Cinema Ultime News

Andy Serkis su Il pianeta delle scimmie 2: «È un film sulla famiglia e i pregiudizi»

Pubblicato il 09 giugno 2014 di Valentina Torlaschi

Scrivi Andy Serkis e pensi subito alla motion capture. L’attore è infatti il maestro assoluto di questa tecnica attoriale-computerizzata (suo è il personaggio Gollum nella trilogia de Il Signore degli Anelli ma è stato anche quello di King Kong) e con Apes Revolution – Il Pianeta delle Scimmie si appresta a fornire un’altra sorprendente performance nei panni del primato Cesare.

Cesare è la scimmia che nel primo capitolo del 2011 L’Alba del Pianeta delle Scimmie era stata adottata dal personaggio di James Franco e che ora, in questo secondo film, sarà a capo di una comunità di oltre 2000 scimpanzé che vivono nei boschi appena fuori San Francisco mentre in città un piccolo gruppo di umani superstiti lotta per la sopravvivenza contro un virus letale che ha decimato la popolazione mondiale.

In occasione di un incontro col pubblico, Andy Serkis ha avuto modo di raccontare di questo suo personaggio molto particolare: «Cesare è una scimmia ma io ho costruito questo personaggio più come un umano che non come un animale, anche perché Cesare era stato cresciuto come un bambino, credendo di essere un bambino, un umano. È stato un processo totalmente diverso da quello per creare King Kong». Nel sequel Apes Revolution – Il Pianeta delle Scimmie Cesare mostrerà tutta la sua empatia, sarà un vero e proprio leader, il capo della comunità delle scimmie: «questo sequel affronterà proprio il tema dell’empatia, della famiglia e anche dei pregiudizi. I pregiudizi sono da entrambe le parti, sia da parte degli umani ma anche da parte delle scimmie: abbiamo provato a spingerci oltre i confini con la nostra storia».

Serkis ha poi rivelato come per costruire la comunità di 2000 scimmie si siano utilizzati solo 15 attori che, attraverso la motion capture, hanno ricreato quella famiglia enorme di gorilla, orangotanghi e chimpanzees. Di seguito il video dell’incontro in cui si possono vedere anche delle scene del film:

Il sequel di L’Alba del Pianeta delle Scimmie diretto da Matt Reeves (Blood Story) in uscita nei nostri cinema quest’estate. Nel cast di Apes Revolution – Il Pianeta delle Scimmie troviamo inoltre Jason Clarke (Zero Dark Thirty), Keri Russell (Mission: Impossible 3), Gary Oldman e Judy Greer.

Scritto da Mark Bomback (Live Free or Die Hard), il film sarà ambientato 15 anni dopo le vicende del primo capitole e vedrà un gruppo di scienziati cerca di sopravvivere a San Francisco dopo che la diffusione del virus che ha reso quasi impossibile la vita sulla Terra: le risorse per la sopravvivenza dell’umanità sono ridottissime, e lo sono ancora di più dato che la specie delle scimmie è determinata a difendere la propria evoluzione…

Apes Revolution – Il Pianeta delle Scimmie uscirà (in 3D) nelle sale americane e italiane il 10 luglio 2014.

Fonte: CBM