Un film così non è stato mai fatto prima. E le emozioni che quest’opera è in grado di suscitare sono uniche quanto la sua modalità produttiva. Parliamo di Boyhood: la pellicola che Richard Linklater ha realizzato nell’arco di 12 anni sempre con lo stesso cast di attori, tra il 2002 e il 2013. Ogni anno il regista girava delle brevi scene cercando così di ricreare nel modo più realistico possibile il cambiamento, sia fisico sia psicologico, di una famiglia nell’arco di oltre un decennio. La storia ha seguito nel dettaglio la crescita del giovane Mason che, assieme alla sorella Samantha, ha compiuto il viaggio di tutti, quello dall’infanzia all’età adulta.
L’autore Richard Linklater (ovvero il regista della trilogia Prima dell’alba, un autore che è visceralmente intrigato dal seguire nel tempo i suoi personaggi e l’evoluzione dei loro sentimenti) ha composto un film davvero eccezionale che ha conquistato il pubblico e la stampa alla presentazione in anteprima al Sundance Film Festival prima e alla Berlinale poi. “Un capolavoro che non ha eguali nella storia del cinema”, “Un film unico nel suo genere che colpisce perché profondo e vero”, “Un film unico al mondo”: questi sono solo alcuni dei commenti che si sono letti nelle recensioni.
A ottobre Boyhood verrà distribuito anche nelle sale italiane da Universal, ecco il trailer:
Il cast che si è prestato a questa incredibile avventura di cinema e di vita è composto da Ethan Hawke, Patricia Arquette, Ellar Coltrane, Lorelei Linklater. Boyhood uscirà nei cinema il 16 ottobre.
Fonte: Youtube