L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Andy Serkis su Il pianeta delle scimmie 2: «È un film sulla famiglia e i pregiudizi»

Di Valentina Torlaschi

Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie

Scrivi Andy Serkis e pensi subito alla motion capture. L’attore è infatti il maestro assoluto di questa tecnica attoriale-computerizzata (suo è il personaggio Gollum nella trilogia de Il Signore degli Anelli ma è stato anche quello di King Kong) e con Apes Revolution – Il Pianeta delle Scimmie si appresta a fornire un’altra sorprendente performance nei panni del primato Cesare.

Cesare è la scimmia che nel primo capitolo del 2011 L’Alba del Pianeta delle Scimmie era stata adottata dal personaggio di James Franco e che ora, in questo secondo film, sarà a capo di una comunità di oltre 2000 scimpanzé che vivono nei boschi appena fuori San Francisco mentre in città un piccolo gruppo di umani superstiti lotta per la sopravvivenza contro un virus letale che ha decimato la popolazione mondiale.

In occasione di un incontro col pubblico, Andy Serkis ha avuto modo di raccontare di questo suo personaggio molto particolare: «Cesare è una scimmia ma io ho costruito questo personaggio più come un umano che non come un animale, anche perché Cesare era stato cresciuto come un bambino, credendo di essere un bambino, un umano. È stato un processo totalmente diverso da quello per creare King Kong». Nel sequel Apes Revolution – Il Pianeta delle Scimmie Cesare mostrerà tutta la sua empatia, sarà un vero e proprio leader, il capo della comunità delle scimmie: «questo sequel affronterà proprio il tema dell’empatia, della famiglia e anche dei pregiudizi. I pregiudizi sono da entrambe le parti, sia da parte degli umani ma anche da parte delle scimmie: abbiamo provato a spingerci oltre i confini con la nostra storia».

Serkis ha poi rivelato come per costruire la comunità di 2000 scimmie si siano utilizzati solo 15 attori che, attraverso la motion capture, hanno ricreato quella famiglia enorme di gorilla, orangotanghi e chimpanzees. Di seguito il video dell’incontro in cui si possono vedere anche delle scene del film:

Il sequel di L’Alba del Pianeta delle Scimmie diretto da Matt Reeves (Blood Story) in uscita nei nostri cinema quest’estate. Nel cast di Apes Revolution – Il Pianeta delle Scimmie troviamo inoltre Jason Clarke (Zero Dark Thirty), Keri Russell (Mission: Impossible 3), Gary Oldman e Judy Greer.

Scritto da Mark Bomback (Live Free or Die Hard), il film sarà ambientato 15 anni dopo le vicende del primo capitole e vedrà un gruppo di scienziati cerca di sopravvivere a San Francisco dopo che la diffusione del virus che ha reso quasi impossibile la vita sulla Terra: le risorse per la sopravvivenza dell’umanità sono ridottissime, e lo sono ancora di più dato che la specie delle scimmie è determinata a difendere la propria evoluzione…

Apes Revolution – Il Pianeta delle Scimmie uscirà (in 3D) nelle sale americane e italiane il 10 luglio 2014.

Fonte: CBM


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Festival di Cannes 2021: svelata la giuria del concorso 24 Giugno 2021 - 10:50

Il Festival di Cannes ha annunciato tutti i membri della giuria del Concorso della 74ma edizione, che si svolgerà dal 6 al 17 luglio.

The Toxic Avenger – Jonny Coyne e Sarah Niles entrano nel cast 24 Giugno 2021 - 10:45

Jonny Coyne e Sarah Niles sono entrati nel cast di The Toxic Avenger, reboot del celebre cult targato Troma, con Peter Dinklage come protagonista.

The Boys 3 – Trovati gli attori per Supersonic, Gunpowder e Blue Hawk 24 Giugno 2021 - 9:45

Miles Gaston Villaneuva, Sean Patrick Flanery e Nick Wechsler saranno Supersonic, Gunpowder e Blue Hawk nella terza stagione di The Boys.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)