Per gli amanti del cinema d’autore, ma non solo, è un’occasione da non perdere. A Roma e Milano in questi giorni verranno infatti presentate alcune delle pellicole più emozionanti, controverse e interessanti che sono passate dall’ultimo Festival di Cannes, sia dal Concorso internazionale sia dalla sezione collaterale della Quinzaine des Réalisateurs (da sempre fucina di giovani regista che diventano poi i grandi autori di domani, si veda Jim Jarmush o Spike Lee).
Nella Capitale la rassegna è iniziata ieri e andrà avanti fino al 16 giugno mentre a Milano il via alle proiezioni è fissato per questo venerdì 13 giugno e si andrà avanti fino a giovedì 19. Tra i titoli in programma vi segnaliamo: la Palma d’oro Winter Sleep del regista turco Bilge Ceylan, l’applauditissimo Mommy del 25enne canadese Xavier Dolan ormai consacrato a enfant prodige del cinema contemporaneo più sperimentale, Sils Maria con una Kristen Stewart mai così brava, la nuova fatica dei rigorosi fratelli Dardenne Deux jours, une nuit con Marion Cotillard (uno dei loro miglior film ignorato purtroppo dal palmares), l’ultima pellicola dell’altrettanto rigoroso Ken Loach Jimmy’s Hall. E poi l’epico racconto nella Russia contemporanea, corrotta e disorientata, Leviathan di Andrei Zvyagintsev, oltre al sorprendente Timbuktu del regista mauritano Abderrahmane Sissako.
A seguire i dettagli delle due manifestazioni:
• LE VIE DEL CINEMA DA CANNES A ROMA
Roma, 10-16 giugno
QUI il programma completo
Cinema coinvolti: ALCAZAR, EDEN FILM CENTER, GREENWICH e QUATTRO FONTANE
Info: 06 4451 208, info@agisanec.lazio.it, www.agisanec.lazio.it
• CANNES E DINTORI
Milano, 13-19 giugno
QUI il programma completo
Cinema coinvolti: Anteo spazioCinema, Apollo spazioCinema, Arcobaleno Filmcenter, Arlecchino, Mexico, Orfeo Multisala, Plinius Multisala
Info: 02 67397831, info@agislombarda.it, www.lombardiaspettacolo.com