L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Da Cenerentola a La Sirenetta, tutte le favole live-action in arrivo!

Di Filippo Magnifico

Fiabe Cinema

Da che mondo è mondo le favole hanno sempre avuto il loro indiscutibile fascino. Ne sa qualcosa la Disney, che nel corso della suo lunga carriera cinematografica ci ha regalato splendide versioni animate delle storie per l’infanzia più conosciute.

Ma il mondo delle favole non riguarda solo l’animazione, sono un po’ di anni ormai che Hollywood ha trovato nelle favole una nuova miniera d’oro, grazie a pellicole live action (con attori in carne ed ossa, giusto per intenderci) come Alice in Wonderland, Biancaneve e il Cacciatore, Il Grande e Potente Oz e il più recente Maleficent, che grazie alla perfida protagonista Angelina Jolie ha letteralmente conquistato il pubblico.

E pensare che c’erano persone pronte a scommettere sul flop di questo nuovo filone cinematografico. Le favole moderne sono più vive che mai e in più di un caso si sono rivelate dei veri e propri successi commerciali. Non a caso ci sono moltissimi altri progetti in cantiere, che ci faranno compagnia nei prossimi anni. Cerchiamo dunque di scoprirli tutti:

cinema-con cinderella_first_look_disney

CENERENTOLA

Uscita: USA 13/3/2015
Studio: Walt Disney Pictures
Regia: Kenneth Branagh
Cast: Cate Blanchett, Lily James, Richard Madden, Sophie McShera, Helena Bonham Carter, Stellan Skarsgård, Holliday Grainger, Hayley Atwell

La storia della giovane ragazza con la scarpetta di cristallo troverà nuova vita sul grande schermo per mano di un regista del calibro di Kenneth Branagh. Cenerentola avrà il volto di Lily James (Downton Abbey), mentre Cate Blanchett interpreterà la terribile matrigna. Richard Madden (Game of Thrones) sarà il Principe Azzurro e Stellan Skarsgard il Gran Duca e consigliere del re.

QUI trovate il primo teaser trailer.

Peter Pan Joe Wright Warner

PAN

Uscita: USA 17/7/2015
Studio: Warner Bros.
Regia: Joe Wright
Cast: Hugh Jackman, Garrett Hedlund, Rooney Mara, Levi Miller, Amanda Seyfried

Joe Wright ci porterà nuovamente sull’Isola che non c’è, in compagnia del mitico Peter Pan, che in questa versione sarà interpretato dal giovanissimo Levi Miller: ragazzino semi-debuttante che nel curriculum vanta solo una partecipazione ad un episodio della serie tv Terra Nova. Nel cast troveremo anche Garrett Hedlund (visto in Tron: Legacy, On the Road e recentemente in A Proposito di Davis) nei panni di Capitan Uncino (qui ancora amico con il protagonista), Hugh Jackman in quelli del cattivo della storia aka il pirata Barbanera e Rooney Mara in quelli della nativa americana Tiger Lily. Amanda Seyfried interpreterà invece Mary.

QUI trovate tutti gli aggiornamenti sul film.

jon-favreau-libro della giungla

IL LIBRO DELLA GIUNGLA

Uscita: USA 9/10/2015
Studio: Walt Disney Pictures
Regia: Jon Favreau
Cast: Idris Elba

Dopo il famoso cartone del 1967, la Disney sta lavorando al progetto di una nuova versione della leggendaria serie di racconti per ragazzi scritti da Rudyard Kipling. Questa volta si tratterà di una pellicola di animazione e live-action insieme. Dietro la macchina da presa Jon Favreau, regista dei primi due Iron Man, di Cowboys & Aliens nonché del prossimo Chef. L’unico nome finora confermato nel cast è quello di Idris Elba, che doppierà la tigre Shere Khan, ma sembra che siano in tratta vice anche Scarlett Johansson e Lupita Nyong’o.

QUI trovate l’ultima news sul film.

andy_serkis_il libro della giungla

IL LIBRO DELLA GIUNGLA

Uscita: USA 27/5/2016
Studio: Warner Bros.
Regia: Andy Serkis
Cast: Idris Elba

Ebbene sì, anche la Warner Bros. porterà sul grande schermo una pellicola ispirata alle pagine scritte da Rudyard Kipling. Per l’occasione Andy Serkis, il più grande attore del mondo della motion capture (suo il Gollum nella saga de Il signore degli Anelli e Cesare in quella de Il pianeta delle scimmie), farà il suo debutto come regista. Il progetto è al momento in fase embrionale.

QUI trovate alcune dichiarazioni del regista.

Alice-in-Wonderland-Cover

ALICE IN WONDERLAND 2

Uscita: USA 9/10/2015
Studio: Walt Disney Pictures
Regia: James Bobin
Cast: Mia Wasikowska, Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Rhys Ifans

Il sequel del film di Tim Burton che questa volta vedrà dietro la macchina da presa James Bobin, regista di The Muppets e di Muppets… Most Wanted. È previsto il ritorno di Mia Wasikowska come Alice e Helena Bonham Carter come Regina Rossa mentre Sacha Baron Cohen dovrebbe essere il villain della storia chiamato Time. Rhys Ifans interpreterà invece il padre del cappellaio matto Johnny Depp.

QUI trovate tutti gli aggiornamenti sul film.

tarzan warner uscita

TARZAN

Uscita: USA 1/6/2016
Studio: Warner Bros.
Regia: David Yates
Cast: Alexander Skarsgard, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson, Margot Robbie

Il regista degli ultimi quattro Harry Potter (film da 4 miliardi di dollari di incasso) riporterà sul grande schermo il personaggio del mitico re della giungla, uomo cresciuto in una famiglia di scimmie. Nel ruolo del protagonista troviamo Alexander Skarsgard (noto per esser uno dei vampiri di True Blood). Con lui ci saranno Christoph Waltz in quelli del Capitano Rom, un soldato belga che vuole catturare Tarzan per avere in cambio una ricca ricompensa pagati in diamanti, Samuel L. Jackson e Margot Robbie (apprezzatissima moglie di DiCaprio in The Wolf of Wall Strret) nei panni di Jane.

QUI trovate tutti gli aggiornamenti sul film.

La Bella e la Bestia live action

LA BELLA E LA BESTIA

Uscita: ?
Studio: Walt Disney Pictures
Regia: Bill Condon
Cast: ?

Il regista dei due capitoli finali di The Twilight Saga: Breaking Dawn e più recentemente del thriller-biopic Il quinto potere su Julian Assange, porterà sul grande schermo la famosa fiaba de La Bella e la Bestia. Si conoscono pochi dettagli al momento su questo progetto, ma sembra che come ispirazione non ci sarà solo il cartoon del 1991, ma anche il musical che è stato in scena a Broadway per 13 anni dal 1994 al 2007. In cantiere c’è anche un’altra pellicola, sempre ispirata alla famosa favola, che sarà diretta da Guillermo Del Toro, ma per il momento non esistono ulteriori dettagli.

QUI trovate gli ultimi aggiornamenti sul film.

little-mermaid-funny-or-die

LA SIRENETTA

Uscita: ?
Studio: Universal Pictures
Regia: Sofia Coppola
Cast: ?

Sarà Sofia Coppola a dirigere la versione live action della nota favola di Hans Christian Andersen. Al momento è tutto quello che sappiamo su questo progetto.

QUI trovate gli ultimi aggiornamenti sul film.

biancaneve e il cacciatore sequel

BIANCANEVE E IL CACCIATORE 2

Uscita: ?
Studio: Universal Pictures
Regia: ?
Cast: Kristen Stewart, Chris Hemsworth

Si sta attualmente cercando il regista del sequel di Biancaneve e il Cacciatore.I candidanti finali per dirigere il film con protagonisti la Biancaneve Kristen Stewart e il cacciatore Chris Hemsworth sono al momento tre: Frank Darabont, Gavin O’Connor e Andy Muschietti.

QUI trovate gli ultimi aggiornamenti sul film.

cruella_de_vil_desktop_wallpaper-1280x800

CRUELLA

Uscita: ?
Studio: Walt Disney Pictures
Regia: Bill Condon
Cast: ?

Crudelia De Mon, il personaggio malvagio della novella I cento e una dalmata di Dodie Smith, nonché del celebre cartoon La carica dei 101, sarà la protagonista di un film che seguirà le orme di Maleficent. Il titolo del film sarà Cruella (il nome originale del personaggio è Cruella De Vil) e sarà scritto da Aline Brosh McKenna (Il Diavolo veste Prada). Al momento non esistono ulteriori dettagli.

QUI trovate gli ultimi aggiornamenti sul film.

MALEFICENT   Official  Awkward Situation  Movie Clip  1  2014   HD    YouTube

MALEFICENT 2

Uscita: ?
Studio: Walt Disney Pictures
Regia: ?
Cast: Angelina Jolie

Visto l’incredibile successo riscosso da Maleficent, non sarebbe poi così strano vedere di nuovo Angelina Jolie nel ruolo della perfida Malefica. Lei sarebbe più che disposta, come dichiarato in una recente intervista.

Moltissimi titoli per un filone che in molti davano per spacciato prima ancora di nascere ma che si è dimostrato particolarmente prolifico. Qual è la prossima favola live-action che più attendete? Fatecelo sapere nei commenti!

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Naomie Harris sarà Shriek in Venom 2! 19 Ottobre 2019 - 2:15

L'attrice affianca così Tom Hardy, Woody Harrelson e Michelle Williams.

Mackenzie Davis e Himesh Patel nella serie post-apocalittica Station Eleven 19 Ottobre 2019 - 1:42

Lo show sarà prodotto per HBO Max.

Forest Whitaker sarà in Respect, biopic su Aretha Franklin 19 Ottobre 2019 - 1:27

Protagonista del film sarà Jennifer Hudson. Nel cast anche Mary J.Blige e Marc Maron.

La storia di Balle Spaziali (FantaDoc) 17 Ottobre 2019 - 10:00

Come Balle Spaziali ha fatto morire dal ridere George Lucas... e quasi fatto morire e basta Mel Brooks: storia di una parodia legata a filo doppio con la saga che l’ha ispirata.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Il Calabrone Verde 16 Ottobre 2019 - 13:00

La storia de Il Calabrone Verde: quando Bruce Lee faceva l'autista di un vigilante mascherato, menava Batman e terrorizzava Robin...

7 cose che forse non sapevate su Goldrake 15 Ottobre 2019 - 12:00

Il prototipo, il remake di Goldrake, i nomi italiani e Lost in Translation: sette cose che forse non sapevate su Atlas Ufo Robot.