Warning: getimagesize(http://static.screenweek.it/2012/3/12/ghostbusters-poster-usa-01_mid.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Buon compleanno Ghostbusters, 30 anni portati benissimo!

Buon compleanno Ghostbusters, 30 anni portati benissimo!

Di Filippo Magnifico

Ghostbusters-cover

Avete presente quei film destinati a rimanere nella storia? I motivi possono essere tantissimi ma principalmente si tratta di pellicole che hanno segnato intere generazioni di cinefili e che nonostante il passare del tempo continueranno sempre a farlo. Ghostbusters è, appunto, uno di questi titoli. Una “semplice” commedia, diretta nel 1984 da Ivan Reitman e interpretata da alcune star del Saturday Night Live, che ha lasciato un solco indelebile nella Settima Arte.

Ghostbusters compie oggi 30 anni, eppure sembra ieri. Sembra sia passato così poco tempo da quando abbiamo visto per la prima volta le avventure del Dott. Peter Venkman (Bill Murray) e dei suoi colleghi Raymond Stantz (Dan Aykroyd) e Egon Spengler (il compianto Harold Ramis, recentemente scomparso), tre ricercatori universitari decisi a trasformare le loro conoscenze in parapsicologia in una vera e propria professione.

Ghostbusters Poster Usa 01

Sembra ieri, ma se ci riflettiamo abbiamo visto e rivisto questo film infinite volte, e non ci stancheremo mai di farlo, a tal punto che conosciamo a memoria ogni battuta, a cominciare da quel “Pigliala!” pronunciato da Ray nei primi minuti del film, fino a “Oh, l’amministratore chissà che incazzatura!”, esclamato da Luis (il grandissimo Rick Moranis), sul finale.

Incontrare persone che, come noi, ricordano Gozer il Gozeriamo, venuto sul nostro pianeta per distruggerlo, ci riempie ogni volta il cuore di gioia. D’altronde è proprio questo il potere del grande Cinema: è in grado di diventare eterno, di risultare sempre attuale e di acquistare fascino proprio per quei suoi aspetti anacronistici.

Gli effetti speciali potranno diventare sempre più strabilianti, ma non saranno mai in grado di offuscare il fascino di quello che, a conti fatti, è un tipo di cinema che non si fa più e non si potrà mai più ripeter, perché non è lo stesso periodo, perché non ci sono gli stessi registi, perché non ci sono gli stessi attori.

Buon compleanno Ghostbusters, 30 anni portati benissimo!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Ironheart nel nuovo promo art di Black Panther: Wakanda Forever 6 Luglio 2022 - 14:00

Il nuovo promo art di Black Panther: Wakanda Forever mostra l'armatura Mark I di Riri Williams, alias Ironheart.

Your Honor: la serie con Bryan Cranston si chiuderà con la stagione 2 6 Luglio 2022 - 13:00

La serie, remake dell'israeliana Kvodo, non tornerà con una terza stagione. Lo ha rivelato lo stesso Bryan Cranston

I Metallica ringraziano Stranger Things 4: “Un onore incredibile” 6 Luglio 2022 - 12:23

Nel secondo volume della stagione 4 di Stranger Things i Metallica occupano un ruolo fondamentale...

Bastard!! L’oscuro dio distruttore: il dark fantasy – heavy metal scostumato 5 Luglio 2022 - 11:02

Dark Schneider è sbarcato su Netflix, con i suoi due punti esclamativi, le battaglie e la follia vintage del dark fantasy heavy metal.

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.