L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
X-Men: Giorni di un futuro passato – 15 curiosità sul film e il fumetto

X-Men: Giorni di un futuro passato – 15 curiosità sul film e il fumetto

Di Marlen Vazzoler

x-men-days-of-future-past-cast

Arriva oggi nelle sale X-Men: Giorni di un futuro passato, il film degli X-Men che cancella gli eventi in X-Men: Conflitto finale e da un nuovo inizio alla franchise Marvel di proprietà della 20th Century Fox. Per chi non lo sapesse il film è ispirato all’omonima storia degli X-Men pubblicata nel 1981 nei numeri 141 e 142 di The Uncanny X-Men, scritta da Chris Claremont e John Byrne, arrivata in Italia 8 anni dopo grazie alla Star Comics nella collana dell’Uomo Ragno, negli albi 22-23-24, e da All New X-Men del 2012. Ecco così l’idea di scrivere alcune curiosità riguardanti questa storia e il film:

QUI trovate il nostro PODCAST settimanale nel quale parliamo anche di X-Men (e molto altro)!

x-men-days-of-future-past-kitty-iceman

-Nel fumetto è la coscienza di Kitty Pryde che viaggia indietro nel tempo. Nel film è stato usato Wolverine perché negli anni ottanta Kitty non era ancora nata.

-L’assassinio di un membro del governo da parte di Mistica rimane il punto focale della storia che porta alla creazione del programma delle Sentinelle. Nel fumetto era il senatore Robert Kelly nel film il presidente Richard Nixon.

-Inizialmente il film doveva essere una continuazione diretta di X-Men: L’inizio, ambientato negli anni settanta. Il film avrebbe dovuto aprire con l’assassinio di Kennedy da parte di Magneto mentre gli incontri con i mutanti avrebbero dato vita al movimento dei diritti civili/guerra del Vietnam.

x-men-days-of-future-past

-L’assenza dei membri dell’Hellfire Club viene spiegata nel film e nel virale: Azazel e Angel/Tempesta sono stati uccisi dagli agenti di Project WideAwake, Emma Frost e Banshee sono morti, non si conosce la causa. Il fato di Riptide non è stato rivelato.

-Nei fumetti la storia continua in Days of Future Present, con il viaggio nel tempo di Rachel Summers (figlia di un’altra versione di Ciclope e Jean Grey). Questa volta il protagonista è Franklin Richards, il figlio minore di Mister Fantastic e la Donna Invisibile.

-Questa storia è stata ripresa nella serie animata Insuperabili X-Men degli anni ’90, nel cartone Wolverine and the X-Men del 2010, nel cartone The Super Hero Squad Show (Days, Nights, and Weekends of Future Past) nel 2011, e accennata nella serie animata Ultimate Spider-Man (Game Over).

ba0d106e-c246-4359-b8ee-5ef872235e20_first-official-image-released-from-x-men-days-of-future-past-142959-a-1376897425

-La storia viene citata anche in due episodi di Heroes: nel primo episodio, Genesis, Hiro Nakamura capisce il concetto del viaggio nel tempo grazie ai viaggi di Kitty; in Five Years Gone, Hiro e Ando viaggiano in una versione futura di New York, distrutta, dove viene data la caccia ai possessori di un’abilità.

-In questo film Hugh Jackman interpreta per la settima volta Wolverine, mentre Patrick Stewart è per la sesta volta Xavier.

-Il titolo di lavorazione del film era ‘Hello Kitty‘, in omaggio a Kitty Pride.

X-Men-_Days_of_Future_Past_Quicksilver copia

-Il concetto dei viaggi nel tempo nel film è stato influenzato da: L’uomo che visse nel futuro (1960), Terminator (1984), Ritorno al futuro (1985) e Looper (2012).

Matthew Vaughn ha rinunciato alla regia del film e al suo posto ha diretto Kingsman: The Secret Service, il secondo adattamento di un fumetto di Mark Millar dopo Kick-Ass. La regia di Giorni di un futuro passato è stata poi offerta a Bryan Singer.

-Le ferite sul petto di Wolverine causate dai proiettili, dopo il suo arrivo negli anni settanta, sono un omaggio alle cicatrici di Ken il guerriero.

x-men-days-of-future-hugh-jackman_opt

-Il primo aprile Singer ha twittato un pesce d’aprile in cui ha annunciato il casting di Lady Gaga nei panni di Dazzler.

-Questo è stato il primo film degli X-Men ad essere girato in 3D.

-In questo film Jennifer Lawrence indossa una speciale tuta per Mistica. In X-Men: l’inizio invece erano state applicate delle protesi su tutto il corpo.

La narrazione di X-Men: Giorni di un Futuro Passato sarà in continuo viaggio tra passato e futuro. Ci troveremo quindi in un mondo distopico del domani in cui gli USA sono ormai dominati dalla Sentinelle e i mutanti vivono in campi di concentramento: lì un’adulta Kitty Pryde torna indietro nel tempo e impedisce un assassinio causato dalla Fratellanza che scatenerà una catastrofica isteria anti-mutanti. Il film uscirà nelle sale italiane il 22 maggio 2014 distribuito da Fox.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Thor: Love and Thunder – Russell Crowe interpreterà Zeus! 23 Aprile 2021 - 8:45

Russell Crowe svela a una radio australiana che interpreterà Zeus in Thor: Love and Thunder, e che si stava apprestando a concludere il suo impegno sul set.

Fascinating Rhythm: Martin Scorsese produrrà il film su George Gershwin 22 Aprile 2021 - 21:30

Il progetto è stato affidato al regista di Sing Street, John Carney, e non dovrebbe essere un biopic canonico

Haunted Mansion: il film ispirato all’attrazione di Disneyland trova il suo regista 22 Aprile 2021 - 20:45

Il creatore di Dear White People Justin Simien dirigerà il film per Disney

Chi è M.O.D.O.K. e da dove salta fuori con quel suo capoccione 22 Aprile 2021 - 16:22

Le origini di M.O.D.O.K., uno dei più bizzarri villain di tutta la storia Marvel.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?