X-Men: Giorni di un Futuro Passato – Esordio da quasi 400mila euro in Italia

X-Men: Giorni di un Futuro Passato – Esordio da quasi 400mila euro in Italia

Di Leotruman

x-men-days-of-future-past

X-Men: Giorni di un futuro passatola pellicola scritta da Simon Kinberg e diretta da Bryan Singer (già regista di X-Men e X-Men 2), vola senza problemi in testa alla classifica italiana nella giornata di ieri. (qui trovate la nostra recensione).

Forte delle sue 600 sale (anche in 3D), il film fa registrare un esordio positivo: 393mila euro incassati ieri, con una media per copia di 650 euro circa. Il risultato è superiore a quanto raccolto da X-Men: L’Inizio nel giugno 2011, che raccolse 215mila euro nel suo primo giorno di programmazione, per chiudere il weekend da 5 giorni a quota 1.3 milioni (non esaltante il totale di 2.7 milioni). A maggio 2006 invece X-Men: Conflitto Finale esordì con 418mila euro (contro fenomeno Il Codice Da Vinci), per chiudere il weekend da 3 giorni a quota 1.7 milioni (5.6 milioni a fine corsa).

Il confronto è per ora in perdita invece con Godzilla, il monster movie diretto da Gareth Edwards, distribuito da Warner Bros e con protagonisti Aaron-Taylor Johnson e Bryan Cranston, che lo scorsa settimana grazie alla Festa del Cinema (a prezzo ridotto) incassò 616mila euro. Il gap considerando il numero di spettatori cresce ulteriormente: 168mila contro i 56mila di X-Men. Scopriremo con i dati di oggi se i Mutanti ingraneranno un’altra marcia ( ci aspettiamo un weekend sopra i due milioni in ogni caso) e se il risultato finale riuscirà a superare quello del terzo episodio. Negli USA esce oggi e come ogni film sugli X-Men ci si aspetta un incredibile weekend d’esordio: sarà il primo film dell’anno a superare i 100 milioni di dollari nel weekend di apertura?

Tornando al Kaiju targato Warner Bros, ieri l’incasso è sceso a quota 114mila euro, per un totale che dopo 8 giorni nelle sale sfiora i 3.4 milioni di euro per questo nuovo Godzilla (112 milioni di dollari in sei giorni negli USA).

Grace di Monaco, la pellicola diretta da Olivier Dahan (La Vie en Rose) e con protagonista Nicole Kidman, che ha recentemente aperto la 67° edizione del Festival di Cannes, rimane sul podio con 50mila euro e un totale di 1.1 milioni dopo 8 giorni nelle sale. Il film demenziale Ghost Movie 2 – Questa volta è guerra di Michael Tiddes è quarto con 33mila euro e ha superato il milione totale. Sorpresa in quinta posizione con la commedia Ride Alongcampione di incassi negli USA e arrivata in Italia con il titolo di Poliziotto in Prova. Universal ha distribuito il film diretto da Tim Story (Il Fantastici 4)  e con protagonisti Kevin Hart e Ice Cube in circa 100 sale e la media è stata di quasi 250 euro, seconda della top-10 dopo X-Men (25mila euro).

Deludente la performance di  Maps To The Stars, il nuovo film di David Cronenberg (Cosmopolis) con protagonisti Robert PattinsonMia Wasikowska e Julianne Moore (QUI la nostra recensione da Cannes): ieri 24mila euro incassati, ma la media per copia è sotto i 100 euro (ben 250 le sale a disposizione). In 48 ore ha raccolto 53mila euro. Media più elevata per l’unico film italiano a gareggiare per la Palma d’oro, Le meraviglie, secondo film diretto dalla trentenne Alice Rohrwacher: si parla di 14mila euro incassati, con una media di 220 euro per copia.

Quanto incasserà X-Men a fine weekend?

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi della pellicola nei prossimi giorni, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup

LEGGI ANCHE

Il ragazzo e l’airone supera i 9 miliardi al box office giapponese 18 Marzo 2024 - 16:40

Il ragazzo e l'airone (How do you live?) è salito all'ottavo posto (presenze) lo scorso fine settimana, entrando nella top 10 per la prima volta in sei mesi.

Box Office Corea: Exhuma rimane al 1° posto per il quarto weekend 18 Marzo 2024 - 13:05

Il dramma Exhuma ha superato i 9 milioni di presenze al box office coreano, oggi Wonka supererà i $25 milioni

Box Office Italia: un altro weekend per Dune Parte Due 18 Marzo 2024 - 9:20

Dune – Parte Due si aggiudica un altro weekend in Italia. Seguono La zona d’interesse e Race for Glory.

Box Office Italia: Dune Parte Due verso gli 8 milioni 17 Marzo 2024 - 8:39

Dune – Parte Due continua a rimanere in testa e vola verso gli 8 milioni. Seguono La zona d’interesse e Race for Glory.

Cosa sappiamo, grazie a James Gunn, del Superman di James Gunn 19 Marzo 2024 - 8:45

Le influenze a fumetti, l'Ohio, l'umanità del superuomo e tanto altro nel Superman che James Gunn porterà al cinema l'anno prossimo.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI