L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

I grandi film non si scordano mai! Samuel L. Jackson recita a memoria Pulp Fiction [VIDEO]

Di Valentina Torlaschi

pulp-fiction-samuel-l-jackson

Se c’è un film per cui l’etichetta di cult-movie non è esagerata ma, anzi, semplicemente perfetta, questo è Pulp Fiction. Il secondo lungometraggio diretto da Quentin Tarantino nel ’94, tra umorismo nero e sequenze splatter, ha segnato più di ogni altro l’immaginario cinematografico degli ultimi anni. E come ogni cult-movie non si scorda mai.

A non scordarselo per nulla, anzi a ricordarselo a memoria, è poi uno dei suoi protagonisti: Samuel L. Jackson, che nella pellicola di Tarantino veste i panni del criminale Jules Winnfield. Ospite del programma su BBC One “The Graham Norton Show”, all’attore è stato chiesto se si ricordasse le parole del suo celebre monologo Ezechiele 25,17. E la risposta è stata, ovviamente, “sì” ma non solo perché Jackson che ha recitato la famosissima scena parola per parola. Ecco il video:

Ma era tutto preparato!, direte voi. Probabilmente sì. Ma, alla fine, poco importa: vedersi Samuel L. Jackson che torna a ridare voce a quell’iconica scena (che potete rivedere sotto sia in v.o. sia doppiata in italiano) è comunque uno spettacolo.

Presentato in anteprima al Festival di Cannes del 1994 dove il Presidente di Giuria Clint Eastwood ne capì la portata rivoluzionarie e lo premiò con la Palma d’oro, Pulp Fiction si guadagnò allora anche l’Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Ma soprattutto conquistò il pubblico di tutto il mondo. E ancora oggi, a 20 anni di distanza, è tra i film più noti e osannati; senza dimenticare che fu la pellicola che fece di Uma Thurman una leggenda e rilanciò la carriera ormai impaludata di John Travolta. Con quella sua estetica fatta di umorismo nero, violenza esasperata, battute taglienti, situazioni surreali e citazioni cinefile-trash-pop, insieme alla narrazione frammentata, Tarantino venne poi eletto a regista-simbolo del cinema post-moderno.
I 20 anni di Pulp Fiction sono stati festeggiati il mese scorso sulla Croisette all’ultimo Festival di Cannes alla presenza dello stesso Quentin: qui il nostro racconto.

Samuel L. Jackson dovrebbe poi tornare anche nel prossimo film di Tarantino, ossia il western The Hateful Eight.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

#NonChiudeteICinema: un appello per salvare ciò che più amiamo 24 Ottobre 2020 - 21:08

Secondo quanto riportato da numerose testate, con il nuovo Dpcm del governo si chiuderanno di nuovo le porte di cinema e teatri, che tanto avevano faticato per poter tornare ad accogliere il pubblico in totale sicurezza.

Uncharted: il film sarà in canon con i videogiochi? 24 Ottobre 2020 - 20:00

Le riprese di Uncharted continuano proprio in questi giorni, ma i fan continuano a chiedersi: il film sarà in canone con i videogiochi o racconterà una storia ambientata in un "universo alternativo"?

The Falcon and the Winter Soldier – Riprese già finite in Repubblica Ceca? 24 Ottobre 2020 - 19:00

Pare che le riprese di The Falcon and the Winter Soldier siano già terminate in Repubblica Ceca. La serie Marvel non ha ancora una data di uscita su Disney+.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).