L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Buon compleanno Angelina Jolie! 39 anni nei suoi 5 film più importanti

Di Valentina Torlaschi

angelina jolie compleanno 39 anni

Di una bellezza incontenibile, madre, star, attrice, regista e attivista umanitaria, Angelina Jolie ha quella capacità unica di essere sempre affascinante e perfettamente a suo agio sia che si trovi sul red carpet degli Oscar o in un campo profughi in Giordania o al check-in di un aeroporto con la sua numerosa famiglia. Ed è forse in quel suo essere così inavvicinabile e così naturale al tempo stesso, quel suo splendere di una luce propria, a renderla una delle poche e vere dive della Hollywood contemporanea.

Oggi Angelina Jolie compie 39 anni: per festeggiarla abbiamo deciso di ripercorrere la sua lunga carriera iniziata a soli sette anni con Cercando di uscire (dove recitava al fianco del padre Jon Voight) in 5 tappe che corrispondo ai film che, per ragioni artistiche o personali, hanno marchiato la sua vita.

1 – Ragazze Interrotte (2000)

angelina-jolie-ragazze interrotte

È il film che le regala l’Oscar e che che le consegna definitivamente lo statuto di grande attrice. Angelina Jolie è qui la sociopatica Lisa Rowe che, rinchiusa in un ospedale psichiatrico, cercherà la fuga e il miraggio di una felicità impossibile insieme all’amica col volto di Winona Ryder.
QUI il link per scaricare il film su iTunes

2 – Lara Croft: Tomb Raider (2001)

Lara Croft- Tomb Raider jolie

È il film che la consacra a icona mondiale. Vestendo gli abiti succinti dell’eroina dei videogiochi Lara Croft, Angelina diventa una vera e propria star, una delle attrici più sensuali e amate sullo scenario internazionale. La Jolie ha interpretato la sexy e combattiva eroina anche nel sequel Tomb Rider: La Culla della Vita (2003): per avere una misura del successo di questa saga, basti dire che i due film hanno complessivamente incassato qualcosa come 432 milioni di dollari nel mondo.

3 – Mr. & Mrs Smith (2005)

mr-mrs-smith-get-a-facelift-00-420-75
È il film che le fa conoscere l’amore di una vita che, ça va sans dire, porta il nome di Brad Pitt. Galeotta fu infatti questa commedia action-romantica: i due attori si conobbero sul set e, da allora, sono diventati la coppia più famosa di Holywood, anche detta i Brangelina. Hanno 6 figli: 3 adottati e 3 biologici.
QUI il link per scaricare il film su iTunes

4 – Changeling (2008)

changeling

Diretta da un grande maestro come Clint Eastwood, Angelina Jolie regala allo spettatore una delle sue interpretazioni più dolenti e riuscite, quella di una donna che lotta contro i potenti per riavere il suo vero figlio. Per questo ruolo l’attrice è stata nuovamente nominata agli Oscar.
QUI il link per scaricare il film su iTunes

5 – Maleficent (2014)

Angelina-Jolie-Maleficent

Angelina Jolie è ora nei cinema con Maleficent, il suo più grande successo: uscito nei cinema settimana scorsa sta raccogliendo risultati strepitosi al boxoffice sia italiano e che internazionale. Prodotto dalla Disney, il film è una rivisitazione della favola della Bella Addormentata nel Bosco in una chiave inedita e molto originale: il punto di vista è infatti quello della perfida regina cattiva Malefica, qui interpretata appunto da una Jolie più dark e pericolosa che mai. Un ruolo che la sta nuovamente consacrando a icona.
QUI la programmazione nelle sale

Per quel che riguarda invece il futuro, Angelina Jolie sarà prossimamente al lavoro per calarsi nei panni di Cleopatra, in quello che potrebbe essere uno dei suoi ultimi ruoli. Qualche mese fa la star aveva infatti dichiarato in un’intervista a di voler rallentare la sua attività recitativa per dedicarsi più alla regia e alla filantropia. All’alba dei suoi 39 anni, l’attrice premio Oscar per Ragazze interrotte (1999), tra i nomi più pagati di Hollywood (nel 2009, 2011 e 2013), è infatti anche ambasciatrice per l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (United Nations High Commissioner for Refugees, ovvero l’Agenzia dell’ONU specializzata nella gestione dei rifugiati). Ma soprattutto nel 2011 ha debuttato alla regia con il poco visto In the Land of Blood and Honey (crudissimo racconto di un amore impossibile durante la guerra in Bosnia ed Erzegovina; inedito in Italia) e ora l’attrice è pronta a rifarsi con la sua seconda prova dietro a macchina da presa: Unbroken. Ossia la storia (vera) di resistenza e coraggio ambientata durante il II conflitto mondiale dell’atleta olimpico ed eroe di guerra Louis Zamperini che uscirà nei cinema americani il 25 dicembre 2014. Film, attualmente in fase di post-produzione, che in tanti candidano già tra i favoriti ai prossimi Oscar.

Buona fortuna e buon compleanno Angelina!

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Grand Army – Netflix mette a disposizione il primo episodio su Youtube 25 Ottobre 2020 - 18:00

A circa una settimana dall'uscita di Grand Army su Netflix, il primo episodio è disponibile gratuitamente su Youtube. La serie è tratta da una pièce teatrale di Katie Cappiello.

Titans promette novità su Red Hood per domani: ecco il teaser 25 Ottobre 2020 - 17:00

L'account Twitter di Titans ha pubblicato un brevissimo teaser che annuncia novità su Red Hood per la giornata di domani: vedremo la prima immagine di Jason Todd con il costume del vigilante?

Shang-Chi, il regista Destin Daniel Cretton annuncia la fine delle riprese 25 Ottobre 2020 - 16:00

Il regista Destin Daniel Cretton annuncia la fine delle riprese di Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings con una foto dal set.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).