Un nuovo adattamento televisivo di Don Matteo si appresta a sbarcare in Russia con il titolo Padre Mateusz. Sedici dei trenta episodi della prima serie sono stati già girati nella città di Suzdal, uno dei principali centri turistici religiosi del distretto federale centrale russo, grazie alla presenza dei suoi cinque monasteri e di diverse chiese dichiarati nel 1992 patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
A differenza della versione italiana e dell’adattamento polacco di Don Matteo, Ojciec Mateusz, la versione russa si distinguerà per alcune modifiche apportate alla serie prodotta dalla Lux Vide, dovute alla cultura russa. Essendo in questo caso Matteo un rappresentante della chiesa ortodossa, innanzitutto verrà chiamato Pope, inoltre sarà sposato e avrà due figli. Vladimir Kolganov vestirà i panni del protagonista, sua moglie Madre Valentina avrà il volto di Victoria Adelfina e sostituirà il personaggio di Natalina. Inoltre per adattarsi ai gusti dei russi, lo show taglierà le scene di commedia per dare più spazio al melò e all’investigazione. I produttori russi hanno dichiarato che la ricerca di spiritualità fra le nuove generazioni dopo la caduta del comunismo ha permesso la realizzazione di uno show avente per protagonista un prete, un prodotto impensabile in passato.
I produttori della LuxVide Matilde e Luca Bernabei hanno commentato così questa affermazione:
“Il Papa nel suo recente viaggio a Gerusalemme ha aperto al dialogo fra cattolici e ortodossi e don Matteo prosegue sul cammino tracciato da Papa Francesco. Il successo internazionale di Don Matteo dimostra, inoltre, che i buoni prodotti italiani possono girare il mondo e ora anche in Russia arriverà il messaggio positivo del parroco interpretato da Terence Hill”.
Padre Mateusz andrà in onda da settembre sul canale russo Ort 1.
Fonte adnkronos