L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Come i dinosauri di Jurassic Park hanno cambiato il modo di fare film (VIDEO)

Di Marlen Vazzoler

jurassic-park-cover

Da tre settimane l’Academy ha inaugurato un nuovo canale su YouTube, Academy Originals, e sono due le rubriche inaugurate fino a questo momento: Creative Sparks, in cui gli sceneggiatori Dustin Lance Black e Tina Gordon Chism raccontano il loro processo lavorativo e Moments That Changed The Movies, in cui viene raccontato come un’idea per un film può cambiare il modo di lavorare dell’intera industria.

Il primo video, dedicato a Jurassic Park, spiega come la decisione di creare digitalmente i dinosauri ha cambiato la cultura pop e l’industria cinematografica. Negli anni novanta la ILM era molto simile a un laboratorio, i vari artisti inventavano, sperimentavano in continuazione. Nel 1991 Steven Spielberg si recò alla ILM per la realizzazione dei dinosauri di Jurassic Park, ma l’intenzione del regista era di realizzarli in stop motion e non in computer grafica. L’animazione venne affidata a Phil Tippett, mentre Spielberg e Stan Winston hanno cominciato a lavorare agli Animatronics, ai pupazzi, alle sculture e a tutti gli effetti pratici usati nel film.

Stefen Fangmeier, Mark Dippé, Dennis Muren e Steve ‘Spaz’ Williams raccontano come sono riusciti a convincere Spielberg e Kathleen Kennedy, la produttrice del film a usare la CGI per realizzare un film molto più dinamico. Il primo passo è stato per Spaz animare lo scheletro di un dinosauro, quello successivo, un T-Rex che cammina verso la cinepresa, con una lente grandangolare.

Dei quindici minuti in cui compaiono i dinosauri nel film, in nove compaiono quelli realizzati dalla squadra di effetti pratici di Winston, mentre nei restanti sei sono in CGI. C’è da sottolineare che alla fine Spielberg decise di cambiare il finale per inserire lo scontro tra il T-Rex e i due velociraptor, realizzato in CGI, utilizzando dei primi piani.

Fonte Academy Originals

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Blade: Marvel voleva una serie TV, ma poi è arrivato Mahershala Ali 29 Ottobre 2020 - 18:00

L'attore ha rivelato che prima del suo ingresso nel progetto, Marvel stava considerando di rilanciare il cacciatore di vampiri in TV

Tornano i Tenacious D! Ecco il loro omaggio al Rocky Horror Picture Show 29 Ottobre 2020 - 17:15

I Tenacious D ci regalano la cover di "Time Warp", il famoso brano presente nel musical The Rocky Horror Picture Show.

Uncharted: le riprese del film con Tom Holland sono terminate 29 Ottobre 2020 - 17:13

Con un Tweet, Sony Pictures ha annunciato la fine delle riprese di Uncharted, il film che vede Tom Holland nel ruolo di Nathan Drake.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).