Archivio

Arcadia Comix: cosplay, fumetti e giochi da tavolo, sbarcano al cinema!

Pubblicato il 25 giugno 2014 di Jacopo Triulzi

“Se puoi sognarlo, puoi farlo.”

Così recita una celebre frase di Walt Disney, ed è esattamente quello che ha pensato lo Staff di Arcadia Cinema quando ha deciso di realizzare, nella sede di Melzo per il 28 e 29 Giugno, e in collaborazione con Ingorgo Comix, la prima edizione di Arcadia Comix: il primo evento legato a cosplay, fumetti, cinema, giochi da tavolo e videogiochi, ambientato interamente in un cinema! E ovviamente le sorprese non finiscono qui!

Arcadia ha curato ogni dettaglio nei minimi particolari, in modo da offrire al pubblico l’occasione di divertirsi, rilassarsi e sentirsi coinvolti totalmente nell’atmosfera della manifestazione, proprio in linea con la filosofia che il multisala milanese porta avanti da oltre 15 anni, mettendo il cliente al centro del progetto. Proprio per questo si è cercato di creare qualcosa di nuovo, di innovativo, che inquadrasse e ampliasse gli orizzonti di Arcadia, continuando ad abbracciare gli interessi dei giovani e, perché no, anche di chi con i fumetti ci è cresciuto.

L’evento sarà seguito attentamente da Screenweek, che delle iniziative di Arcadia Cinema può considerarsi ormai un partner affezionato: non solo seguiremo le attività sul blog e i social network, ma scatteremo anche molte foto a tutti i Cosplayer presenti, approfittando dell’occasione per lanciare una nuova sezione del sito dedicata proprio a tutti gli appassionati dell’arte del Cosplay. (QUI le immagini dell’evento precedente, Arcadia Cosplay).

Iniziando a descrivere le attività proposte, non possono non essere menzionati i workshop di fumetto, che saranno fondamentalmente divisi in due rami: uno rivolto al tratto europeo, l’altro rivolto ai manga. Numerosi disegnatori sapranno seguire e consigliare gli “alunni”, cercando di trasmettere e infondere la passione che nutrono e coltivano dalla nascita.

Altro evento imperdibile è sicuramente il workshop di doppiaggio, condotto da Ivo de Palma (QUI potete riascoltare la nostra intervista), vero e proprio mostro sacro di questa attività. Basti pensare alla sua carriera lunga più di trent’anni, che ha toccato personaggi carissimi a due generazioni, con il Pegasus dei Cavalieri dello Zodiaco ancora impresso nella memoria di tutti, anche grazie alla voce del nostro Ivo. I visitatori di Arcadia Comix potranno anche gustarsi le esibizioni di non uno, non due, ma bensì tre gruppi di Star Wars che presenzieranno l’evento: Jedi Generation, 501st Legion e Rebel Legion sapranno intrattenere la folla con combattimenti di spade laser e riproduzioni di costumi fedeli alla saga creata da George Lucas. Tra l’altro, Arcadia è nota per aver da sempre strizzato l’occhio a questa serie cinematografica, con arredi studiati ad hoc, quindi ci si aspetta una nutrita folla di amanti di Star Wars.

Rimanendo in ambito fantascientifico, ma con uno sguardo anche ai più piccoli, ci sarà Ghostbusters Italia, con un set interamente costruito basandosi sul film, inclusa la camera di stoccaggio in cui il pubblico potrà interagire con il vorace Slimer. Per i bambini si terrà anche un vero e proprio corso per diventare acchiappa-fantasmi, con prove di abilità che spazieranno dall’indossare la tuta nel minor tempo possibile, al lancio della trappola, concludendo con un attestato finale che testimonierà il loro operato. D’altronde, essere un Ghostbuster non è roba da tutti i giorni!

Non dimentichiamoci dell’area ludica, curata interamente da Angelo Porazzi, veterano del settore e a capo di Area Autoproduzione: giochi da tavolo per la famiglia saranno all’ordine del giorno, incluso il lancio del primo Torneo Nazionale di Assist Porcellini Cosplay, in cui i cosplayers e il pubblico si misceleranno in un vortice esplosivo. Per gli amanti delle carte, gli immancabili tornei di Magic, un must per questi eventi e fonte di aggregazione praticamente inesauribile.

A far da cornice ad Arcadia Comix, inoltre, ci saranno più di trenta stand, che spazieranno dalla vendita di fumetti, alle action figures, dall’abbigliamento per i cosplayer ai videogiochi, dall’oggettistica a dei veri e propri piccoli capolavori realizzati interamente a mano.

Ma in un cinema, possono mancare i film? Ovviamente no! E allora ecco le proiezioni di Maleficent, Capitan Harlock, Collina dei Papaveri e Ritorno al Futuro, ad un prezzo veramente speciale! A proposito di Ritorno al Futuro, lo sapevate che ci sarà anche il primo contest nazionale di cosplay legati al mondo di Marty McFly e della sua Delorean?
E proprio la famosa vettura capace di viaggiare nel tempo, ci permette di toccare l’argomento automobili: avrete da ammirare un parco macchine di tutto rispetto, con Kit di Supercar, la Delorean, il Generale Lee e la Zebra3 di Starsky e Hutch!

Due eventi poi saranno decisamente imperdibili: il concerto di FILO & the G.A.S.A Band e il Contest dei Cosplay. Filo e la sua esilarante band proporranno pezzi inediti, sigle dei cartoni animati e brani pensati apposta per l’occasione, con uno stupenda realizzazione completamente live di sfondi, personaggi e interazioni sullo schermo del cinema, ad opera di alcuni disegnatori che riusciranno a diventare co-protagonisti del concerto, allietando e divertendo il pubblico con brevi ma mirati sketch, sempre sulle note che risuoneranno in sala.

Il contest, vero e proprio fulcro dell’iniziativa, vedrà sfidarsi tantissimi cosplayer, sotto l’occhio attento della giuria, pronta a decretare i vincitori nelle varie categorie. Madrina dell’evento sarà la bellissima Lucrezia Crisci, icona di queste manifestazioni e che proporrà a sua volta un inedito gioco legato alle sigle dei cartoni animati. E i premi? Non saranno coppe, ma delle vere chicche pensate per l’occasione. D’altronde, in Arcadia, la parola “normalità” non è di sicuro inserita nel vocabolario. Anche Screenweek premierà con una propria categoria “Screenweek Cosplay Cinema” uno dei partecipanti al contest.

E allora che aspettate? Organizzatevi e venite all’Arcadia Comix: noi di Screenweek ci saremo, per immortalare e fotografare l’evento in ogni sua sfaccettatura. Mancate solo voi: lo staff di Arcadia vi sta già aspettando! Ah, dimenticavamo, l’entrata all’evento è completamente GRATUITA! Convinti?

Per tutti i dettagli dell’evento, andate pure sulla pagina di Arcadia Comix!

Seguite sabato e domenica ScreenWeek su FacebookTwitter e Instagram per tutti gli aggiornamenti in diretta, così come la pagina di Arcadia Cinema.