In attesa di vedere Gone Girl con Ben Affleck protagonista assoluto, David Fincher mette in cantiere il suo nuovo film: Red Sparrow, ossia un thriller spionistico ambientato nella Russia di Putin che segue le imprese di un’agente speciale dei Servizi Segreti addestrata come seduttrice. La pellicola è tratta dal romanzo di Jason Matthews pubblicato in Italia con il titolo Nome in codice: Diva e vede come candidata numero 1 per la parte femminile l’attrice Rooney Mara.
Se le trattative dovessero andare in porto, si tratterebbe della terza collaborazione tra il regista e l’attrice dopo Millennium – Uomini che odiano le donne e The Social Network e in attesa (chissà mai…) di un sequel delle avventure di Lisbeth Salander.
La sceneggiatura di Red Sparrow è firmata da Eric Singer, l’autore dello script di American Hustle. Per la cronaca, inizialmente il film doveva esser diretto da Darren Aronofsky ma lo scorso gennaio il regista ha abbandonato il progetto.
Di seguito la trama del libro Nome in codice: Diva da cui il film è tratto:
Nella Russia di Putin, Dominika Egorova è un agente speciale dei servizi segreti, addestrata come seduttrice. La sua missione è delicata e pericolosissima: agganciare con una ‘honey trap’ Nathaniel Nash, agente della CIA, e scoprire l’identità della talpa insediata ai vertici, che da quattordici anni passa informazioni sensibili agli americani facendo saltare la copertura degli infiltrati russi in America. Ma nel mondo dell’intelligence tutto è labile e opaco, soprattutto se l’incognita dell’attrazione arriva a confondere ulteriormente le carte. Dominika inizia così una doppia vita e un doppio gioco, in cui si mescolano la spirale di sospetti, il desiderio di vendetta, la disillusione, la dissimulazione.
Fonte: Deadline