L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Buon compleanno Ghostbusters, 30 anni portati benissimo!

Di Filippo Magnifico

Ghostbusters-cover

Avete presente quei film destinati a rimanere nella storia? I motivi possono essere tantissimi ma principalmente si tratta di pellicole che hanno segnato intere generazioni di cinefili e che nonostante il passare del tempo continueranno sempre a farlo. Ghostbusters è, appunto, uno di questi titoli. Una “semplice” commedia, diretta nel 1984 da Ivan Reitman e interpretata da alcune star del Saturday Night Live, che ha lasciato un solco indelebile nella Settima Arte.

Ghostbusters compie oggi 30 anni, eppure sembra ieri. Sembra sia passato così poco tempo da quando abbiamo visto per la prima volta le avventure del Dott. Peter Venkman (Bill Murray) e dei suoi colleghi Raymond Stantz (Dan Aykroyd) e Egon Spengler (il compianto Harold Ramis, recentemente scomparso), tre ricercatori universitari decisi a trasformare le loro conoscenze in parapsicologia in una vera e propria professione.

Ghostbusters Poster Usa 01

Sembra ieri, ma se ci riflettiamo abbiamo visto e rivisto questo film infinite volte, e non ci stancheremo mai di farlo, a tal punto che conosciamo a memoria ogni battuta, a cominciare da quel “Pigliala!” pronunciato da Ray nei primi minuti del film, fino a “Oh, l’amministratore chissà che incazzatura!”, esclamato da Luis (il grandissimo Rick Moranis), sul finale.

Incontrare persone che, come noi, ricordano Gozer il Gozeriamo, venuto sul nostro pianeta per distruggerlo, ci riempie ogni volta il cuore di gioia. D’altronde è proprio questo il potere del grande Cinema: è in grado di diventare eterno, di risultare sempre attuale e di acquistare fascino proprio per quei suoi aspetti anacronistici.

Gli effetti speciali potranno diventare sempre più strabilianti, ma non saranno mai in grado di offuscare il fascino di quello che, a conti fatti, è un tipo di cinema che non si fa più e non si potrà mai più ripeter, perché non è lo stesso periodo, perché non ci sono gli stessi registi, perché non ci sono gli stessi attori.

Buon compleanno Ghostbusters, 30 anni portati benissimo!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office USA: Primo Wrath of Man con $8M, seguito da Demon Slayer 9 Maggio 2021 - 22:58

Wrath of Man, il film di Guy Ritchie interpretato da Jason Statham apre al primo posto con $8M al Box Office USA, seguito da Demon Slayer

The Falcon and the Winter Soldier – Un video svela i segreti del braccio di Bucky 9 Maggio 2021 - 20:00

Uno speciale di Marvel Entertainment ci porta alla scoperta del braccio bionico di Bucky in The Falcon and the Winter Soldier, con Lorraine Cink e il supervisore agli effetti visivi Eric Leven.

Pam and Tommy – Nuove foto di Sebastian Stan e Seth Rogen nella serie 9 Maggio 2021 - 19:00

Sebastian Stan e Seth Rogen sono Tommy Lee e Rand Gauthier nelle nuove foto di Pam and Tommy, miniserie con Lily James nel ruolo di Pamela Anderson.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.