L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Hateful Height – Tarantino ritira la causa contro la Gawker!

Di Marlen Vazzoler

quentin-tarantino-caesar

Nuova svolta nel processo GawkerTarantino. Prima ancora che la Gawker potesse rispondere alla modifica della querela per il presunto reato di violazione diretta del copyright, Tarantino ha ritirato la denuncia senza pregiudizio, una mossa che permette al filmaker di ricompilarla in un secondo momento, se deciderà di procedere. Ma le motivazioni dell’archiviazione della mozione lasciano intendere che è ancora presto per scrivere la parola fine in questa battaglia legale che vede da una parte Tarantino e dall’altra la Gawker Media, con al centro la pubblicazione online dei link per il download della sceneggiatura di The Hateful Eight.

“Questa archiviazione avviene senza pregiudizi, per cui il querelante potrà successivamente avanzare un’azione e riproporre una denuncia dopo ulteriori indagini per accertare e perorare le identità di trasgressori addizionali come conseguenza della violazione contributiva del diritto d’autore della Gawker Media, per la promozione, il favoreggiamento e il contributo materiale per la divulgazione a terzi, di copie non autorizzate dell’opera protetta da copyright del querelante”.

Con la modifica presentata la settimana scorsa, la denuncia di Tarantino contro la Gawker aveva preso una nuova piega, il filmaker aveva accusato questa volta la compagnia di aver scaricato una copia non autorizzata della sceneggiatura sui propri computer e per questo motivo di aver commesso una violazione diretta del copyright, ma soprattutto di aver sollecitato gli utenti a violare il copyright di Tarantino. Questo secondo punto viene ripreso anche nella richiesta di archiviazione e a questo punto, sembra certo che la possibile continuazione di questa causa verterà essenzialmente su questo punto.

La corte aveva precedentemente argomentato contro Tarantino perché non aveva presentato delle prove che mostrassero una violazione diretta da parte di terzi del copyright dello script, e ora il filmaker sembra intenzionato a trovare questi trasgressori. Senza di loro la causa non può reggere, ma Tarantino riuscirà a trovarli?

Per il momento la Gawker Media può festeggiare un’altra vittoria. Ora aspettiamo la prossima mossa di Tarantino.

Fonte THR

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Knives Out 2: anche Edward Norton nel cast del film Netflix 11 Maggio 2021 - 19:55

Dopo Dave Bautista, un altro nome di serie A entra nel sequel del giallo di Rian Johnson accanto a Daniel Craig

Launchpad: guarda la nuova featurette “Embrace Yourself” 11 Maggio 2021 - 19:30

A partire dal 28 maggio sarà disponibile su Disney+ Launchpad, una collezione di cortometraggi live-action targati Disney e realizzati da una nuova generazione di storyteller. Ecco una nuova featurette.

Spiral: L’eredità di Saw – I primi, violentissimi minuti del nuovo capitolo della saga horror 11 Maggio 2021 - 19:20

Ecco i primi, violentissimi minuti di Spiral: L’eredità di Saw, il nuovo capitolo della saga horror Saw lanciata nel 2004 da James Wan.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.