Tra le pellicole d’animazione targate Disney/Pixar che prossimamente arriveranno sul grande schermo, c’è Finding Dory, il sequel di Alla Ricerca di Nemo. Era già stata annunciato il regista: Andrew Stanton (Finding Nemo, WALL•E), che sarà aiutato da Angus MacLane, regista di Toy Story of Terror il cortometraggio di Halloween con i protagonisti di Toy Story, andato in onda sul network americano ABC. A dare la notizia è stato lo stesso Stanton, tramite il suo account Twitter:
From my co-director’s clever Lego “couch” series:
“@AngusMacLane: Tony Stark having a drink on a couch, in LEGO. http://t.co/uw6oyALe36”
— andrew stanton (@andrewstanton) 5 Giugno 2014
MacLane ha collaborato in più di un’occasione con la Pixar, oltre al già citato Toy Story of Terror ha diretto altri cortometraggi come BURN•E e Small Fry. Ha inoltre lavorato nel reparto di animazione di pellicole come Toy Story 3 e Up.
La storia di Finding Dory si svolgerà un anno dopo gli eventi narrati nel primo capitolo. Dory ha vissuto felicemente con la sua nuova famiglia, ma una serie di eventi traumatici la spingono a cercare la sua vecchia famiglia, che si rivelerà molto più grande di quanto si possa immaginare. Marlin e Nemo cercano di ritrovarla con l’aiuto di una balena beluga di nome Bailey, doppiato da Ty Burrell.
Nel cast vocale troviamo anche Ellen DeGeneres (Dory), Albert Brooks (Marlin), Diane Keaton (Jenny, la madre di Dory) e Eugene Levy (Charlie, il padre di Dory).