Cinema Ultime News

Andy Serkis parla del suo ruolo in Star Wars 7. Reciterà solo in motion-capture?

Pubblicato il 30 giugno 2014 di Valentina Torlaschi

Se hai ingaggiato un professionista che è il migliore nel suo campo è ovvio chiederai a costui di fare quel lavoro che lui sa fare meglio di chiunque altro. Così, giustamente, sottolinea il sito /Film ipotizzando che Andy Serkis, maestro assoluto della recitazione in motion-capture, andrà a interpretare un ruolo con questa tecnica anche in Star Wars: Episodio VII. Eppure la certezza assoluta, ancora, non l’abbiamo: e se il magistrale interprete di Gollum (Il Signore degli Anelli) e Cesare (Il pianeta delle scimmie) vestisse invece i panni di un personaggio in carne e ossa?

In una recente intervista a Sci-Fi Now, Serkis ha parlato proprio della sua partecipazione al nuovo film di Guerre Stellari diretto da J.J. Abrams lasciando qualche dubbio. Ecco cosa ha dichiarato:

È straordinario poter far parte di questo film. Sono cresciuto con Star Wars e sono un immenso fan della trilogia originale. Non riesco ancora ad immaginare di essere coinvolto in questo progetto.
Quando ci siamo incontrati con JJ Abrams c’è stata un’incredibile sintonia tra noi e lui mi ha detto: ‘tu ti inserisci alla perfezione in questo progetto’, e in effetti lo penso anch’io.
Stiamo lavorando insieme su due strade: la Imaginarium [la società specializzata in motion-capture fondata dallo stesso Serkis nel 2011] sta seguendo tutte le interpretazioni in performance capture e io stesso reciterò in un personaggio. Sono davvero eccitato, entusiasta. E poi la sceneggiatura è fantastica.

Sarà un personaggio “normale” oppure ricreato in motion-capture? Andy Serkis lascia il dubbio e il fatto che lui stesso abbia distinto le due strade della sua collaborazione con Abrams (la prima con la Imaginarium sulla recitazione a computer e la seconda sul suo personaggio) potrebbe suggerire – questa è l’ipotesi di /Film – che l’attore abbia effettivamente un ruolo in carne ed ossa. Sinceramente ci sembra più probabile che Serkis andrà a recitare ancora una volta davanti al green screen con la faccia costellata di puntini, però staremo a vedere.

Intanto vi ricordiamo ancora una volta che Star Wars: Episodio VII è diretto da J.J. Abrams e uscirà nei cinema (salvo rinvii a causa dell’infortunio di Harrison Ford) il 18 dicembre 2015. Nel cast troveremo un gruppo di “volti nuovi” alla saga (John BoyegaDaisy RidleyAdam DriverOscar IsaacAndy SerkisDomhnall Gleeson e Max von Sydow) più dei personaggi storici quali il già citato Harrison Ford (Han Solo), Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (D-3Bo), Peter Mayhew (Chewbacca) e Kenny Baker (C1P8) e Carrie Fisher (Leila).

Fonte: /Film