22 Jump Street vince la battaglia dei sequel negli USA: esordio da 60 milioni!

22 Jump Street vince la battaglia dei sequel negli USA: esordio da 60 milioni!

Di Leotruman

22-jump-street-quad-poster-usa-01

Giugno è un mese dagli incassi particolarmente ricchi negli USA e in questo weekend abbiamo assistito ad una vera e propria battaglia tra due sequel, molto diversi per genere e target, ma entrambi attesissimi: la commedia d’azione vietata ai minori 22 Jump Street e il film d’animazione Dragon Trainer 2.

Il vincitore della prima battaglia è 22 Jump Street, il sequel di 21 Jump Street e sempre con protagonisti Channing Tatum e Jonah Hill. Il primo film arrivò in nel nostro paese in poche sale, ma in patria ricordiamo incassò ben 138 milioni di dollari a fine corsa dopo un esordio da 36 milioni grazie ad un incredibile passaparola (200 milioni nel mondo).

Partenza a dir poco incredibile per il seguito: si parla di 60 milioni di dollari, con una media di oltre 18mila dollari per cinema. Si tratta del quinto maggior esordio di sempre per una pellicola R-Rated (Vietata ai minori di 17 anni non accompagnati), il secondo per una commedia dietro a Una Notte da Leoni 2 (85 milioni). Dopo i 49 milioni di Cattivi Vicini, un altro grande risultato per il genere, e un altro successo per la geniale coppia di registi Phil Lord e Chris Miller, le menti dietro a The LEGO Movie, attualmente maggior incasso dell’anno con 256 milioni di dollari. Il film è tra l’altro stato ampiamente promosso da critica (83% di recensioni positive su Rottentomatoes) e dal pubblico (Cinemascore A-): aspettiamoci una lunga tenuta, e l’annuncio del terzo episodio…

Bene anche il nuovo cartoon Dreamworks Animation: Dragon Trainer 2, il sequel del grande successo Dragon Trainer che vede tra i doppiatori il premio Oscar Cate Blanchett. La stima di incasso per il weekend è di 50 milioni di dollari, con una media di circa 12mila dollari per cinema. Ricordo che il primo film partì con 43 milioni, per poi godere di un pazzesco passaparola che lo portò fino ai 217 milioni totali.

Anche il sequel sembra avere lo stesso potenziale, visto il gradimento del pubblico che lo ha premiato con un Cinemascore A pieno (addirittura 92% le recensioni positive) e ci si aspetta una lunghissima tenuta anche grazie al fatto che non usciranno film d’animazione fino a luglio inoltrato (Planes 2) e manca all’appello il classico film annuale della Pixar. Un totale da 200 milioni a fine corsa dovrebbe essere alla sua portata, e in questo esordio non da record sembra essere stato penalizzato allo stesso modo di Kung Fu Panda 2 nello scontro iniziale con Una Notte da Leoni 2 (maggio 2011), anche se in questo caso il divario tra le due pellicole è inferiore.

Dopo l’esordio stellare gonfiato dai fan, cala di quasi il 70% Colpa delle stelle (The Fault in Our Stars), la pellicola con Shailene Woodley che incassa altri 15.7 milioni di dollari nel weekend, per un totale (in ogni caso eccellente considerando che è costata solo 12 milioni) di ben 81.7 milioni di dollari in soli dieci giorni. Sopra troviamo l’incredibile Maleficentche riesce ad incassare altri 19 milioni di dollari e raggiunge i 163 milioni di dollari dopo tre fine settimana nelle sale. Ottima anche la performance del fantasy Disney a livello internazionale: il contatore aggiornato parla di 436 milioni di dollari!

Continua invece a convincere più all’estero che in patria  Edge of Tomorrowl’acclamato action fantascientifico con protagonista Tom Cruise, che non va oltre i 16 milioni di dollari in questo suo secondo weekend (-44%) e si stabilizza a quota 56 milioni di dollari in dieci giorni (in aggiornamento il totale globale, certamente già al di sopra dei 200 milioni). La vera sorpresa è però lo storico sorpasso di un film degli X-Men su uno dell’Uomo Ragno: X-Men: Giorni di un Futuro raggiunge infatti i 206 milioni totali (altri 9.5 milioni negli ultimi tre giorni), superando i 198 milioni di The Amazing Spider-Man 2. È la prima volta in assoluto! Tra l’altro ci si aspetta anche il sorpasso a livello globale, considerando che Spidey è ora a quota 700 milioni mentre i mutanti incalzano e si avvicinano a tale soglia…

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi della pellicola nei prossimi giorni, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI