Salem, la prima serie tv di finzione targata WGN America, ha debuttato lo scorso 20 aprile con un primo episodio piuttosto convincente (cliccate qui per leggere la recensione), che ha raccolto 1.5 milioni di spettatori alla prima messa in onda, crescendo poi fino a 2.3 milioni con le successive repliche. Non stupisce quindi che il network abbia già deciso di rinnovare lo show per una seconda stagione: Entertainment Weekly riporta che la produzione dei nuovi episodi – ancora tredici, come per la prima stagione – comincerà più avanti nel corso dell’anno, mentre il debutto è previsto per il 2015, probabilmente in primavera.
Matt Cherniss, Presidente e General Manager di WGN America e Tribune Studios, ha dichiarato:
Noi di WGN America ci impegniamo a offrire programmi coinvolgenti e che aspirano a diventare iconici, oltre che ricchi di personaggi affascinanti, ed è proprio ciò che ha fatto Salem.
Questa è invece la reazione di Brannon Braga, co-ideatore della serie insieme ad Adam Simon:
Non potrei essere più eccitato o più orgoglioso del nostro cast, dei nostri autori e della nostra troupe, che hanno permesso a questo show di prendere vita. I fan sono stati fantastici, e intendiamo continuare a tenerli in punta di sedia.
Ambientata a Salem, Massachusets, nel diciassettesimo secolo, la serie ha per protagonista la giovane Mary (Janet Montgomery), che stringe un patto con una misteriosa forza oscura per ottenere il potere di soggiogare i suoi nemici nel villaggio dominato dai puritani. Il suo amante di un tempo, John Alden (Shane West), torna in città dopo un’assenza di sette anni, e comincia a scoprire una rete di intrighi sovrannaturali che contrappone una loggia di streghe e gli araldi del puritanesimo.