L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cosplay, fumetti e anche la DeLorean all’Arcadia Comix. Oggi è l’ultimo giorno!

Di Valentina Torlaschi


Arcdaia Comix

Questo weekend il cinema è andato in scena all’Arcadia di Melzo non solo nelle sale ma soprattutto nell’ampio atrio della multisala alle porte di Milano dove si sta svolgendo (oggi è l’ultimo giorno) l’Arcadia Comix, ossia un ricchissimo evento dedicato al mondo del cinema, fumetti, cosplayer, giochi da tavolo.

Ecco allora che spaziosa hall del cinema, proprio sotto a maestosa riproduzione del T-Rex lì esposta sin dalla prima proiezione di Jurassic Park: The Lost World, si sono radunati tanti cosplay travestiti da Wolverine, Malefica, Batman, Catwoman. Poi, si sono svolti workshop di fumetto sia di stile europeo sia manga, si è potuto partecipare a diversi giochi da tavolo (noi abbiamo sperimentato le divertenti nuove idee di Angelo Porazzi, tra i più noti autori di giochi da tavolo in Italia come Warangel), curiosare tra gli stand che vendevano fumetti rari e gadget leggendari (vedi foto sotto) e infine assistere al pazzo concerto dei FILO & the G.A.S.A Band. Filo e la sua esilarante band hanno cantato e suonato le sigle dei più amati cartoni animati ma anche brani pensati apposta per l’occasione mentre sullo schermo cinematografico (il concerto si è svolto dentro una sala) venivano disegnati in diretta disegni ad hoc. Imperdibile, infine, il “parco macchine” allestito: appena fuori dal cinema troverete infatti parcheggiata la mitica Kit di Supercar e…. la Delorean di Ritorno al Futuro!

E per i più piccoli, c’è uno spazio allestito da Ghostbusters Italia, con un set interamente costruito basandosi sul film, inclusa la camera di stoccaggio in cui il pubblico potrà interagire con il vorace Slimer. I bambini possono partecipare a un vero e proprio corso per diventare acchiappa-fantasmi, con prove di abilità che spazieranno dall’indossare la tuta nel minor tempo possibile, al lancio della trappola, concludendo con un attestato finale che testimonierà il loro operato…

Arcadia Comix prosegue anche oggi con un variegato programma, che potete leggere qui sotto, sempre a base di cosplay, fumetti, laboratori di disegno e di doppiaggio condotto da Ivo de Palma (QUI potete riascoltare la nostra intervista), vero e proprio mostro sacro di questo settore. Per tutti i dettagli dell’evento, andate pure sulla pagina di Arcadia Comix così come quella di Arcadia Cinema, o rileggetevi il nostro articolo di presentazione del programma o riasclotatevi il nostro podcast.

arcadia comix programma

Per darvi un’idea dell’evento, vi riportiamo alcune foto che abbiamo scattato ieri.

• Nella hall del cinema

IMG_1425

IMG_1424

IMG_1427

IMG_1431

IMG_1432

IMG_1433

IMG_1434

IMG_1435

IMG_1449

IMG_1450

• Lo spazio Ghostbuster

IMG_1429

• I workshop di disegno

IMG_1454

IMG_1453

IMG_1417

IMG_1415

IMG_1416

• I giochi da tavolo

IMG_1436

IMG_1458

• La Delorean di Ritorno al Futuro

IMG_1441

IMG_1443

IMG_1444

• Kit di Supercar

IMG_1448

• Il concerto dei FILO & the G.A.S.A Band

IMG_1463

IMG_1465

IMG_1466

L’entrata all’evento è completamente GRATUITA! Per tutti i dettagli dell’evento, andate pure sulla pagina di Arcadia Comix!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Shang-Chi – La pagina Twitter è stata aggiornata, i fan sperano nel trailer 18 Aprile 2021 - 17:00

Il profilo Twitter di Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings è stata aggiornata, e i fan sperano che la Marvel sveli il primo trailer.

Grey’s Anatomy: primo sguardo al ritorno di Sarah Drew nel ruolo di April Kepner 18 Aprile 2021 - 16:00

La stagione 17 di Grey’s Anatomy è pronta per ospitare un ritorno che sicuramente farà la gioia di tutti i fan: quello di Sarah Drew nel ruolo del Dr. April Kepner.

Spider-Man: No Way Home – Jon Favreau tornerà nel ruolo di Happy [RUMOR] 18 Aprile 2021 - 15:00

Gli ultimi rumor sostengono che Jon Favreau tornerà nel ruolo di Happy Hogan in Spider-Man: No Way Home, la cui uscita è attesa per dicembre.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.