L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Uno degli alieni di Night Skies di Rick Baker sembra il prototipo di E.T.

Di Marlen Vazzoler

rick-baker-night-skies

Dopo Incontri ravvicinati del terzo tipo la Columbia Pictures chiese a Steven Spielberg di produrre un seguito diretto da Rob Cobb e sceneggiato da John Sayles. Il filmamker decise di basare lo script su una storia che gli aveva raccontato l’ufologo J. Allen Haynek sull’incontro di una famiglia del Kentucky con un gruppo di alieni, simili a dei gremlin, nel 1950.
John Landis suggerì a Spielberg di contattare Rick Baker per la creazione di 11 creature aliene che fossero credibili, tagliate poi a cinque in sceneggiatura. Nel film tre alieni diventano amici del figlio autistico: Scar (uno tosto), Squirt (con un aspetto molto dolce)

e Buddy.


Come potete notare questo alieno ha un aspetto molto famigliare e con qualche ritocco ecco come ‘magicamente’ si trasforma nel padre di E.T.

Mentre Spielberg stava girando I predatori dell’arca perduta, ha cominciato ad avere dei dubbi sulla storia. Sul set ebbe l’occasione di incontrare Melissa Mathison allora fidanzata di Harrison Ford, e gli raccontò un’altra storia avente per protagonista un piccolo alieno amichevole e perduto. Finite le riprese del film Spielberg disse a Baker di aver cambiato idea e cominciò a lavorare con la Mathison in quello che sarebbe poi stato lo script di E.T.


Baker aveva speso 700mila dollari in design, modelli e animatronic non utilizzati, elementi questi che portarono a un grosso litigio tra i due e all’assunzione di Carlo Rambaldi (creatore degli alieni in Incontri ravvicinati), per la realizzazione di E.T. In seguito la MCA, una compagnia ombrello della Universal comprò dalla Columbia il progetto per 1 milione di dollari, usati per coprire i costi. Il resto poi è storia.

Ora facendo un confronto con gli alieni di Incontri (Rambaldi), Nigh (Baker) e E.T. (Rambaldi).

alien-e.t.-baker-rambaldi

Possiamo notare che E.T. ha una somiglianza con l’alieno di Baker, ma ha anche moltissimi punti in comune con quello ideato da Rambaldi in Incontri. Ora c’è da chiedersi, visto che Night Skies doveva essere un sequel di Incontri, Baker ha tenuto come base per i suoi alieni il lavoro di Rambaldi? Oppure no? Rambaldi aveva visto i progetti di Baker? Oppure il suo E.T. è stato influenzato da chi aveva visto l’alieno di Baker? Purtroppo il maestro non potrà mai rispondere a questi quesiti e Baker con quel post su Twitter lascia poco all’immaginazione. Cosa ne pensate?

Fonti cinematallica, Rick Baker

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Knives Out 2: anche Janelle Monáe entra nel cast del film Netflix 12 Maggio 2021 - 20:45

Dopo Dave Bautista ed Edward Norton, anche la star di Antebellum affiancherà Daniel Craig nel sequel di Cena con delitto

Multiverso Marvel: Tutti gli universi cinematografici attualmente esistenti 12 Maggio 2021 - 20:00

Esiste già un multiverso Marvel cinematografico: ecco tutti i diversi universi narrativi che negli anni abbiamo visto al cinema e in tv, in attesa di una possibile unione futura!

Star Wars Celebration: anticipata l’edizione 2022 12 Maggio 2021 - 19:44

Arrivano aggiornamenti sulla prossima edizione della Star Wars Celebration, che come sappiamo è stata posticipata al 2022 a causa della pandemia di Covid-19.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.