Batman – Il cult movie di Tim Burton compie 25 anni

Batman – Il cult movie di Tim Burton compie 25 anni

Di Filippo Magnifico

Batman

«Dimmi una cosa, amico mio. Hai mai danzato col Diavolo nel pallido plenilunio?»

È più dark il Batman di Tim Burton o quello di Christopher Nolan? Così su due piedi non sembrerebbero esserci dubbi, la risposta più ovvia è Tim Burton, basta dare un’occhiata distratta alla filmografia di questo regista, infatti, per rendersi conto del suo sconfinato amore nei confronti di tutte quelle componenti che ruotano attorno alla parola “macabro”. Il suo lato oscuro è però sempre stato giocoso e particolarmente vivo, animato da maschere (tragi)comiche che solo in rarissimi casi sono state in grado di inquietare realmente.

Il Batman di Nolan, invece, oscuro lo è a partire dal titolo e durante il suo percorso ha dipinto un mondo senza speranza, votato all’autodistruzione e decisamente più triste. Tenendo ben presenti questi elementi si può benissimo affermare che sia proprio quello interpretato da Christian Bale, dunque, l’Uomo Pipistrello più dark, ma questa è un’altra storia, che magari analizzeremo in seguito. Ma non oggi.

Oggi siamo qui per festeggiare i 25 anni del Batman di Tim Burton. Proprio così, il 23 giugno del 1989 faceva il suo ingresso nelle sale americane una pellicola che, a suo modo, ha segnato un’epoca, ridefinendo il concetto di blockbuster, tracciando le basi di una serie di cinecomic che sono giunti fino ai giorni nostri e, in ultimo ma non perché meno importante, portando alla ribalta un regista che all’epoca aveva diretto solo una manciata di opere, tra cortometraggi e lungometraggi (una cosa che si dovrebbe tenere ben presente anche oggi, quando ci si lamenta del fatto che determinate pellicole vengano affidate a registi “inesperti”, Burton vantava sul suo curriculum solo Pee-wee’s Big Adventure e Beetlejuice – Spiritello porcello).

Batman Poster Usa2

Anche all’epoca la produzione si era trovata sommersa da una serie di critiche preventive, riguardanti soprattutto la scelta del protagonista Michael Keaton, attore di commedie alle prese con un ruolo action decisamente fuori dai suoi canoni (per il casting di Keaton come Batman la Warner Bros. aveva ricevuto 50mila lettere di protesta, QUI trovate maggiori informazioni). C’era chi parlava di un flop sicuro al botteghino ma le cose, come sappiamo, sono state molto diverse: era infatti scoppiata la cosiddetta “Batmania”, il simbolo del supereroe era visibile ovunque e furono venduti ben 750 milioni di dollari in merchandise. Nonostante molti fossero diffidenti, tutti attendevano l’uscita di questa pellicola, che riuscì a dimostrarsi un enorme successo, arrivando a guadagnare ben 100 milioni di dollari nei primi dieci giorni.

Rivisto oggi Batman si presenta come una creatura di Tim Burton al 100%. Poco (o addirittura per niente) appassionato al fumetto, questo regista è riuscito e rendere suo un personaggio che, per ovvi motivi, suo non lo era mai stato, dando vita ad una storia ricca di citazioni cinematografiche che vanno dal gotico all’espressionismo, grande passione di Burton, e regalandoci un villain iconico come il Joker interpretato da Jack Nicholson. Un successo che si è ripetuto con un secondo capitolo che ha raddoppiato i personaggi malvagi (il Pinguino Danny DeVito e la migliore Catwoman di tutti i tempi: Michelle Pfeiffer) e che ha impresso nel cuore di ogni cinefilo una rappresentazione di Gotham City che nessun altro regista potrà mai eguagliare.

Il Batman di Tim Burton è e resterà sempre un piccolo grande capolavoro e il fatto che ci ritroviamo qui a parlarne dopo 25 anni è solo una delle infinite prove a suo favore.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI