L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Come i dinosauri di Jurassic Park hanno cambiato il modo di fare film (VIDEO)

Di Marlen Vazzoler

jurassic-park-cover

Da tre settimane l’Academy ha inaugurato un nuovo canale su YouTube, Academy Originals, e sono due le rubriche inaugurate fino a questo momento: Creative Sparks, in cui gli sceneggiatori Dustin Lance Black e Tina Gordon Chism raccontano il loro processo lavorativo e Moments That Changed The Movies, in cui viene raccontato come un’idea per un film può cambiare il modo di lavorare dell’intera industria.

Il primo video, dedicato a Jurassic Park, spiega come la decisione di creare digitalmente i dinosauri ha cambiato la cultura pop e l’industria cinematografica. Negli anni novanta la ILM era molto simile a un laboratorio, i vari artisti inventavano, sperimentavano in continuazione. Nel 1991 Steven Spielberg si recò alla ILM per la realizzazione dei dinosauri di Jurassic Park, ma l’intenzione del regista era di realizzarli in stop motion e non in computer grafica. L’animazione venne affidata a Phil Tippett, mentre Spielberg e Stan Winston hanno cominciato a lavorare agli Animatronics, ai pupazzi, alle sculture e a tutti gli effetti pratici usati nel film.

Stefen Fangmeier, Mark Dippé, Dennis Muren e Steve ‘Spaz’ Williams raccontano come sono riusciti a convincere Spielberg e Kathleen Kennedy, la produttrice del film a usare la CGI per realizzare un film molto più dinamico. Il primo passo è stato per Spaz animare lo scheletro di un dinosauro, quello successivo, un T-Rex che cammina verso la cinepresa, con una lente grandangolare.

Dei quindici minuti in cui compaiono i dinosauri nel film, in nove compaiono quelli realizzati dalla squadra di effetti pratici di Winston, mentre nei restanti sei sono in CGI. C’è da sottolineare che alla fine Spielberg decise di cambiare il finale per inserire lo scontro tra il T-Rex e i due velociraptor, realizzato in CGI, utilizzando dei primi piani.

Fonte Academy Originals

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Sex and the City: prima foto di Sarah Jessica Parker, Cynthia Nixon e Kristin Davis insieme 12 Giugno 2021 - 13:00

Le attrici si sono ritrovate per leggere i copioni di And Just Like That..., il revival della serie ordinato da HBO Max

Indiana Jones 5: anche Toby Jones nel cast, nuove foto dal set con Harrison Ford 12 Giugno 2021 - 12:57

Proseguono le riprese del quinto capitolo della saga Indiana Jones ed ecco che arrivano nuove foto dal set, grazie alle quali apprendiamo che nel cast ci sarà anche Toby Jones.

Il Mistero della Scuola Incantata: il trailer del nuovo film dei Me Contro Te, dal 18 agosto al cinema 12 Giugno 2021 - 12:33

Ecco il trailer di Me Contro Te Il Film – Il Mistero della Scuola Incantata, il nuovo film dei giovani YouTuber Sofì e Luì, meglio conosciuti come i Me Contro Te.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.