L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Uno degli alieni di Night Skies di Rick Baker sembra il prototipo di E.T.

Di Marlen Vazzoler

rick-baker-night-skies

Dopo Incontri ravvicinati del terzo tipo la Columbia Pictures chiese a Steven Spielberg di produrre un seguito diretto da Rob Cobb e sceneggiato da John Sayles. Il filmamker decise di basare lo script su una storia che gli aveva raccontato l’ufologo J. Allen Haynek sull’incontro di una famiglia del Kentucky con un gruppo di alieni, simili a dei gremlin, nel 1950.
John Landis suggerì a Spielberg di contattare Rick Baker per la creazione di 11 creature aliene che fossero credibili, tagliate poi a cinque in sceneggiatura. Nel film tre alieni diventano amici del figlio autistico: Scar (uno tosto), Squirt (con un aspetto molto dolce)

e Buddy.


Come potete notare questo alieno ha un aspetto molto famigliare e con qualche ritocco ecco come ‘magicamente’ si trasforma nel padre di E.T.

Mentre Spielberg stava girando I predatori dell’arca perduta, ha cominciato ad avere dei dubbi sulla storia. Sul set ebbe l’occasione di incontrare Melissa Mathison allora fidanzata di Harrison Ford, e gli raccontò un’altra storia avente per protagonista un piccolo alieno amichevole e perduto. Finite le riprese del film Spielberg disse a Baker di aver cambiato idea e cominciò a lavorare con la Mathison in quello che sarebbe poi stato lo script di E.T.


Baker aveva speso 700mila dollari in design, modelli e animatronic non utilizzati, elementi questi che portarono a un grosso litigio tra i due e all’assunzione di Carlo Rambaldi (creatore degli alieni in Incontri ravvicinati), per la realizzazione di E.T. In seguito la MCA, una compagnia ombrello della Universal comprò dalla Columbia il progetto per 1 milione di dollari, usati per coprire i costi. Il resto poi è storia.

Ora facendo un confronto con gli alieni di Incontri (Rambaldi), Nigh (Baker) e E.T. (Rambaldi).

alien-e.t.-baker-rambaldi

Possiamo notare che E.T. ha una somiglianza con l’alieno di Baker, ma ha anche moltissimi punti in comune con quello ideato da Rambaldi in Incontri. Ora c’è da chiedersi, visto che Night Skies doveva essere un sequel di Incontri, Baker ha tenuto come base per i suoi alieni il lavoro di Rambaldi? Oppure no? Rambaldi aveva visto i progetti di Baker? Oppure il suo E.T. è stato influenzato da chi aveva visto l’alieno di Baker? Purtroppo il maestro non potrà mai rispondere a questi quesiti e Baker con quel post su Twitter lascia poco all’immaginazione. Cosa ne pensate?

Fonti cinematallica, Rick Baker

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Severance: John Turturro nel cast della serie Apple TV+ di Ben Stiller 31 Ottobre 2020 - 9:00

John Turturro si unisce al cast di Severance, la serie Apple TV+ che sarà diretta da Ben Stiller.

Si vive una volta sola: il film di Carlo Verdone al cinema il 20 gennaio 2021 30 Ottobre 2020 - 23:56

Il film di Carlo Verdone, Si vive una volta sola, arriverà nelle sale italiane il 20 gennaio 2021. Lo ha rivelato l'attore/regista a Tale e Quale Show

Odette Annable da Supergirl al reboot di Walker Texas Ranger 30 Ottobre 2020 - 21:30

L'attrice sarà Geri, barista e vecchia amica di Walker e della sua defunta moglie, nel reboot targato The CW

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).