L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Buon compleanno Ghostbusters, 30 anni portati benissimo!

Di Filippo Magnifico

Ghostbusters-cover

Avete presente quei film destinati a rimanere nella storia? I motivi possono essere tantissimi ma principalmente si tratta di pellicole che hanno segnato intere generazioni di cinefili e che nonostante il passare del tempo continueranno sempre a farlo. Ghostbusters è, appunto, uno di questi titoli. Una “semplice” commedia, diretta nel 1984 da Ivan Reitman e interpretata da alcune star del Saturday Night Live, che ha lasciato un solco indelebile nella Settima Arte.

Ghostbusters compie oggi 30 anni, eppure sembra ieri. Sembra sia passato così poco tempo da quando abbiamo visto per la prima volta le avventure del Dott. Peter Venkman (Bill Murray) e dei suoi colleghi Raymond Stantz (Dan Aykroyd) e Egon Spengler (il compianto Harold Ramis, recentemente scomparso), tre ricercatori universitari decisi a trasformare le loro conoscenze in parapsicologia in una vera e propria professione.

Ghostbusters Poster Usa 01

Sembra ieri, ma se ci riflettiamo abbiamo visto e rivisto questo film infinite volte, e non ci stancheremo mai di farlo, a tal punto che conosciamo a memoria ogni battuta, a cominciare da quel “Pigliala!” pronunciato da Ray nei primi minuti del film, fino a “Oh, l’amministratore chissà che incazzatura!”, esclamato da Luis (il grandissimo Rick Moranis), sul finale.

Incontrare persone che, come noi, ricordano Gozer il Gozeriamo, venuto sul nostro pianeta per distruggerlo, ci riempie ogni volta il cuore di gioia. D’altronde è proprio questo il potere del grande Cinema: è in grado di diventare eterno, di risultare sempre attuale e di acquistare fascino proprio per quei suoi aspetti anacronistici.

Gli effetti speciali potranno diventare sempre più strabilianti, ma non saranno mai in grado di offuscare il fascino di quello che, a conti fatti, è un tipo di cinema che non si fa più e non si potrà mai più ripeter, perché non è lo stesso periodo, perché non ci sono gli stessi registi, perché non ci sono gli stessi attori.

Buon compleanno Ghostbusters, 30 anni portati benissimo!

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

New-Gen: Lena Headey e Luke Wilson nel cast della serie animata Marvel 26 Ottobre 2020 - 16:30

Nel cast vocale ci saranno anche Finn Wolfhard di Stranger Things e Anya Chalotra di The Witcher

Cinema chiusi fino al 24 novembre, parla il ministro Franceschini 26 Ottobre 2020 - 16:02

Il ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini ha deciso di intervenire, pubblicando sui social un video in cui cerca di chiarire i motivi che hanno spinto ad una dolorosa decisione.

Le terrificanti avventure di Sabrina: Parte 4 dal 31 dicembre su Netflix: ecco il teaser 26 Ottobre 2020 - 15:57

La quarta e ultima stagione de Le terrificanti avventure di Sabrina debutterà su Netflix il prossimo 31 dicembre, e ora è disponibile il primo teaser.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).