L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Addio Eli Wallach, il “Brutto” del Western all’italiana

Di Filippo Magnifico

Eli Wallach The Good The Bad and the Ugly

98 anni e oltre mezzo secolo di carriera. Non si può certo dire che durante la sua vita Eli Wallach non sia riuscito a lasciare un solco indelebile nel mondo della Settima Arte. Grane parte del pubblico si ricorda di lui per aver interpretato il “Brutto” nell’intramontabile capolavoro di Sergio Leone Il Buono, il Brutto e il Cattivo. Un ruolo che gli era stato imposto, perché in realtà lui avrebbe preferito interpretare il cattivo, ma questa è un’altra storia. Quello che sul serio importa è che un indimenticabile caratterista ci ha lasciati.

Nato a Brooklyn, New York, il 7 dicembre 1915, Eli Wallach aveva debuttato sui palcoscenici di Broadway nel 1945, diventando preso uno dei principali attori di teatro del periodo. Il suo esordio sul grande schermo risale al 1956 con Baby Doll di Elia Kazan, il primo di una serie di ruoli negativi che da lì in poi hanno contraddistinto la sua carriera, come quelli interpretati ne I magnifici sette e La conquista del West. Il suo talento però gli ha permesso di cimentarsi con qualsiasi genere, come nel caso della commedia Gli spostati, dove ha recitato al fianco della diva Marilyn Monroe.

Nel 1966 arriva il successo internazionale con Sergio Leone e una pellicola, Il Buono, il Brutto e il Cattivo, entrata di diritto nella storia del Cinema. Ed è stato proprio il “buon” Clint Eastwood che nel 2011 gli ha consegnato un meritatissimo Oscar alla Carriera. La recitazione è sempre stata la sua ragione di vita e a testimonianza ci sono più di 100 opere che vantano la sua partecipazione.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Festival di Cannes 2021: svelata la giuria del concorso 24 Giugno 2021 - 10:50

Il Festival di Cannes ha annunciato tutti i membri della giuria del Concorso della 74ma edizione, che si svolgerà dal 6 al 17 luglio.

The Toxic Avenger – Jonny Coyne e Sarah Niles entrano nel cast 24 Giugno 2021 - 10:45

Jonny Coyne e Sarah Niles sono entrati nel cast di The Toxic Avenger, reboot del celebre cult targato Troma, con Peter Dinklage come protagonista.

The Boys 3 – Trovati gli attori per Supersonic, Gunpowder e Blue Hawk 24 Giugno 2021 - 9:45

Miles Gaston Villaneuva, Sean Patrick Flanery e Nick Wechsler saranno Supersonic, Gunpowder e Blue Hawk nella terza stagione di The Boys.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)