Cinema Ultime News

Da scaricare su iTunes: Dallas Buyers Club coi premi Oscar Matthew McConaughey e Jared Leto

Pubblicato il 05 giugno 2014 di Valentina Torlaschi

Ad oggi è uno dei migliori film usciti nelle sale italiane nel 2014. Parliamo di Dallas Buyers Club: il dramma diretto da Jean-Marc Vallée e ispirato alla vera storia di Ron Woodroof, un elettricista texano a cui viene diagnosticato il virus dell’AIDS ma che si mostrerà deciso a combattere quella terribile e “imbarazzante” malattia con ogni mezzo a sua disposizione. Legale o illegale poco importa…

Protagonista assoluto del film è un semplicemente perfetto Matthew McConaughey che, al di là della sorprendente trasformazione fisica che l’ha visto dimagrire di 23 chili, è riuscito a restituire le sfumature di dolore, rabbia e bisogno di solidarietà di un uomo della profonda, bigotta e omofoba America che si ritrova marchiato dalla “malattia dei froci”: emarginato dagli “amici” di una volta, l’elettricista-cowboy con la passione dei toreri dovrà trovare altre persone e altri mondi dove continuare a vivere la fine della sua vita. Al fianco di McConaughey, troviamo un altrettanto irriconoscibile e bravo Jared Leto qui nei panni di una transessuale con cui Ron si mette in affari. Per le loro convincenti performance, entrambi gli attori sono stati premiati con l’ambita statuetta degli Oscar.

Nel dettaglio, il film è ambientati nel 1986: sono anni in cui l’AIDS è una malattia ancora sconosciuta per molti aspetti, ragione per cui i medici non danno a Woodroof (McConaughey) alcuna speranza di sopravvivere arrivando a suggerirgli di andare a casa e aspettare solo di morire. Ma l’uomo non si arrende, inizia a documentarsi e ad assumere dei farmaci non approvati dal governo americano, procurandoseli attraverso il commercio illegale col Messico. Questa sua determinazione gli permise di vivere fino al 1992 e di aiutare anche molti altri malati a curarsi in maniera adeguata.

Uscito nei cinema italiani a fine gennaio, ora Dallas Buyers Club è ora disponibile per l’acquisto in digital download e può essere scaricato in digital HD e SD su iTunes: qui il link.