Warning: getimagesize(https://n7m3z4b2.stackpathcdn.com/wp-content/uploads/2011/06/jurassic-park-cover.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Come i dinosauri di Jurassic Park hanno cambiato il modo di fare film (VIDEO)

Come i dinosauri di Jurassic Park hanno cambiato il modo di fare film (VIDEO)

Di Marlen Vazzoler

jurassic-park-cover

Da tre settimane l’Academy ha inaugurato un nuovo canale su YouTube, Academy Originals, e sono due le rubriche inaugurate fino a questo momento: Creative Sparks, in cui gli sceneggiatori Dustin Lance Black e Tina Gordon Chism raccontano il loro processo lavorativo e Moments That Changed The Movies, in cui viene raccontato come un’idea per un film può cambiare il modo di lavorare dell’intera industria.

Il primo video, dedicato a Jurassic Park, spiega come la decisione di creare digitalmente i dinosauri ha cambiato la cultura pop e l’industria cinematografica. Negli anni novanta la ILM era molto simile a un laboratorio, i vari artisti inventavano, sperimentavano in continuazione. Nel 1991 Steven Spielberg si recò alla ILM per la realizzazione dei dinosauri di Jurassic Park, ma l’intenzione del regista era di realizzarli in stop motion e non in computer grafica. L’animazione venne affidata a Phil Tippett, mentre Spielberg e Stan Winston hanno cominciato a lavorare agli Animatronics, ai pupazzi, alle sculture e a tutti gli effetti pratici usati nel film.

Stefen Fangmeier, Mark Dippé, Dennis Muren e Steve ‘Spaz’ Williams raccontano come sono riusciti a convincere Spielberg e Kathleen Kennedy, la produttrice del film a usare la CGI per realizzare un film molto più dinamico. Il primo passo è stato per Spaz animare lo scheletro di un dinosauro, quello successivo, un T-Rex che cammina verso la cinepresa, con una lente grandangolare.

Dei quindici minuti in cui compaiono i dinosauri nel film, in nove compaiono quelli realizzati dalla squadra di effetti pratici di Winston, mentre nei restanti sei sono in CGI. C’è da sottolineare che alla fine Spielberg decise di cambiare il finale per inserire lo scontro tra il T-Rex e i due velociraptor, realizzato in CGI, utilizzando dei primi piani.

Fonte Academy Originals

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Percy Jackson: Rick Riordan ci porta sul set della serie Disney+ 2 Luglio 2022 - 10:00

Con un post pubblicato sul suo blog, Rick Riordan ha offerto alcuni aggiornamenti sulla lavorazione della serie Percy Jackson and the Olympians.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.

Box Office Italia: Elvis si aggiudica un altro venerdì 2 Luglio 2022 - 9:07

Elvis si aggiudica un altro venerdì. Seguono Top Gun: Maverick e Lightyear - La vera storia di Buzz.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.

Guida pratica alle serie Marvel ex Netflix (ora su Disney+) 30 Giugno 2022 - 9:01

Daredevil, Jessica Jones e le altre: cosa recuperare delle serie Marvel un tempo di Netflix, ora che sono disponibili su Disney+.

The Boys: com’è l’Herogasm dei fumetti 25 Giugno 2022 - 8:19

Com'è nata l'orgia di super-eroi di The Boys e cosa c'era di diverso nella sua versione originale a fumetti.