Da quasi un anno la divisione televisiva della Amblin di Steven Spielberg sta lavorando allo sviluppo di una serie televisiva di Halo, e finalmente sembra che l’attesa sia quasi finita. La compagnia sta per chiudere un accordo con una coppia di showrunner, non sono ancora stati rivelati i nomi, che avranno il compito di guidare l’adattamento della bibbia sviluppata dallo scrittore Stuart Beattie, ma l’accordo non prevede il via libera per una serie senza pilot.
Inoltre la Xbox Entertainment Studios è in piena trattativa con l’emittente Showtime per sviluppare lo show. L’accordo ha richiesto molto tempo perché per entrambe le parti stanno navigando in territori sconosciuti nella realizzazione di uno show che vada bene per entrambi i pubblici, con una maggiore interattività costruita per gli utenti della Xbox. I dettagli non sono ancora stati definiti, ma le fonti di Variety spiegano che il piano è di avere la messa in onda degli episodi prima su Showtime e poi sulla piattaforma della Xbox.
Inoltre agli inizi di aprile è stato confermato un secondo progetto su Halo prodotto da Ridley Scott, che era stato vociferato a gennaio. Si tratterà di una produzione a basso budget simile ai corti digitali di Halo: Forward Unto Dawn. Both Scott e David Zucker saranno i produttori esecutivi mentre Sergio Mimica-Gezzan (Battlestar Galactica) si occuperà della regia.
Ma Halo non è l’unico show basato su una proprietà della Xbox, in cantiere. Da questa estate partiranno le produzioni di: Every Street United, la serie di documentari Signal to Noise, lo show fantascientifico Humans e il live stream del Bonnaroo music and arts festival. In sviluppo troviamo invece i live action basati sui giochi più popolari della compagnia: Gears of War, Age of Empires, Fable, Forza Motorsport e State of Decay, seguiti da Deadlands, la commedia Extraordinary Believers, Fearless, il thriller Gun Machine, la commedia JASH e il live action di Winterworld.