter, ovvero la possibilità di utilizzare il proprio Mii all’interno del videogame. Per saperne di più c’è questo trailer divertente e al tempo stesso molto istruttivo in merito.

Non ha ancora una data ben precisa ma entro l’anno è previsto anche uno spin off per un personaggio molto amato dell’universo di Mario, Capitan Toad: Treasure Tracker sembra un titolo decisamente convincente da quello che si può vedere nel trailer di debutto.

Dopo molte indiscrezioni, sono state confermate ufficialmente anche le Amiibo, le statuine NFC che senza troppi giri di parole tenteranno di fare concorrenza a Skylanders e Disney Infinity. Queste action figures saranno disponibili in contemporanea con Super Smash Bros ma saranno compatibili con altri titoli Nintendo come Mario Kart 8.

Tornando ad esclusive di terze parti per Wii-U, è stato confermato ufficialmente Xenoblade Chronicles X, RPG di Monolith Studio, sequel di Xenoblade Chronicles per Wii. Per metterci le mani sopra però dovremo aspettare il 2015.

Il 2015 sarà anche l’anno di Splatoon, produzione Made in Nintendo per Wii-U che si preconfigura come uno shooter in cooperativa ispirato dal paintball…

Il 2015 segnerà anche il ritorno di Kirby su Nintendo Wii-U con Kirby and the Rainbow curse.

Insieme a Kirby, ci sarà anche un nuovo videogame tutto dedicato a Yoshi dal nome di Woolly World, previsto nella prima metà del 2015.

E ci volevamo far mancare anche Mario vs Donkey Kong su Nintendo Wii-U? Assolutamente no! Indovinate un pò quando sarà disponibile? Esatto, nel 2015!

Ritorno al nuovo anno anche per Mario Party che arriva al decimo capitolo della serie. Già confermata da Nintendo la possibilità di utilizzare le Amiibo di cui abbiamo parlato qualche riga sopra.

Qualcosa di inedito nell’universo Nintendo, sempre atteso nel 2015 e sempre in esclusiva su Nintendo Wii-U, è Mario Maker (titolo provvisorio): i videogiocatori saranno liberi di modificare con pennino e gamepad, i livelli del mitico Super Mario Bros. per NES. Il filmato ci intriga e parecchio a dire il vero!

Ma probabilmente l’annuncio che maggiormente ha fatto contenti i fan Nintendo è stato quello per il primo capitolo di Zelda su Wii-U, ugualmente annunciato, indovinate un pò nel 2015! L’ultimo minuto di questo filmato ha sbalordito veramente tanto.

Infine se volete rivedere tutto il Nintendo Direct E3 2014, non dovete fare altro che cliccare play qui di seguito e rigustarvi l’intero show di circa 45 minuti

E’ opportuno segnalare che al di fuori del Nintendo Direct, Shigeru Miyamoto (o più semplicemente il papà di Mario) ha confermato di essere al lavoro sue tre Progetti con la P maiuscola. Già nel 2015 (tanto per cambiare…) potremo giocare anche su Wii-U a Star Fox in una nuova rivisitazione della saga nata su Super Nes. Più mistero su Project Guard e Project Giant Robot soprattutto in merito al periodo di uscita. Vi terremo ovviamente informati non appena arriveranno nuovi aggiornamenti in merito.

P.S.:  Avete mai sentito parlare di Devil’s Third? Se ne parla dal 2006 ed è ilnuovo progetto del creatore di Ninja Gaiden, Tomonobu Itagaki. Varie vicissitudini, tra cui il fallimento di THQ, avevano fatto quasi pensare alla cancellazione del progetto. Ed invece è stato appena svelato che diventerà una esclusiva di Nintendo Wii-U con tanto di nuovo trailer da gustarvi qui di seguito. Ancora ignoto il periodo di uscita ma visto l’andazzo, puntiamo al 2015!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Spider-Man: No Way Home – Un indizio sul multiverso nel nuovo title card? 15 Giugno 2021 - 8:45

Un video che svela il titolo di Spider-Man: No Way Home per il mercato sudamericano di lingua spagnola contiene un glitch che sembra rimandare a Spider-Man: Un nuovo universo.

Star Trek: Prodigy – Il cast e le prime immagini della nuova serie animata 14 Giugno 2021 - 20:46

Paramount+ e Nickelodeon hanno diffuso le prime immagini dei protagonisti di Star Trek: Prodigy, la nuova serie animata creata dagli sceneggiatori di Trollhunters.

The Holdovers: Paul Giamatti e Alexander Payne di nuovo insieme dopo Sideways 14 Giugno 2021 - 20:45

Attore e regista lavoreranno a una commedia ambientata in una scuola secondaria privata del New England durante le Feste natalizie del 1970

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.