Ultraman, una mostra per celebrare il supereroe più amato

Ultraman, una mostra per celebrare il supereroe più amato

Di Redazione SW

Ultraman_exhibition1_opt

ScreenWeek dal Giappone.

È ormai un icona pop, quasi un simbolo della seconda metà del ventesimo secolo, un personaggio, un franchise ma soprattutto un fenomeno culturale che continua ancora oggi ad influenzare cineasti, artisti e ad affascinare i più piccoli. Stiamo parlando di Ultraman, il supereroe protagonista dell’omonima serie televisiva che andò in onda in Giappone dal 1966 al 1967 per un totale di 40 episodi, e creata dalla Tsuburaya Production del leggendario Tsuburaya Eiji appunto, il mago del tokusatsu (gli effetti speciali) che diede vita anche a Godzilla e che curò gli effetti speciali di molti lungometraggi dedicati al kaiju più popolare di sempre. Lo stesso Nakajima Haruo, l’attore che diede vita a Gojira, colui che cioè era all’interno del mostro di gomma, era spesso il protagonista nascosto del telefilm in quanto animava i fantastici e fantasiosi mostri scaturiti dal laboratorio di Tsuburaya. Proprio qui giace uno dei punti più interessanti della serie e degli infiniti spin-off che continuano a popolare la fantasia ed il mediascape giapponese, sia in televisione che al cinema, certo Ultraman è l’eroe protagonista amato da tutti i ragazzi ma sono i mostri, i nemici cioè i kaiju che ancora oggi impressionano con le loro forme bizzarre e stravaganti quasi simboli di un inconscio collettivo impazzito, part maudit e repressa forse di quel movimento di progresso che avrebbe fatto diventare il Giappone un paese moderno proprio a partire dagli anni sessanta ma che allo stesso tempo avrebbe lasciato tante zone oscure.

gan_Q
(Gan Q)

garamon
(Garamon, dalla serie Ultra Q)

dada_ultraman
(Dada)

Alcuni dei mostri già comparivano nella serie precedente a Ultraman del 1966, Ultra Q, per la cui realizzazione Tsuburaya e soci si erano ispirati all’americano Outer Limits. Ricordiamo che la prima serie con protagonista Ultraman arrivò in Italia dal 1980 e fu trasmessa da molte emittenti locali, molti della generazione nata negli anni settanta forse ancora ricorderanno quelle visioni, un po` sfocate, vista la qualità della trasmissioni, e con un tocco molto da serie B, l’artigianalità degli effetti speciali che resta il marchio di fabbrica della Tsuburaya Production.

Sagawa_museum_opt
(Il museo Sagawa nella prefettura di Shiga)

Per celebrare il mito e avere uno scorcio su ciò che stava dietro alle quinte della serie televisiva e dei suoi spin-off a cavallo fra i sessanta ed i settanta, è stata organizzata una mostra itinerante che si focalizza su gli oggetti, gli artefatti, i vestiti, giocattoli e altro materiale d’epoca delle prime serie fino a Ultraman 80 (andato in onda nei primi anni ottanta appunto) e sui disegni e gli sketch, bellissimi, che fornivano la base per la realizzazione della serie. Abbiamo visto la mostra nel museo Sagawa nella prefettura di Shiga, bellissima location sulla riva del lago Biwa nel Giappone centrale. Purtroppo non è stato possibili fotografare i disegni e gli sketch originali ma alcune foto le abbiamo potute scattare:

Ultraman_exhibition4_opt
(un cartello che publicizza la mostra)

Ultraman_exhibition1_opt (1)
(l’entrata del museo)

Ultraman_exhibition2_opt

Ultraman_exhibition3_opt
(alcune delle tute originali di Ultraman usate nelle diverse serie)

LEGGI ANCHE

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Under the Bridge: Poster e trailer della serie con Lily Gladstone & Riley Keough 27 Marzo 2024 - 18:49

Il trailer della serie limitata Under the Bridge è stato diffuso online da Hulu, un dramma true crime interpretato da Lily Gladstone e Riley Keough

Troppo Cattivi: Il sequel nell’agosto 2025 27 Marzo 2024 - 13:40

Nell'estate del 2025 torneranno Mr. Wolf, Mr. Snake, Mr. Shark, Mr. Piranha e Mrs. Tarantola in The Bad Guys 2 prodotto dalla DreamWorks Animation

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI