Attualità

Il Giappone si prepara all’arrivo (o ritorno) di Godzilla

Pubblicato il 17 giugno 2014 di Redazione

ScreenWeek dal Giappone.

Prima il grande murale svelato nel quartier generale della Toho alla presenza di Gareth Edwards e ora, visto che manca un mese all’avvento del film prodotto dalla Legendary e dalla Warner Brothers nel paese che ha dato i natali a Godzilla, gli eventi per celebrare il kaiju e lanciare il lungometraggio si moltiplicano. Una settimana prima dell’uscita nelle sale giapponesi sarà inaugurata nel Tokyo Midtown Green Park della capitale una statuta di Godzilla alta un settimo dell’originale e che la sera si illuminerà e spruzzerà acqua dalla bocca, almeno così è stato annunciato.

La grande figura sarà visibile fino alla fine dell’estate, precisamente fino al 31 agosto, il che ci dice più o meno velatamente quali sono le aspettative di tenuta e di durata del film di Edwards al botteghino del Sol Levante che la Toho si aspetta. Qui sotto possiamo vedere un`immagine che ci dà un’idea di come sarà la statua (fonte delle immagini Itmedia):

(C) 2014 WARNER BROS. ENTERTAINMENT INC. & LEGENDARY PICTURES PRODUCTIONS LLC 
TM&(C)TOHO CO.,LTD.

Allo stesso tempo è tornata in auge, è non poteva essere altrimenti, un’altra riproduzione del kaiju, uno scivolo gigante a forma di Godzilla realizzato nel 1999, all’epoca della Millennium Series, nella prefettura di Kanagawa e precisamente nel Kurihama Flower Park. La ragione della scelta di questa location è che nel film originale diretto da Honda Ishiro nel 1954, Godzilla esce dall’oceano proprio in questa zona, nella spiaggia di Kanonzaki. Al contrario di molte altre statue che si vedono in Giro per il Giappone, spesso riproduzioni mal fatte in parchi sperduti di campagna, questo gigantesco scivolo fu approvato dalla Toho, sembra essere ben fatto ed è alto circa 9 metri. In realtà ne esisteva un altro costruito nel 1958 è di dimensioni molto minori ma che fu rapidamente lasciato andare in rovina.