L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio Eli Wallach, il “Brutto” del Western all’italiana

Addio Eli Wallach, il “Brutto” del Western all’italiana

Di Filippo Magnifico

Eli Wallach The Good The Bad and the Ugly

98 anni e oltre mezzo secolo di carriera. Non si può certo dire che durante la sua vita Eli Wallach non sia riuscito a lasciare un solco indelebile nel mondo della Settima Arte. Grane parte del pubblico si ricorda di lui per aver interpretato il “Brutto” nell’intramontabile capolavoro di Sergio Leone Il Buono, il Brutto e il Cattivo. Un ruolo che gli era stato imposto, perché in realtà lui avrebbe preferito interpretare il cattivo, ma questa è un’altra storia. Quello che sul serio importa è che un indimenticabile caratterista ci ha lasciati.

Nato a Brooklyn, New York, il 7 dicembre 1915, Eli Wallach aveva debuttato sui palcoscenici di Broadway nel 1945, diventando preso uno dei principali attori di teatro del periodo. Il suo esordio sul grande schermo risale al 1956 con Baby Doll di Elia Kazan, il primo di una serie di ruoli negativi che da lì in poi hanno contraddistinto la sua carriera, come quelli interpretati ne I magnifici sette e La conquista del West. Il suo talento però gli ha permesso di cimentarsi con qualsiasi genere, come nel caso della commedia Gli spostati, dove ha recitato al fianco della diva Marilyn Monroe.

Nel 1966 arriva il successo internazionale con Sergio Leone e una pellicola, Il Buono, il Brutto e il Cattivo, entrata di diritto nella storia del Cinema. Ed è stato proprio il “buon” Clint Eastwood che nel 2011 gli ha consegnato un meritatissimo Oscar alla Carriera. La recitazione è sempre stata la sua ragione di vita e a testimonianza ci sono più di 100 opere che vantano la sua partecipazione.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Super Mario Bros: ecco il teaser trailer del film di animazione 6 Ottobre 2022 - 22:05

Super Mario torna al cinema! Ecco il trailer del film di animazione con le voci di Chris Pratt e Anya Taylor-Joy.

The Woman King: una clip inedita dal film con Viola Davis 6 Ottobre 2022 - 21:35

Sony Pictures presenta una clip inedita tratta da The Woman King, il nuovo film con Viola Davis presto nei cinema.

Come per disincanto: il trailer italiano del sequel di Come d’incanto 6 Ottobre 2022 - 20:12

Disney ha diffuso il trailer italiano di Come per disincanto e vissero infelici e scontenti, il sequel di Come d’incanto, in arrivo il 24 novembre su Disney+.

Causeway: il trailer del film Apple con Jennifer Lawrence 6 Ottobre 2022 - 19:30

Apple ha diffuso il trailer di Causeway, il film diretto da Lila Neugebauer con protagonista Jennifer Lawrence.

Licantropus (Werewolf by Night): com’è allora questo lupo mannaro dell’MCU? 6 Ottobre 2022 - 18:00

Le nostre impressioni sullo special Marvel dedicato a Licantropus (Werewolf by Night), per una serata di Halloween con largo anticipo.

She-Hulk, che diavolo d’episodio 6 Ottobre 2022 - 11:42

Sì, lui è arrivato. Ma ci sono voluti la bellezza di otto episodi, perché la serie tenesse fede finalmente alle sue promesse.

Black Panther: Wakanda Forever, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 4 Ottobre 2022 - 8:56

Ieri sono usciti a sorpresa il nuovo trailer e il nuovo poster di Black Panther: Wakanda Forever. Il primo, in particolare, ha mostrato un bel po’ di cosucce nuove. Perciò mettiti comoda, nonna, ché c’è da spulciare un altro po’ di storia Marvel e unire un paio di puntini… CI VUOLE K’UK’ULKAN, NELLA VITA Il […]