Archivio Ultime News

The Long Ships – Lars Von Trier produrrà il più ambizioso progetto scandinavo sui Vichinghi

Pubblicato il 19 maggio 2014 di Marlen Vazzoler

Descritto dal produttore danese Peter Aalbaek Jensen come la versione vichinga di I Pirati dei Caraibi, The Lost Ships (Rode Orm) si preannuncia come il più ambizioso film scandinavo su questo tema, realizzato con un budget di 15 milioni di dollari. La fotografia principale inizierà nel 2015, le riprese si terranno principalmente nel sud-est della Svezia, la pellicola verrà girata in danese, svedese e in altre lingue scandinave.

L’idea è di realizzare uno o due lungometraggi e una miniserie in quattro parti per la televisione basati sull’omonimo romanzo scritto nel 1945 da Frans G. Bengtsson, ambientato nel decimo secolo, che racconta le avventure del vichingo Röde Orm (serpente rosso, ndr) soprannominato ‘Red’ per il colore dei suoi capelli e il suo carattere. Il libro, pubblicato in due parti, descrive la situazione politica europea alla fine dell’era Vichinga quando l’Andalusia era sotto Almanzor, la Danimarca sotto Harald Bluetooth, seguita dalla lotta tra Eric il vittorioso e Sweyn Forkbeard, l’Irlanda sotto Brian Boru, l’Inghilterra sotto Ethelred the Unready, e la battaglia di Maldon. Tutto questo mentre sullo sfondo assistiamo alla graduale cristianizzazione della Scandinavia.

Il protagonista del film sarà Stellan Skarsgard che reciterà assieme ad alcuni membri della sua famiglia.

“Stellan porterà uno o due figli, a seconda di quello che avremo bisogno nella storia” ha spiegato Jensen alla conferenza organizzata a Cannes dalla Film I Vast. “Non ho visto in tutta la mia vita un buon film sui vichinghi. L’atmosfera della nostra storia è la versione vichinga di I pirati dei Caraibi”.

Prodotto dalla Zentropa di Lars von Trier, The Long Ships sarà diretto da Hans Petter Moland (In ordine di sparizione) e sceneggiato da Tobias Lindholm (Il sospetto). L’uscita del film è prevista per il 2016.

Fonti THR, Screen