L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Whiplash, la recensione del migliore film visto finora a Cannes

Di Andrea D'Addio

Whiplash-5547.cr2

Girare un film su di un giovane batterista jazz che cerca di “diventare il migliore” come se si parlasse di Rocky e del pugilato. Il suo nemico? Nessun Apollo Creed, ma un professore che dopo averlo voluto nella sua orchestra comincia a metterlo al centro di una serie di angherie e stress che rischiano di spingerlo alla depressione, a meno che lui non tiri davvero fuori tutto il carattere e la forza di emergere che appartengono ai più grandi…

Riuscire a fare apparire la musica come qualsiasi altro sport dove oltre all’impegno servono dedizione e determinazione non era facile. Un pugile può vincere un match, ma cosa può fare un musicista che suona in una band per mostrare al pubblico di non essere solo uno molto bravo, ma il più bravo? Damien Chazelle, qui al suo primo film da regista dopo che sullo stesso soggetto aveva basato un corto, riesce nell’impresa di rendere la musica più viva che mai, ogni piatto di batteria diventa un movimento, ogni goccia di sudore lasciata sulle bacchette il simbolo di un’intensità che non è solo quella dell’assolo, ma diventa tensione narrativa. Suono ed immagine vanno di pari passo evitando la trappola del videoclip per ergersi a grande cinema. Da dove arriva l’eccellenza se non dal superare quelli che pensiamo siano i giusti limiti di un’opera artistica? La risposta, retorica, trova conferma sia nella sviluppo della trama (Chazelle evita tutti i luoghi comuni, niente happy end amoroso e sincera antipatia per chi non ha talento o non si impegna abbastanza per emergere) che con quel finale che ci si aspetterebbe finisca prima, ma che invece continua, insiste e ci tiene sul filo del rasoio senza lasciarci capire dove si stia andando per poi ritirare tutto sù come un direttore d’orchestra fa stringendo con il pugno. Il risultato? Come ad un concerto di cui ci si ricorderà a lungo viene voglia di alzarsi in piedi ed applaudire. Così del resto è accaduto a Cannes durante le varie proiezioni dedicate a stampa e pubblico del festival (sezione Quinzaine des réalisateurs), una standing ovation che ha commosso sia il giovane regista che il grande J.K. Simmons, tanto terribile sullo schermo nei panni del professore quanto grande è la sua interpretazione. Whiplash aveva vinto anche al Sundance Film Festival (migliore film drammatico) e non c’è dubbio che si leverà altre soddisfazioni durante i prossimi mesi.

Screenweek è presente anche quest’anno alla 67esima edizione del Festival di Cannes. Rimanete sintonizzati sulle nostre frequenze per tutti gli aggiornamenti dal Festival di Cannes e seguiteci sui social network (FacebookTwitterInstangram) tramite l’hashtag #SWCannes.

Whiplash non ha ancora una distribuzione né americana né italiana. Qui sotto anche una clip del film:

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Disney+: La Top 10 dei Migliori Contenuti Originali 29 Novembre 2020 - 20:00

Siete utenti Disney+ o state pensando di diventarlo? Ecco alcuni dei migliori contenuti originali presenti sulla piattaforma!

Box Office: I Croods 2 primo negli USA e in Cina 29 Novembre 2020 - 19:51

I Croods 2 – Una Nuova Era al primo posto al box office cinese e americano, con un totale di $35 milioni. Tenet supera i $300 milioni al box office internazionale, Demon Slayer ottiene il secondo incasso di sempre in Giappone

A Johnny Depp è stato negato l’appello contro il Sun 29 Novembre 2020 - 18:00

A Johnny Depp è stato negato l'appello in merito alla sentenza della causa di diffamazione contro il Sun. In UK il suo spot di Dior riceve critiche dal pubblico e sostegno dai fan, mentre la petizione contro la Heard riceve firme dopo il casting di Mikkelsen in Animali Fantastici 3

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.