Questo weekend il cinema è andato in scena all’Arcadia di Melzo non solo nelle sale ma soprattutto nell’ampio atrio della multisala alle porte di Milano dove si sta svolgendo (oggi è l’ultimo giorno) l’Arcadia Comix, ossia un ricchissimo evento dedicato al mondo del cinema, fumetti, cosplayer, giochi da tavolo.
Ecco allora che spaziosa hall del cinema, proprio sotto a maestosa riproduzione del T-Rex lì esposta sin dalla prima proiezione di Jurassic Park: The Lost World, si sono radunati tanti cosplay travestiti da Wolverine, Malefica, Batman, Catwoman. Poi, si sono svolti workshop di fumetto sia di stile europeo sia manga, si è potuto partecipare a diversi giochi da tavolo (noi abbiamo sperimentato le divertenti nuove idee di Angelo Porazzi, tra i più noti autori di giochi da tavolo in Italia come Warangel), curiosare tra gli stand che vendevano fumetti rari e gadget leggendari (vedi foto sotto) e infine assistere al pazzo concerto dei FILO & the G.A.S.A Band. Filo e la sua esilarante band hanno cantato e suonato le sigle dei più amati cartoni animati ma anche brani pensati apposta per l’occasione mentre sullo schermo cinematografico (il concerto si è svolto dentro una sala) venivano disegnati in diretta disegni ad hoc. Imperdibile, infine, il “parco macchine” allestito: appena fuori dal cinema troverete infatti parcheggiata la mitica Kit di Supercar e…. la Delorean di Ritorno al Futuro!
E per i più piccoli, c’è uno spazio allestito da Ghostbusters Italia, con un set interamente costruito basandosi sul film, inclusa la camera di stoccaggio in cui il pubblico potrà interagire con il vorace Slimer. I bambini possono partecipare a un vero e proprio corso per diventare acchiappa-fantasmi, con prove di abilità che spazieranno dall’indossare la tuta nel minor tempo possibile, al lancio della trappola, concludendo con un attestato finale che testimonierà il loro operato…
Arcadia Comix prosegue anche oggi con un variegato programma, che potete leggere qui sotto, sempre a base di cosplay, fumetti, laboratori di disegno e di doppiaggio condotto da Ivo de Palma (QUI potete riascoltare la nostra intervista), vero e proprio mostro sacro di questo settore. Per tutti i dettagli dell’evento, andate pure sulla pagina di Arcadia Comix così come quella di Arcadia Cinema, o rileggetevi il nostro articolo di presentazione del programma o riasclotatevi il nostro podcast.
Per darvi un’idea dell’evento, vi riportiamo alcune foto che abbiamo scattato ieri.
• Nella hall del cinema
• Lo spazio Ghostbuster
• I workshop di disegno
• I giochi da tavolo
• La Delorean di Ritorno al Futuro
• Kit di Supercar
• Il concerto dei FILO & the G.A.S.A Band
L’entrata all’evento è completamente GRATUITA! Per tutti i dettagli dell’evento, andate pure sulla pagina di Arcadia Comix!