Addio Eli Wallach, il “Brutto” del Western all’italiana

Addio Eli Wallach, il “Brutto” del Western all’italiana

Di Filippo Magnifico

Eli Wallach The Good The Bad and the Ugly

98 anni e oltre mezzo secolo di carriera. Non si può certo dire che durante la sua vita Eli Wallach non sia riuscito a lasciare un solco indelebile nel mondo della Settima Arte. Grane parte del pubblico si ricorda di lui per aver interpretato il “Brutto” nell’intramontabile capolavoro di Sergio Leone Il Buono, il Brutto e il Cattivo. Un ruolo che gli era stato imposto, perché in realtà lui avrebbe preferito interpretare il cattivo, ma questa è un’altra storia. Quello che sul serio importa è che un indimenticabile caratterista ci ha lasciati.

Nato a Brooklyn, New York, il 7 dicembre 1915, Eli Wallach aveva debuttato sui palcoscenici di Broadway nel 1945, diventando preso uno dei principali attori di teatro del periodo. Il suo esordio sul grande schermo risale al 1956 con Baby Doll di Elia Kazan, il primo di una serie di ruoli negativi che da lì in poi hanno contraddistinto la sua carriera, come quelli interpretati ne I magnifici sette e La conquista del West. Il suo talento però gli ha permesso di cimentarsi con qualsiasi genere, come nel caso della commedia Gli spostati, dove ha recitato al fianco della diva Marilyn Monroe.

Nel 1966 arriva il successo internazionale con Sergio Leone e una pellicola, Il Buono, il Brutto e il Cattivo, entrata di diritto nella storia del Cinema. Ed è stato proprio il “buon” Clint Eastwood che nel 2011 gli ha consegnato un meritatissimo Oscar alla Carriera. La recitazione è sempre stata la sua ragione di vita e a testimonianza ci sono più di 100 opere che vantano la sua partecipazione.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI